Primo gatto - tips for newbie

a cosa devo stare attento quando le scelgo? quali nutrienti devo guardare?






le cose piu importanti sono: la quantita di carne presente (carne, non derivati di ...se no prendi crocchette con dentro ossa e unghie), proteine che dovrebbero essere almeno piu di 30% e se fosse grain free sarebbe il meglio ma li costano in po di solito


quelle di qualita,comprate in grosse dosi, vedo che vengono su 5-6 euro al kilo: un po piu di quelle da 1 eur/kg del Penny ma vedrai che ti fanno risparmiare in futuro
ci sono anche diverse marche al mio penny che sono anche su quel sito a prezzi simili, ora comunque faccio caso alle composizioni.. mi tengo come regole
+30% proteine
la carne presente (e non derivati di) a che % sta di solito per prodotti decenti?

Non meno del 15% di carne.

Per quanto riguarda le crocchette:
Quelle di qualità medio/ottima e con un ottimo rapporto qualità prezzo sono la Ultima:http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/ultima_affinity
Schesir:http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/schesir_cibo_secco_gatti/maintenance/578234 (ma mancano un pò di fibre quindi dovrebbe mangiare un pò di erba gatta o bilanciare con prodotti tipo il malto che piace molto ai gatti...te lo spalmi sul dito e lei lecca)
Oasy: Probabilmente la migliore marca con rapporto qualità prezzo e la più chiara nella descrizione delle composizioni alimentari.

Almo nature lasciala stare che alcune voci degli ingredienti non sono molto chiare come "sottoprodotti di carne".
Royal Canin molto sopravvalutata e costosa per quanto riguarda il cibo per gatti. Classico produttore che mette avanti più il nome che la vera qualità dei prodotti che è inferiore alle marche sopra citate.

Sulla carta la migliore potrebbe essere la Monge ma non tutti i suoi prodotti hanno le stesse %.

Concludendo se riesci a trovare un negozio di animali che ti vende Oasy a buon prezzo o trovi uno store online (zooplus non le vende) vai con queste altrimenti le alternative sono Ultima e Schesir.

Per l'umido vai tranquillo Oasy o Schesir.

Poi è implicito che ci siano le VERE top marche ma i costi sono decisamente più alti quindi è normale cercare alimenti di marche che bilanciano il giusto rapporto qualità/prezzo. Ed è per questo che ti è stato detto di lasciar perderele marche da supermercato e nessuno ti ha citato whiskas e friskies.
Per quanto non voglia dire nulla (è seguirò comunque i vostri consigli e al limite per finire questo sacco le mischio in po' di quelle che ho con quelle buone, o é sue sbagliato?) sembra che allegra compagnia sia la produzione da discount della monge

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Le crocchette Almo Nature hanno fatto stare malissimo la mia gatta, un periodaccio di caghette liquide, mai più.
comunque le marche da supermercato (whiskas and co) sono SEMPRE merda, non costano un cazzo anche per quello


prodotti premium sul secco sono Acana, Orijen e Applaw ma vanno benissimo anche tutte quelle citate da Amon


sull'umido la gia citata Schesir, Applaws e la legend di almo nature


Tra l altro gli umidi di queste tre marche, quando apri il tonno, sembra quello che mangi te..
se apri il tonno di marche di minchia, sembra tutto ma non tonno


non sapevo che schesir facesse anche secco, mo me li guardo che il loro tonno è uno dei cibi preferiti dei miei


il consiglio è sempre di prendere prima poco e farlo provare, poi una volta che sai cosa piace, inizi a comprare pacchi grossi e risparmi molto (anche sull'umido)
Purina?


Sent from my iPhone using Tapatalk

La monge come ti ho detto produce un sacco di tipologie ed ha diverse sotto marche ed il suo problema è proprio che ne ha un paio buone ma non si sa bene quali sono

Comunque se vai a guardare il pelo nell'uomo, ogni marca può avere i suoi problemi quindi diciamo che devi optare per quelle che ne hanno di meno ma ironia della sorte sono proprio le più blasonate ad avere qualche problemino in più....e senza dimenticarsi che costano anche più delle altre.

Poi devi stare attento al bombardamento che ti fanno sulle proprietà. Ad esempio i cibi grain free sono buoni per i primi anni di vita del gatto ma poi se con l'andare avanti continui a darglieli, potrebbero avere problemi ai reni sopratutto se non integri con l'umido dato che i grain free hanno molti minerali. Quindi la regola è utilizzare una crocchetta con una % di cereali non eccessivamente alta piuttosto che eliminarli proprio.

Spero di non spaventarti con tutte queste seghe mentali ma il punto è che l'alimentazione di un animale domestico deve essere seguita e controllata esattamente come con gli esseri umani. Se hai una corretta alimentazione o quanto meno non mangi schifezze tutti i giorni hai meno problemi di salute e per i gatti è la stessa cosa. Quindi alimentazione sana e meno rogne dal veterinario che poi vuole essere pagato

E mi raccomando non farla abituare troppo all'umido perchè i gatti non sono scemi ed è implicito che gli piaccia di più del cibo secco. Ricordati che il cibo secco (le crocchette) è un alimento completo, invece l'umido tendenzialmente no (salvo la schesir che ha un umido veramente ottimo ma non è consigliabile alimentarlo solo con l'umido sia per una questione di salute sia per una questione economica). Per l'umido prova anche le mousse (sempre delle marche che ti abbiamo indicato quindi almo, schesir, oasy).

Ah ed accertati che sia sterilizzata. Se non lo è opta per fare la piccola operazione e comunque vai dal veterinario e parlane con lui.
Sisi martedì ho già l'appuntamento, parleremo anche con il veterinario di come è quante crocchette dargli.. Ora lasciamo la ciotola lì... Ma il gatto era già grossottello prima

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Semplificando il discorso di Amon, evita Frieskies perchè è veramente di pessima qualità.
MA non sto dicendo che devi comrpare cibo carissimo da fighette, ma di salute del gatto (tratto urinario ecc...).

Confermo nel non farla abituare troppo all'umido. Dagli mezza vaschetta al giorno e tante crocchette (così ha più sete e beve di più).
Se gli dai da mangiare una volta al giorno puoi mettere mezzxa vaschetta mescolata con le crocchette ma i gatti sono furbi e rischieresti di trovarti che sono rimaste solo le crocchette

Ripeto: Evita Frieskies
io al mattino le do mezza bustina diluita con acqua, le piace un sacco la zuppa
resto della giornata crocchette
Non prenderò friskies, per ora finisco quel sacco visto le mangia poi vediamo come integrarlo con qualcosa di qualità migliore.. (questa hanno 29% di proteine e "derivati di carne min 4%" di pollo manzo e altri 2 tipi di cui uno mi pare sia pesce immagino che anche se sia produzione della Monge la roba buona la mettono sulla marca gli "scarti" nella marca da discount ormai ce l'ho e la finisce, credo nell'anno in cui è rimasta sola e un tizio gli portava crocchette "probono" non gli abbia dato granchè di pregiato... magari qualcosa del genere http://www.zoofast.it/bento-kronen-lara-adult-beef-pg-15478.html o http://www.zoofast.it/fitmin-cat-for-life-chicken-pg-20406.html (pareri accettati)


Altra domanda.... come faccio a non farlo salire sul tavolo ogni volta che mangiamo facciamo colazione? gli diciamo diversi NO decisi e lo scendiamo... ma al pasto dopo... risale..

Io sto provando a fargli annusare prima cosa mangiamo, tipo l'altro giorno mi sono mangiato un hamburger di angus e gliel'ho fatto annusare (quando era ancora impacchettato ) e non sentendo odore non è salito.... quale è la tattica giusta? fargli annusare prima finchè non perde interesse o "sgridarlo" e farlo scendere noi? (ieri mentre preparavo la carbonara si è aggrappato a jeans dopo che mi è caduta una microparticella di pancetta e mi ha seguito per TUTTA la cottura




Non puoi



Benvenuto nel meraviglioso mondo dei gatti
Ha già iniziato a dormire sul tuo letto mentre ci sei anche tu?
E sotto le coperte?



Animali perfetti
Sto letto ce lo mettiamo noi a dormire nessun problema, la peggio é la sua, io mi muovo molto ha già preso un paio di calci, russo come un culo etcetc ieri infatti ha dormito in sala xD

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Comprata finalmente la lettiera agglomerante (tutto altro mondo ) , un po' di giochi, tipo la canna da pesca con il topo... la fanno impazziere riesco a fargli saltare anche più di un metro per prenderlo

Per quanto riguarda le crocchette ho trovato le OkCat che mi sembrano buone da Arcaplanet in offerta e a prezzo pieno comunque decenti... 32% di proteine e 24% di pollo fresco con tutte le vitamine etc etc dovrebbero essere buone no?
Si si non sono male


Ok Cat, per quanto riguarda le linee di mantenimento funzionali (tipo kitten, urinary) hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sono di qualità superiore alla "qualità media da supermercato" ad un prezzo ipercompetitivo.
La linea di mantenimento "normale" è di qualità leggermente inferiore (ma pur sempre superiore alla "media da supermercato")
Le produce la stessa ditta che fa le crocchette della Trainer.

Altro prodotto nella stessa fascia di rapporto qualità-prezzo è la linea LeChat Excellence della Monge (poi il prezzo può variare da negozio a negozio).

Più costose rispetto alle precedenti, ma a mio avviso con rapporto qualità prezzo imbattibile sono le crocchette Oasy.


edit: avevo letto solo gli ultimi post e mi ero perso il post di Amon, praticamente ha già detto tutto lui.
stavamo pernsando (per non farla abituare solo a una marca) di mischiare ok cat con qualcosa della monge (che comunque leggendo dietro le etichette non c'è tutta questa grande differenza, ma forse ci sono più linee della monge) in modo da farle avere qualcosa di qualità media e qualcosa di qualità media-alta.. con ogni tanto l'umido (ci regoliamo con una volta a settimana)
Ora giovedì andiamo dalla veterinaria e gli facciamo vedere tutte le etichette per sapere se gli manca qualcosa (a occhio direi rispetto ad altre marche più costose manca la taurina)

Sempre leggendo le etichette quelle a marchio coop non sono poi così male rispetto a molte altre trovate ad arca planet