[QUOTE=Amon;19416400]Intanto complimenti per aver adottato un gatto adulto.
Premetto nel risponderti che anche se tendenzialmente certi comportamenti possono essere riconducibili ad una linea comune con tutti i gatti sappi che sistematicamente questa “regola” può essere soverchiata dal carattere del gatto.
Ha 3 anni o più, viveva in una casa, si è ritrovata in un gattile all’improvviso (il cambio di ambiente può essere un trauma per un gatto), ora sta in una casa nuova quindi che pretendi? 
Comunque giocare con morsi e graffi è come giocano i gatti tra loro anche se tendenzialmente è più per il maschio che per la femmina che tende più ad inseguire o stare per le sue.
Fai conto che il gatto che attualmente abbiamo (di 3 anni) è un maschio, molto energico ed io da subito ho instaurato con lui per la gioia di mia moglie, un rapporto molto fisico dove in pratica gioco esattamente come vuole lui ossia molto fisicamente. Ci faccio delle vere e proprie lotte facendolo sfogare. Mi tiro giù la manica della felpa sulla mano o in estate me la copro con un asciugamano, e si avventa anche con apparente violenza…ti dico apparente perchè se lo senti mentre “gioca” sembra un trattore dalle fusa che fa.
C’è chi dice che sia sbagliato abiutarlo così chi dice che se tanto lo vuole fare lo fa lo stesso, sta di fatto che quando io alzo la voce lui smette e si immobilizza.
Riguardo al tiragraffi posso dirti che “forse” potrebbe essere tardi nel senso che se non c’era abituato prima e nell’anno in cui è rimasto fuori casa si è totalmente dimenticato di cosa sia, potrebbe snobbartelo.
Il mio non si è mai fatto le unghie su qualcosa che mi poteva rovinare (ed anche gli altri 3 gatti che ho avuto) fatta eccezione per il divano ma ho risolto con un copridivano.
Calcola che io questo gatto l’ho preso a 3 mesi circa e il tiragraffi l’ha considerato credo giusto nel primo anno per poi totalmente snobbarlo.
Tagliagli le unghie, è imperativo per un gatto tipo il tuo. Io al mio le taglio come ti hanno detto ogni 2 o 3 settimane. All’inizio portalo da qualcuno, cerca di imparare e fallo da solo…o meglio impara una tecnica per immobilizzarlo durante il taglio se ti da di matto.
Considera che al mio gli faccio un takedown e lo compro con un asciugamano 
Cosa gli dai da mangiare? Marca di umido e crocchette grazie.
Comunque lettiera chiusa, se non si abitua allo sportellino ti tocca toglierlo (io con 4 gatti non c’è stato verso di metterlo), e sabbia assorbente e non quella che trovi ai discount o supermarket. Evita le marche commerciali.
Lascia perdere le guide o quanto meno, prendile con le molle per i motivi che ti ho spiegato sopra. I gatti non sono cani che possono essere educati. Accettano di comportarsi in una certa maniera se gli sta bene.
No, lasciala li o quanto meno non andarci subito. Magari se dopo 20 min è ancora li vai, vedi che fa (se dorme non rompergli le palle
) e se è sveglia magari gli tiri un topo per giocare.
Ti gratterebbe anche se non deve andare al cesso. Ti gratta la porta perchè a prescindere gli hai chiuso una parte del suo territorio e ti sta dicendo “oh cazzo chiudi coglione? Te l’ho detto io di farlo?”.
Fai come noi e quando vai al bagno lasci aperto uno spiraglio giusto per farla passare.
Altra soluzione è se hai un balcone, di mettere la lettiera fuori, fai la gattarola (il buco nella finestra con lo sportellino) e risolvi il problema del bagno.
Certo che si abituano. Fai conto il mio all’inizio quando passavo l’aspirapolvere se ne andava, poi dopo qualche mese lo guardava dall’alto con sospetto ed ora posso praticamente passarglielo sul pelo che fa le fusa.
Comunque dagli tempo dato che sicuramente deve prendervi ancora le misure su certi comportamenti. Considerando la sua storia è anche fin troppo buona e socievole.[/QUOTE]
L’idea era prendere proprio un gatto adulto per evitare che quando é da sola distruggeva casa avendo già un carattere formato, il gatto non é mai stato in gattile, abitava nel terreno del proprietario morto (cadendo dentro il fiume accanto casa tipo), facendola giocare quando gli va 10 minuti a tirare un cordino sembra gli scarichi lo stress e poi sta tranquillissima per buona parte della giornata.
Il suo carattere non so se perché ancora deve prendere possesso della casa per ora é splendido é una gatta che si fa fare tutto, toccare pancia, zampe sia davanti che dietro, polpastrelli sembra tipo che visto che avrà sofferto ora ha capito che starà meglio e quindi si é tipo sottomessa per gratitudine… Magari sarà solo all inizio ma tipo adesso sono tornato da lavoro 3 coccole di numero e mi ha subito dato la pancia per fargli altre coccole
Crocchettine del penny market a 2€ 2kg… Le mangia non sembra fare la schizzinosa ma tipo se mangio il salame mi lecca le dita come un cane xD anche un filo di kebab lo ha gradito
La lettiera va benissimo scoperta semmai la sposto quando mi faccio la doccia per non bagnarla ma come dicevo il puzzo atroce é quando tiro fuori la merda dalla sabbia prima non da fastidio
Stamani ho cagato a porta chiusa e non si é fatta problemi, non mi ha grattato né nulla…
Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk