Primo gatto - tips for newbie

Ho visto che c'è poco sotto un thread per il secondo gatto ma non volevo mischiare il suo con il mio quindi ne apro nuovo

Con la mia compagna volevamo adottare un gatto, sabato siamo andati SOLO PER VEDERLO è finita che siamo tornati con il gatto

E' una micia di 3 anni (probabilmente) tricolore, che il suo proprietario è morto lo scorso anno, quindi ha passato un anno all'aperto... ora ho mille domande perchè non ho mai avuto un gatto e ve le espongo poi man mano che mi vengono le aggiungo

1) stamani forse per giocare mentre provavo a rifare il letto mi ha morso e graffiato un paio di volte, sembrava allegra e non aggressiva quindi immagino sia per giocare c'è comunque un modo per limitare questo comportamento?

2) porco cazzo quanto puzza la merda di gatto, è nauseante, c'è un tipo di sabbietta che non costi un'enormità che almeno limita l'odore? due volte e due volte ho rischiato di vomitarci sopra

3) seguendo le linee guida su internet ho visto come interpretare la coda del gatto... ecco questo gatto funziona diverso... la coda non la tira mai su del tutto e anche quando fa le fusa nel mezzo delle coccole muove la coda come se fosse agitata, ma nel frattempo ti cerca con il muso, fa la pasta e si fa coccolare, anzi si fa pure toccare la pancia le zampe i polpastrelli senza nessun problema

4) quando sente rumori va a rifugiarsi sotto il letto, devo lasciarla li e farla uscire da sola o devo tutte le volte alzarmi da divano per andare a richiamarla?

5) abito in meno di 50mq, la lettiera l'ho messa in bagno, mentre cago devo tenergli la porta aperta o se gli scappa proprio mentre ci sono io gratta alla porta o aspetta o mi trovo merda in tutta casa?

6) abbiamo fatto partire la lavatrice il gatto è tipo impazzito, soffiava e non ti potevi avvicinare... anzi... se lo facevi attaccava... si abituano alla lavatrice? no perchè l'aspirapolvere sarà peggio e devo mettere una mensola al muro con il trapano nei prossimi giorni e autocostruirmi un mobiletto.. chiuderlo in camera mentre lavoto potrebbe essere utile? o si abituano?

per ora diciamo che basta man mano che mi trovo problematiche o dubbi magari vi chiedo


1) no
se prendi un gatto piccolo, svezzato dalla madre, è probabile che abbia imparato a giocare e quindi a dosare le unghie quando gioca, ma per mia esperienza un gatto adulto è improbabile che impari a diventare più delicato se già ha la zampa pesante. Il massimo che puoi fare è allenare l'occhio per evitare i colpi più brutti

2) Vai tranquillo, la puzza tempra il corpo e lo spirito! Esistono le sabbiette profumate, ma io le sconsiglio perché possono causare infezioni alle vie urinarie.

3) Evidentemente non si fida ancora al 100%, molti gatti non si rilassano mai del tutto. Dalle tempo. Se muove la coda anche mentre fa le fusa, deve esserci qualcosa che la infastidisce, che sia qualcosa che fai tu, un elemento ambientale, ecc.

4) se vai a chiamarla quando si nasconde, non fai altro che stressarla di più. Rispetta i suoi tempi e i suoi spazi.

5) è probabile che se chiudi la porta gratterà in ogni caso

6) non ho esperienza con la lavatrice, ma dopo circa 4 anni uno dei miei gatti terrorizzato dall'aspirapolvere inizia a capire che non è una minaccia mortale, ci vuole pazienza, alcuni hanno il terrore nel dna, non ci sta niente da fare


1) ma il bello é che lo fa solo nel gioco, nel resto del tempo puoi toccare zampette e tutto il resto è si appoggia a te senza unghie... Prima dello scorso anno per 2 anni é vissuta comunque in casa

2) si avevo visto delle sabbiette profumate ma odore di gelsomino e merda fa comunque schifo, come quelli con l'ascella pezzata che si mettono in kg di deodorante... Peggiorando... Pensavo a qualcosa da spruzzare dopo che copriva l'odore... Tipo spruzzare l'oust sulla merda nella sabbietta quando il gatto ha fatto?

3)boh non saprei cosa dire.. Di solito la pancia é una zona out e i gatti.. Questa mette la pancia in aria oppure si mette con la pancia sopra la mano

4) appena la chiamo e mi faccio vedere esce istantaneamente

5) bene

6) dici non serve metterla in un altra stanza?

