Primo gattino - consigli per l' uso

Non ho voluto sfruttare il thread di desjudo, che ho spolpato, perché riguarda un'età diversa.

In casa ho una nuova coinquilina. Mia. non mia nel senso mia, è il nome che le ha dato mia figlia. Visto che è sua. più o meno.

Ora come ora penso mi abbia inquadrato come mamma gatto.
Ah, già, perché ha 50 giorni circa.

Si, ora lo so, era meglio se restava un altro po' di tempo con la mamma, ma così me l' hanno portata.

E' figlia di una gattina randagia di campagna, è già svezzata, è anche discretamente pulita - per ora - e l' unica volta che non l' ha fatta nella lettiera è stata per colpa nostra che non abbiamo capito che piangeva nel trasportino perché le scappava.

oggi prima visita dalla veterinaria, tutto ok, peso ok, PER ORA sembra sappia come giocare: non stringe i denti, non graffia. Ha anche quasi del tutto abbandonato la paura del girare per casa. lo scoglio più grande è che ha davanti alla sua stanza (per ora il bagno di servizio, dove ha trasportino e lettiera chiusa, nonché il suo gioco preferito: tutte le cromature della doccia e del wc) un corridoio di marmo.
E quando si vede riflessa per ora scappa

ora, le domande tecniche, quelle che la renderanno una gattina tranquilla, affettuosa, giocherellona e felice:
che lettiera mi consigliate?
per ora uso la biokat 3 in 1, possibile che nel mio negozio costi molto meno che da zooplus? 5 euro i 10kg, 3 euro i 5kg.
ne consigliate altre?
E quale è - scusate la domanda banale - il modo migliore per pulire la lettiera?
Io per ora faccio tipo un giardino zen, lasciandole un tappeto di ghiaino che neanche al mare col vaglio, ma se c'è una tecnica collaudata, son tutt'orecchi.

sul mangiare, per ora sono a mezza scatoletta di natural trainer kitten al tacchino, il resto crocchette per quante ne vuole. non si ingozza, quando non le va lascia (ieri mi ha lasciato tipo due cucchiaini di umido che io le avevo messo "perché magari ha fame").
Anche qua, c'è chi mi ha consigliato applaws, cosma e almo. Io pago - ora come ora - 1,05 a scatoletta da 80gr. qualcosa nell' intorno, se c'è di meglio, mi va bene.

Si certo credici


Controlla per le pulce, 9 su 10 se viene dalla campagna ce l'ha anche se non le vedi.
Non puoi ovviamente usare i prodotti al momento ma a dispetto delle leggende metropolitane, puoi fargli un bagnetto in una bacinella con acqua ad una temperatura tra tiepida/fredda. La metti la dentro, giusto 2 dita di acqua, e gli passi l'acqua sul pelo sopratutto sulla spina dorsale e sotto pancia.
Non lavargli il culo.
Ti odierà per un pò ma poi tanto gli passa.
Lavala da solo senza altri intorno....in maniera tale da prenderti la colpa da solo.


Difficilmente i gatti non la fanno nella lettiera quindi salvo traumi assurdi stai tranquillo.


Si credici


In realtà non è paura ma sta giocando con qualcosa che non sa essere lei stessa riflessa.


Ovviamente agglomerante. Vai all'alfatec, hanno una lettiera buonissima sempre in occasione paghi 1 prendi 2. E' gialla come confezione comunque chiedi alla cassa.

Cambia negozio. Ti consiglio l'alfatec, hanno tutto ed a prezzi ottimi per la media delle catene ed i commessi sono molto simpatici. No, non ho parenti all'alfatec ma sono al quarto gatto ed ormai i negozi li conosco bene.


Ne devi mettere molta nella lettiera quindi va bene come stai facendo.


Allora il cibo in assoluto più completo sono le crocchette e l'umido/mousse sono di complemento.
Crocchette sempre presenti (i gatti non sono come i cani che si strafogano) e l'umido limitalo molto o rischi che tra un pò te lo rinfacci o tenderà a predilirlo alle crocchette e non deve succedere.
Sinceramente ora che è piccola non glielo darei proprio.


Cibo sano e di qualità per avere meno rogne future.

Almo rapporto qualit/prezzo proprio non conveniente. Applaws lascia proprio perdere.

Ti consiglio per le crocchette Oasy o Schesir che hanno % di carne tra il 30% ed il 40% con un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Per l'umido, quando sarà il momento, vai anche qui di Oasy. Vedi sopratutto cosa preferisce mangiare se umido vero e proprio o mousse.

Royal canin evita che rapporto qualità/prezzo proprio non ci siamo.

Le due marche che ti ho citato hanno sia la parte cucciolo che adulto quindi vai sul sicuro. Per questa fase io vado sempre di schesir.

Da grande alternagli le due marche anche mischiandogliele.

Il latte (quello per gatti e non quello di casa) daglielo ma poco.

Compra una fontana elettrica appena è un pò più grande.

Cambiagli l'acqua due volte al giorno e facendoglielo vedere: svuoti la ciotolina, la prendi e la riempi con un bicchiere d'acqua.

Sterilizzala appena puoi, non fare il figlio dei fiori.
riguardo alle crocche sempre disponibili, dipende un po' dal gatto.
Alla mie le ho tolte perchè la più piccola si abbuffava come una maiala e poi rigurgitava.

se è il tuo primo gatto, il cibo da tavola possibilmente solo proteine animali il meno condite possibili, non succede niente se gli dai un pezzettino di altro, ma non farla diventare un abitudine, specialmente i carboidrati.
Il cibo da tavola è sconsigliatissimo.
Le uniche cose cucinate che può mangiare sono pesce e pollo non condito.

I carboidrati al gatto non servono dato che producono energia dalle proteine.

I carboidrati presenti nelle crochette hanno solamente la funzione di aumentarne la consistenza.


si ovvio, solo che non si sa come finisce sempre che cuccano, generalmente l'anello debole è chi cucina
Ovviamente il negozio é l'alfatec, anche perche mi é di strada per lavoro.
Ho preso li, consigliato da loro, sia la lettiera che la scatoletta.

Latte non glielo do, e la veterinaria oggi non me lo ha menzionato, ormai la do per svezzata.

Cibo da tavola niente, per scelta, nel senso che penso viva meglio lei e noi con l'industriale.
Pulci dal controllo di oggi non sembrano esserci, feci ok ma comunque fra 15 giorni visita e primo vaccino. Sulla sterilizzazione... La davo per scontata a dirla tutta
Ovviamente vi ringrazio e agevolo due foto della piccola finalmente, dopo due ore di corse,rilassata

bon, sai tutto il necessario, se esce ricordati di mettergli l'antiparassitario per gatti ogni 3 settimane

divertitevi
Io ho il supervisore ai lavori per la gabbia anti piccione che mi guarda e mi giudica



nono aspetta, non volevo sembrare un "sotuttoio" - anzi, devo dire, sono quasi tornato ai dubbi da papà.
O meglio, da papà dici "ho voluto la bicicletta, pedalo".
Da proprietario di gatto speri "ho voluto la bicicletta, speriamo sia elettrica"
ma c'è poco da aggiungere, alla fine ti devi occupare della lettiera, di nutrirlo ed eventuali giri dal veterinario/vacinazioni annuali per la felv, toh al massimo spazzolarlo se il gatto è ok con la cosa.

al resto ci pensa il felino, è molto più indipendente di quello che appare, te ne accorgerai da solo nei prossimi mesi.
Per la lettiera settimana scorsa ho finito la mia classica comrpata su amazon che ho linkato di là, panico, credevo di avercela un'altra, sono andato quindi in un negozietto qua e mi sono fatto consigliare una lettiera agglomerante che potevo buttare interamente nel cesso, me ne hanno consigliata una che è FANTASTICA, la pipi diventa tipo un mattone e si toglie facilmente, assorbe l'odore di quando cagano scorie nucleari, ma sopratutto l'uragano del mio maschietto non me la porta a giro per tutta casa e non rimane tra le zampe... è un pochino cara è vero ma ogni volta che si pulisce se ne butta via pochissima ed è la migliore mai provata.

https://www.arcaplanet.it/perfect-eco-lettiera-vegetale-agglomerante-6l?gclid=CjwKCAjw5pPnBRBJEiwAULZKvisbVu_W4Ilxu_omBChkrz1OyCWW7-MphTZW3Neo8-WJG1aY3tRRrBoCS5wQAvD_BwE

te la consiglio fortemente!

per il cibo ti consiglio Schesir / Natural Trainer
questa domanda invece ha un doppio scopo: esiste un libro sul gatto (da come accudirlo a come "formarlo") scritto per bambini?
Dal canto mio, posso dire di evitare di dare cibo esclusivamente di casa. I mangimi per gatti hanno la taurina integrata, perché loro non riescono a sintetizzarla autonomamente. E non farla uscire prima che sia passata almeno una settimana dal vaccino, ma questo suppongo te l'abbia già detto il vet.
thx anche a te.
il vaccino lo faremo fra una 10ina di giorni (almeno avrà sui 2 mesi). in ogni caso per ora non esce
Per noi il primo periodo è stato un disastro, ma credo fosse perchè era piccolissimo e sopratutto stava un sacco da solo.

Poi abbiamo sbagliato perchè non lo lasciavamo mai in pace.

Adesso va per i 7 mesi, quasi, e sta diventando molto più buono..

Continua a mordere per giocare, ma lo fa molto più piano di una volta.. amen

-edit4pic-

io credevo fosse normale che mordesse (non forte, per ora) per giocare, sbaglio?
lo davo come un "facciamo il gioco della lotta", tanto che quando lo fa si mette a pancia in su, mordicchia e fa le fusa.

Ho poi l' impressione che da ieri usi ancor meno le unghie per giocare


Si.. poi immagino dipenda da micio a micio

Il problema è che da piccoli canini da latte e unghie sono peggio di rasoi!

Quando perderà i denti e metterà su quelli definitivi farà molto meno male

Le unghie invece potrai tagliargliele.

In generale ti dicono sempre di non usare le mani per giocare con loro quando sono piccoli perchè si abituano ad interagire con te in quel modo.

Adesso Regolo è abbastanza bravo, quando si fa prendere dal gioco e morde forte basta dirgli "No" oppure "Piano" e si ferma 95 volte su 100

Poi vabbè, 6 mesi e mezzo ed è già 5 kg..


good fucking luck


Basta farlo mentre sta dormendo, noi famo così.

nel weekend, a turno, tra i vari pisoli riusciamo a tagliarle quasi tutte