Primarie del Centrosinistra 2012



stai paragonando Boccia a Renzi e Bersani?

No perchè voglio farti notare che Vendola ha vinto contro uno che aveva questo motto



ci vinceva pure topo gigio in puglia contro Boccia, sono le scelte del pd in puglia nell'ultimo decennio che sono risibili


Beh ma la macchina del partito democratico c'era anche in Puglia e la Puglia è la circoscrizione elettorale di D'Alema(non uno qualsiasi) che era colui che per le Primarie in Puglia ha supportato Boccia in chiave anti-Vendola affinchè si costituisse un allenaza Pd-Udc per le regionali, eppure Vendola lo ha sconfitto e ha smantellato il progetto dalemiano.

Renzi se vincesse non cambierebbe nulla come dice Travaglio al massimo sostituisce un D'Alema con se stesso per andare poi a fare le stesse cose che ha fatto D'Alema ma non cambierebbe nulla(che poi cmq anche volendo non potrebbe cambiare nulla nel partito perchè come ho detto queste non sono le primarie del Pd non si elegge il segretario del partito ma il pcandidato presidente del consiglio, per cui il segretario rimarrebbe Bersani e il presidente del partito rimarrebbe la Bindi).
Azni secondo me votando Renzi si porrebbero le basi per legittimare e creare un nuovo Berlusconino di centrosinistra, che poi di sinistra Renzi non so nemmeno quanto abbia.
Si continuerebbe alla fine a spingere il paese verso programmi e politiche di centrodestra o di centro, così com'è stato da quando questa repubblica è nata.



Non ho detto facce nuove ho detto partito nuovo (per altro non è nemmeno solo formato dalla ex corrente di rifondazione ma anche dai socialdemocratici di Sinistra Democratica e dagli ambientalisti della Francescato), Sel come partito è nato nel 2010.


se vince renzi il pd si spacca, ti dico. Renzi è destra.
Ha ragione 9mm: molti vendoliani alle primarie votano renzi perchè è un voto utile, te lo affermo per conoscenza diretta. Votare vendola è tempo sprecato, votando renzi si fomenta l'instabilità nel pd, che è pieno di correnti.

La speranza dei vendoliani è vedere il pd spaccato e confluire tutte le forze di sinistra in un partito principale, che difenda i lavoratori. L'altro pezzo del pd, contenente renzi, andrà a formare il centro.

Il problema è che renzi casini e fini, e se poi gli aggiungiamo un pdl moderato alla alfano, quelli vincono le elezioni dopo le prossime
Ma perchè invece Franceschini segretario del Pd o Veltroni segretario del Pd? erano questi gran esponenti di sinistra?
Per altro cattolici ed ex ds anche alle ultime primarie erano già di fatto amalgamati basti vedere che il candidato Franceschini ex-margherita era sostenuto da ex-ds come Fassino/Veltroni/Damiano/Melandri mentre Bersani ex-ds era sostenuto da ex-margherita come Bindi/Letta/Iervolino.
Il Pd è da un pezzo che non è più un soggetto di vera e chiara sinistra essendoci la Margherita, e questo lo ha già accettato e metabolizzato, non sarà certo un Renzi a provocare una spaccatura, visto che di fatto ha posizioni centriste come un qualsiasi altro parlamentare ex-margherita.
Quindi cosa vuoi che si spacchi e vadano via...

Per cui se si vuole creare qualcosa di sinistra e svoltare a sinistra bisogna iniziare a votarlo e a sostenerlo questo qualcosa di sinistra, cioè Vendola e Sel.
ma non eri sempre tu che neanche qualche giorno fa consigliavi di votare idv? Adesso sei passato a votare Vendola?
No più che altro ho difeso Di Pietro perchè mi sembra una brava persona che si è sempre battuta per la legalità e poi continuo a pensare che tra un voto al M5S o all'astensione e uno all'Idv sia meglio uno all'Idv.

Dal mio punto di vista Sel e Idv sono gli unici due partiti ancora votabili, anche se io probabilmente voterò Sel perchè ha un profilo più di sinistra.

Cmq io non essendo un iscritto o militante di nessun partito non mi sento legato ed obbligato verso nessun partito in specifico.
Vorrei votare al sondaggio ma mi disturba che i voti sono pubblici
a me disturba il sondaggio, però ho votato ugualmente
perlomeno a sto giro non han fatto come alle ultime col candidato già deciso unico sfidante per i primi x mesi, con il concorrente che subentra a giochi già decisi...
Io personalmente ho deciso ieri di votare per Renzi (l'alternativa era battermene la ciolla in allegria) dati alla mano (e non quelli sul sito di beppe grillo) a Firenze non sta facendo male affatto con un bilancio migliorato e una liquidità crescente e rimane tutt'ora dei sindaci più amati in italia.

L'alternativa è Bersani (gli altri non si contano visto le zero possibiiltà di vittoria) e cosa è Bersani per me?? Bersani è uno di quelli che era sulla scialuppa mentre l'italia affondava insieme alla Bindi Baffino e altri che ora lo sostengono.. per me è una certezza che faccia merda (oltre a un'alleanza post elettorale con Casini che mi porterebbe all'astenzionismo al voto), ricordo ancora tipo il nulla sul referendum sul nuclare dal pd, salvo poi salire sul carro dei vincitori quando hanno capito che era fattibile, la mancanza di presa di posizione su tematiche molto importanti di sinistra o l'assenza di opposizione a Berlusconi.

Quindi tra conclamata merda e probabile merda preferisco la probabile merda perchè male male sono dove ero prima.. nella merda se invece va bene è tutto un guadagno
sì. e gli altri tre candidati? inesistenti?
Xposto

Se entrate nel sito del Partito Democratico adesso, trovate questa atrocità prima di accedere.

Lulzate finchè la tengono

agghiacciante.
Mi piace come la puppato sia la donna invisibile mentre vendola è mister fantastic (detto gommino).

Mi chiedo tabacci come silver surfer quale sottile metafora politica sia.
Tra l'altro nel momento in cui realizzeranno che dovranno pagare i diritti d'autore alla Marvel faranno evaporare quella pagina in 0.1 secondi netti
praticamente il grafico del pd tifa per renzi, visto che bersani fa il personaggio più sfigato dei 4

Veramente nell'ultima saga la torcia umana è morta.


Beh i candidati mica sono solo 2...posso campire la Puppato e Tabacci che faranno percentuali probabilmente tra l'1 e il 5%, ma c'è quantomeno un terzo candidato forte che è Vendola.

Per altro se hai paura di una eventuale alleanza con l'Udc Vendola è il più adatto a scongiurarla, molto di più di Bersani ma anche di Renzi che cmq ha le posizioni tra le più centriste(non per nulla Renzi viene dalla Margherita).
Se ti interessano le posizioni ambientaliste e contro il nucleare certamente Vendola ha quelle più avanzate sulla materia mentre Renzi ha avuto posizioni molto poco chiare sul tema con frasi ambigue come «Dobbiamo parlare del nucleare in modo serio e poi bisogna capire che tipo di nucleare vogliamo fare. Non pieghiamo tutto alle esigenze di politica interna nostrana»:
http://www.sinistraeuropea.it/articoli/nucleare-renzi-sbagliato-parlare-ora-del-futuro-in-italia
Anche sull'opposizione a Berlusconi Renzi non ha mai battuto più di tanto anzi era quello che andava anche ad Arcore per parlargli(e ricordiamo che Arcore non è una sede istituzionale è la residenza privata di Berlusconi):
http://www.repubblica.it/politica/2010/12/07/news/renzi_berlusconi-9907865/
ma dai su ... è un miracolo se porta a casa il 10%
Cross-posto pure io.

http://www.partitodemocratico.it/doc/246141/primarie-2012-il-confronto-tra-i-candidati.htm

C'è l'articolo correlato che spiega le sottili metafore politiche...




beh, bisogna anche saper vedere il lato positivo in questi orrori. Tipo Renzi che sta andando a fuoco