Ti faccio anche la domanda 7

Ho comprato al penny 2 euro 10 litri di lettiera che sono sassolini tipo, il gatto la usa easy (anche se gli vedo fare pochissima pipi ma caga regolarmente quindi immagino stia bene anche se fa poca pipi) le lettiere agglomeranti servono? O sono per far spegnere 3 di più?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Ti consiglio lettiera chiusa più cristalli di sabbia assorbenti, il tutto puzzerà molto meno e non avrai colate di piscio sul fondo.
Per ridurre le zampate prova ad insegnarle a giocare non con la tua mano (che sennò poi identificherà sempre come preda nel gioco) ma con qualcos'altro, tipo cordino etc e prendile un grattino / casetta per sfogarsi.
mi accodo a chi dice che la sabbia assorbente cambia la vita..
costa ma poi tutto è piu facile da pulire e puzza di meno

assolutamente compra dei tiragraffi dove possa farsi le unghie ma dovresti tagliarle anche te ogni 2-3 settimane (limiti anche I graffi mentre giocate): guarda in video su internet su come fare, cis ono le forbicine fatte apposta

se hanno il terrore di qualcosa, puo durare anni: io ci sono certe scarpe che se le metto il mio impazzisce di terrore quando cammino: sa dio perche pero non è detto che se ha terrore della lavatrice per questo tema anche l'aspirapolvere...vanno a caso...

comunque è in buon segno che ti dia la pancia dopo cosi poco tempo direi


La pancia l'ha data dal giorno 1...ora ordiniamo su Amazon il tiragraffi da 10 euro e vediamo se lo usa..
Per le scarpe si é terrorizzata per le pantofole della mia ragazza fatte a unicorno, ma sembra poi dopo qualche zampata averle accettate..

Altra domanda... Le finestre... Per ora le tengo chiuse.. Ho finestra di camera e bagno che fanno sulla pergola sotto e nel minuto 1 della sua permanenza in casa aveva già provato ad uscire fiondandosi sopra.. Le teniamo chiuse ok... Ma quella del soggiorno al primo piano (circa 5mt da terra) c'é il rischio che il gatto salti fuori? Magari quando siamo entrambi a lavoro? Già entrate in casa per primo o uscire per ultimi é un problema.....

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk


2) eviterei di spruzzare qualsiasi cosa sulla lettiera, perché pensa che sono sostanze che entrerebbero a contatto con le sue parti intime e bene non le farebbe.
Compra una lettiera chiusa, di quelle col tettuccio per intenderci, già questo riduce gli odori. Poi se non puoi pulirla al momento, assicurati almeno che la gatta abbia coperto la cacca. Anche questo tampona la puzza. A quel punto non dovrebbe sentirsi più niente, però una volta al giorno devo pulirla
E poi sì, sabbietta agglomerante tutta la vita forse è quello il problema, non so, io l’altra normale non l’ho mai usata. L’agglomerante non va cambiata spesso quanto l’altra, se non rompi le palline, si pulisce in un attimo e in generale è più pulita perché il 90% degli escrementi li togli.

Per il resto non lo so
E postaci una pic della gattina!
Dagli tempo. E' un animale adulto che ha passato chissà che esperienze. Deve entrare in sintonia con la casa e con voi.
La sotterra benissimo, il puzzo é quando la levo perché la sabbietta ne assorbe 0...ieri mi sono messo la maglietta stile maschera del gas... È andata meglio

Allego pic di quando l'abbiamo preso mentre eravamo in macchina

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Intanto complimenti per aver adottato un gatto adulto.

Premetto nel risponderti che anche se tendenzialmente certi comportamenti possono essere riconducibili ad una linea comune con tutti i gatti sappi che sistematicamente questa "regola" può essere soverchiata dal carattere del gatto.


Ha 3 anni o più, viveva in una casa, si è ritrovata in un gattile all'improvviso (il cambio di ambiente può essere un trauma per un gatto), ora sta in una casa nuova quindi che pretendi?
Comunque giocare con morsi e graffi è come giocano i gatti tra loro anche se tendenzialmente è più per il maschio che per la femmina che tende più ad inseguire o stare per le sue.

Fai conto che il gatto che attualmente abbiamo (di 3 anni) è un maschio, molto energico ed io da subito ho instaurato con lui per la gioia di mia moglie, un rapporto molto fisico dove in pratica gioco esattamente come vuole lui ossia molto fisicamente. Ci faccio delle vere e proprie lotte facendolo sfogare. Mi tiro giù la manica della felpa sulla mano o in estate me la copro con un asciugamano, e si avventa anche con apparente violenza....ti dico apparente perchè se lo senti mentre "gioca" sembra un trattore dalle fusa che fa.
C'è chi dice che sia sbagliato abiutarlo così chi dice che se tanto lo vuole fare lo fa lo stesso, sta di fatto che quando io alzo la voce lui smette e si immobilizza.

Riguardo al tiragraffi posso dirti che "forse" potrebbe essere tardi nel senso che se non c'era abituato prima e nell'anno in cui è rimasto fuori casa si è totalmente dimenticato di cosa sia, potrebbe snobbartelo.
Il mio non si è mai fatto le unghie su qualcosa che mi poteva rovinare (ed anche gli altri 3 gatti che ho avuto) fatta eccezione per il divano ma ho risolto con un copridivano.
Calcola che io questo gatto l'ho preso a 3 mesi circa e il tiragraffi l'ha considerato credo giusto nel primo anno per poi totalmente snobbarlo.

Tagliagli le unghie, è imperativo per un gatto tipo il tuo. Io al mio le taglio come ti hanno detto ogni 2 o 3 settimane. All'inizio portalo da qualcuno, cerca di imparare e fallo da solo.....o meglio impara una tecnica per immobilizzarlo durante il taglio se ti da di matto.
Considera che al mio gli faccio un takedown e lo compro con un asciugamano


Cosa gli dai da mangiare? Marca di umido e crocchette grazie.
Comunque lettiera chiusa, se non si abitua allo sportellino ti tocca toglierlo (io con 4 gatti non c'è stato verso di metterlo), e sabbia assorbente e non quella che trovi ai discount o supermarket. Evita le marche commerciali.


Lascia perdere le guide o quanto meno, prendile con le molle per i motivi che ti ho spiegato sopra. I gatti non sono cani che possono essere educati. Accettano di comportarsi in una certa maniera se gli sta bene.


No, lasciala li o quanto meno non andarci subito. Magari se dopo 20 min è ancora li vai, vedi che fa (se dorme non rompergli le palle ) e se è sveglia magari gli tiri un topo per giocare.


Ti gratterebbe anche se non deve andare al cesso. Ti gratta la porta perchè a prescindere gli hai chiuso una parte del suo territorio e ti sta dicendo "oh cazzo chiudi coglione? Te l'ho detto io di farlo?".
Fai come noi e quando vai al bagno lasci aperto uno spiraglio giusto per farla passare.
Altra soluzione è se hai un balcone, di mettere la lettiera fuori, fai la gattarola (il buco nella finestra con lo sportellino) e risolvi il problema del bagno.


Certo che si abituano. Fai conto il mio all'inizio quando passavo l'aspirapolvere se ne andava, poi dopo qualche mese lo guardava dall'alto con sospetto ed ora posso praticamente passarglielo sul pelo che fa le fusa.

Comunque dagli tempo dato che sicuramente deve prendervi ancora le misure su certi comportamenti. Considerando la sua storia è anche fin troppo buona e socievole.
la mia gatta la prima volta che ha visto un'altra casa è stata sotto il letto per 2 giorni, poi sotto le coperte per altri 2 giorni... poi finalmente s'è decisa a uscire perché probabilmente doveva pisciare/cagare
cmq si sabbia che agglomera e lettiera chiusa for life


L'idea era prendere proprio un gatto adulto per evitare che quando é da sola distruggeva casa avendo già un carattere formato, il gatto non é mai stato in gattile, abitava nel terreno del proprietario morto (cadendo dentro il fiume accanto casa tipo), facendola giocare quando gli va 10 minuti a tirare un cordino sembra gli scarichi lo stress e poi sta tranquillissima per buona parte della giornata.
Il suo carattere non so se perché ancora deve prendere possesso della casa per ora é splendido é una gatta che si fa fare tutto, toccare pancia, zampe sia davanti che dietro, polpastrelli sembra tipo che visto che avrà sofferto ora ha capito che starà meglio e quindi si é tipo sottomessa per gratitudine.. Magari sarà solo all inizio ma tipo adesso sono tornato da lavoro 3 coccole di numero e mi ha subito dato la pancia per fargli altre coccole
Crocchettine del penny market a 2€ 2kg... Le mangia non sembra fare la schizzinosa ma tipo se mangio il salame mi lecca le dita come un cane xD anche un filo di kebab lo ha gradito
La lettiera va benissimo scoperta semmai la sposto quando mi faccio la doccia per non bagnarla ma come dicevo il puzzo atroce é quando tiro fuori la merda dalla sabbia prima non da fastidio
Stamani ho cagato a porta chiusa e non si é fatta problemi, non mi ha grattato né nulla...


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

In verità sono i cani che distruggono casa quando sono da soli e non i gatti.

Al massimo il gatto ti distrugge la X cosa che ha preso di mira (tipo il divano per farsi le unghie) ma lo fa sia che tu sia in casa sia che tu non ci sia.

Raramente può succedere "l'incidente" che magari si spaventa per non si sa cosa, scappa via e ti fa cadere qualcosa ma è estremamente rara come cosa.

Fai conto che giusto oggi mentre salivo le scale della soffitta, il mio era li sulla soglia ad aspettarmi, io sono inciampato nel classico secondo scalino della scala chiocciola, ho fatto un movimento brusco per non finire lungo in terra e lui è scappato via con la coda gonfia perchè nel suo cervello chissà che pericolo ha visto.



Vabbè cambia poco ai fini delle abitudini. E' pur sempre rimasto da solo per un tot periodo dopo anni di consuetudini ambientali.


Gratitudine? I gatti?


Fermo restando che dipende dal carattere, le femmine tendenzialmente sono più coccolose. Ad esempio prima di questo ho avuto una femmina che mi è morta a 2 anni di vita e si faceva coccolare quando gli andava altrimenti stava per le sue. Difficilmente ti veniva a cercare. Il maschio che abbiamo adesso al contrario ti viene a cercare anche se non viene per farsi fare due coccole e ti pianta un morso appena avvicini la mano


Il kebab?? Il salame? Sei pazzo?

Niente insaccati a parte il prosciutto cotto. Magari un pò di petto di pollo cotto in padella se proprio gli vuoi dare qualcosa di cucinato MA abitualo SOLO alle crocchette che sono un alimento completo e per piacere di qualità che tanto alcune marche non costano così tanto.

Prodotto a buon mercato e con una buona % di carne è la Ultima come crocchette:
https://www.amazon.it/Ultima-Cat-Pollo-Riso-400/dp/B01M0YD8FE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1510679420&sr=8-1&keywords=gatti+ultima

Per l'umido vai di Oasy, prodotto ottimo ed a buon prezzo ma abituala a mangiare l'umido al massimo una volta al giorno. Tipo prendi le scatolette piccole e gliene dai mezza a pranzo o mezza a sera. Quelle da 140gr le dividi per 4 e la gestisci su 4 giorni.

Non ti dico di spendere cifre assurde con marche ben più blasonate esproporzionate a livello di qualità/prezzo (tipo la royal canin) ma ricordati che l'alimentazione è importantissima per il gatto e molto più di un cane.


Dacci retta, vai con quella chiusa.
No spe, il salame l'ho mangiato IO lei mi leccava le dita dopo perché sentiva l'odore, il kebab non gli ho dato un pezzo ma ho staccato un filo di carne e basta (anche se sembrava ne voleva altro ma non mi pareva il caso) al massimo la mia ragazza gli da un wurstel a pezzettini in una giornata, le crocchette mi vediamo quando ha finito quei 2kg comprati che se gli piacciono e le mangia volentieri... Semmai dopo mando uno screen per vedere come sono fatte

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Ascolta per le crocchette non c'è tanto da discutere, ti servono quelle di qualità per una corretta alimentazione.




quoto al 100%
investire in una corretta alimentazione (che detta cosi sembra uno spot di basso livello ) ti da enormi vantaggi: merda puzza meno, pelo fantastico, abbassare nettamente la percentuale di problemi future e quindi risparmio del veterinario..


il mio consiglio è intanto di stare alla lontana da ogni tipo di marca che potresti trovare al supermercato..
considera che è come se tu mangiassi ogni santo giorno da mc Donald


capisco pero che spendere tanto rompa I coglioni ma ci sono alcuni metodi per risparmiare


in questi lidi mi avevano consigliato il sito zooplus
scelta ottima, veloci, con in piano risparmio del 5% che un po all anno ti fa risparmiare..


poi, compra sempre il giga pacco da 8kg che il risparmio sul prezzo al kilo è notevole (magari prima ordinane uno piccolo da 400 per vedere se al gatto piace)


come marche per andare sul sicuro (si sono premium ma secondo me vale la pena) ti direi Applaws e Almo Natura
è vero che I prezzi a prima vista sembrano alti, ma come detto se prendi I pacchi grossi alla fine il prezzo non è cosi tremendo
Ti hanno già detto quasi tutto.
Concordo al 100% sulla cassettina chiusa con lo sportellino per la lettiera, però anche quella va pulita perchè alcuni gatti si sentono al sicuro e pisciano anche dritti, beccando le pareti e non la sabbia (cazzo rido? Stupido Timo )

Per quanto riguarda l'aspirapolvere la mia gattona ne era terrorizzata, allora ho provato ad abituarla.
Ho una spazzola per cardare il pelo che lei adora, basta solo che glie la mostri e ci si avventa con la faccia e ci si struscia come una matta, facendo le fusa beatamente; un giorno mi misi di buona lena e, con l'aspirapolvere accesa, le mostrai la spazzolina rimanendo molto vicino alla bocchetta rumorosa. Pian piano la voglia di coccoline e strusci ha preso il sopravvento sull'aspirapolvere e si è avvicinata facendosi coccolare e forse capendo che non era un pericolo.
Le crocchette sono della marca l'allegra compagnia

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk




consiglio di cambiare
fatti un giro su zooplus e ordina qualcosa di degno per sto gatto va


http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti