Primarie del Centrosinistra 2012



Disincentiva le infiltrazioni perchè chiedi ad un elettore di sottoscrivere un appello di sostegno alla coalizione di centrosinistra e chiedi di essere iscritto ad un albo degli elettori di centrosinistra.
Sono degli strumenti per disincentiva un ipotetico militante di centrodestra che volesse infiltrarsi.


ma per quale motivo quelle 2 azioni dovrebbero disincentivare un militante di centrodestra?
Perchè è un modo di esporsi ulteriore.

Non è un semplice andare a votare anonimamente o al massimo presentando un documento da esibire al gazebo, ma raccolgono i tuoi dati li inseriscono in un albo degli elettori del centrosinistra.

Io stesso se mi dicessero che devo andare ad un gazebo praticamente anonimamente per scegliere il candidato del centrodestra potrei quantomeno pensarci(tanto non ci andrei però potrei farci minimamente un pensiero) se mi chiessero invece di schedarmi in un albo degli elettori del centrodestra che rimane a loro dispostizione in cui io devo dare i miei dati ma nemmeno morto.

Poi la preregistrazione è anche un modo per impedire voti multipli, perchè con un albo ti segni i nomi degli elettori e puoi indicare chi ha già votato, sennò senza un albo una persona potrebbe ripresentarsi più volte a voitare, tanto non essendoci un nominativo nessuno saprebbe se quel soggetto ha già votato.


sai che il garante della privacy ha intimato loro che nulla di quelle liste deve diventare di pubblico dominio, visto che il voto rimane comunque segreto?

http://www.asca.it/news-Pd_Primarie__Garante_Privacy__gia__esclusa_diffusione_albo____281_Upd29-1213283-POL.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/31/primarie-centrosinistra-garante-della-privacy-albo-elettori-non-sia-pubblico/399833/





no, la preregistrazione è un modo inventato dalla Bindi e da qualche altro parruccone per complicare le cose ai cittadini, visto che quello che tu descrivi è stato fatto tranquillamente anche nelle precedenti primarie (basta mettere un banchetto per quartiere e avere una lista degli elettori di quelle sezioni per poter segnare chi ha già votato) senza che ci sia alcun problema nel controllare chi vuole fare il furbo e votare più volte.

I brogli dei cinesi (o chi per loro, faccio solo l'esempio delle primarie di Napoli) che vanno a votare per un candidato prestabilito si possono fare benissimo anche con tutto questa sovrastruttura ridondante pensata dal pd.


Sì l'ho riportata io quella notizia su questo forum infatti.
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=16251512&postcount=46
Ma rimnane cmq un ulteriore richiesta che ti porta ad esporti, anche quando ti tesseri i dati sono sensibili e non vengono pubblicati però un militante di destra mai si tessererebbe in un altro partito per andare a votare il segretario di quel partito avversario.



Ma infatti non è tanto differente da mettere un banchetto in cui ti segni i nominativi di chi ha votato, di fatto l'ufficio elettorale fa la stessa cosa, ti mette il nominativo in un albo.
e allora siamo arrivati alla conclusione che è un'inutile complicazione


No a me pare più o meno uguale a prima a dir la verità, non mi pare di fatto sia cambiato molto, forse l'hanno reso più formale, hanno dato la possibilità di farlo prima e hanno creato un apposito registro in cui inserire e conservare i nomi, però di fatto non mi pare che alla fine richieda più difficoltà o complicazioni per un elettore.


E allora mi fai andare al seggio e, mentre ti presento la tessera elettorale e il documento, mi fai pagare 2 euro, mi fai firmare l'appello e mi consegni la scheda per votare.

Stesso risultato con zero complicazione. E anche stessa (nulla) efficacia contro le cosiddette infiltrazioni.

E io dovrei affidare il governo ad una manica di decerebrati di questo tipo?
Per i voti multipli, penso che con 20 euro il mio falegname potrebbe tirargli su un server dove i presidenti di seggio e i collaboratori avrebbero potuto segnare i nomi dei votanti (o il cod fiscale o il numero di documento). Basta uno smartphone o una connessione qualunque.

E se io voglio portare a votare il pullman di cinesi, lo faccio lo stesso, ammesso che questi abbiano la tessera elettorale. Devo solo spiegargli che devono fare 2 file invece di 1: chissá come si spaventeranno...


Ma probabilmente è quello che faranno, semplicemente daranno la possibilità già dai giorni precedenti di iniziare a sottoscrivere l'appello e iscriversi all'albo nel caso non volessero dover fare tutto lo stesso giorno al seggio.
Oppure al massimo faranno due file in cui in una chi ha già la tessera gliela consegna ed inizia a votare mentre nell'altra chi ancora non ha la tessera si iscrive all'albo e sottoscrive l'appello.


Sí ma tu prima hai scritto questo:



Quindi serve per disincentivare oppure no? Non lo sai nemmeno tu a cosa serve, dai...

E se vuoi te lo dico io: a nulla.
Hanno fatto tutta la manfrina per la paura che vinca Renzi e, dopo aver notato che non ci possono fare nulla, hanno cercato di salvare la faccia snellendo un po' la procedura ma senza eliminarla del tutto, perche' sarebbe sembrata solo un'ammissione della rosicata.

Sono degli inetti.


Ma le 2 cose che ho scritto non sono in contrasto.

Non è che se fai 2 code o vai in 2 posti diversi ti senti disincentivato se invece c'è una coda sola o fai tutto nello stesso posto non ti senti disincentivato.
Ho votato "Non ci vado nemmeno sotto tortura".

Ma dannazione, devo andare a votare sostanzialmente gli stessi elementi che
vedo da anni in parlamento a battersi per una cazzo di poltrona e basta
per quale motivo?


Ma come sarebbe? Io non vado alle primarie quindi parlo così tanto per dire la mia ma se mi dovessi mettere nei panni di un potenziale votante direi: ma questi sono scemi o cosa? Mi chiedono di firmare un appello online per scaricare un documento che poi devo portare in un posto per farlo vidimare e poter poi votare 2 metri più in là invece che farmi semplicemente votare e firmare.
E tutto questo perchè? Non si sa. Stanno facendo la solita figura barbina dei bimbini litigiosi e inconcludenti.

Mi sembra tu stia facendo lo gnorri, sai? Prima dici che il meccanismo serve a disincentivare e poi scrivi che fare in un modo o nell'altro poco cambia. Sei in contraddizione eccome.


Ma non lo fai vidimare, porti uno stampato e con quello versi i 2 euro e ti rilasciano il certificato elettorale e puoi farlo i giorni precedenti alle elezioni così si velocizzano anche le procedure il giorno delle elezioni.
Poi non capisco francamente dove stia il problema nel farsi rilasciare il certificato non mi pare sta gran richiesta, mi pare un polverone per nulla.

Poi ho detto che poco cambia dal punto di vista burocratico non dal punto di vista del disincentivare un militante politico di centrodestra, perchè non sono tanto le pratiche burocratiche a disincentivare un militante politico ma è l'ufficialità e il dover essere inserito in un albo di elettori di centrosinistra che rimane ad un partito dello schieramento opposto, per questo le due affermazioni non sono in contraddizione.
L' utilità io la potrei vedere se vai nel ufficio elettorale a ritirare una tessera apposita per votare , e poi vai in un qualsiasi seggio a votare il tuo candidato ...
Il tutto potrebbe essere utile se lo stand non si segna i nomi ma fa solo il controllo tessera elettorale/documento , e a garanzia del non doppio voto resta l' ufficio elettorale che rilascia 1 tessera per nome .. cosi ho una garanzia di privacy migliore visto che è il mio ufficio elettorale a gestire il tutto , e non il tizio dello stand.

edit: cmq secondo me non si disincentiva niente .. in fin dei conti Renzi e piu di destra della destra attuale ...

-cut-


Il perchè è molto semplice, ed è proprio la cosa che renzi voleva evitare.

Con questo modo di voto mantieni lontani i non interessati e alla fine voteranno solo i militanti versi dei singoli partiti e i pochi che avranno la voglia di sbattersi.


io ancora lo devo capire come lo disincentivi quello del centrodestra che viene a votare Vendola per incularsi Bersani (o altro a caso per dare un voto contro)


E' che non riesci a metterti nei panni di uno che non è un militante ma un semplice votante che avrebbe avuto piacere di partecipare; dalle tue risposte si capisce che proprio non ci riesci.
Tu vedi il partito che dà l'indicazione e poi la giustifichi e la difendi in ogni modo e ti rifiuti di capire che ti sto dicendo un'altra cosa.

Non dubito che alla fine la procedura sarà abbastanza veloce: ti sto solo dicendo che si poteva fare la stessa identica cosa con una procedura molto più semplice e che se si è scelto di fare così, i motivi possono essere solo due:
A) sono degli incompetenti, inconcludenti e farraginosi
B) sono dei furbetti che tentano il tutto per tutto per mettere i bastoni tra le ruote allo scomodo

Davvero credi che uno deciso a "infiltrarsi" si faccia spaventare dall'ufficialità di una firma su un appello? Ufficialità di che? Mica è un contratto. Lo firmo e poi me ne sbatto: chi mi viene a dire nulla? E soprattutto, in che modo uno potrebbe venire a dirmi qualcosa visto che il voto è, giustamente, segreto? Anche le altre volte dovevi mostrare il documento di identità.
Mettiamo che si ritrovano con 10 milioni di firme sull'appello e poi con solo 9 milioni di voti alle politiche: che fanno? Annullano tutto sventolando l'appello con le firmette? Se mi vuoi rispondere, cerca di non farlo contestando le cifre o le parole puntigliosamente ma cercando di capire il senso lato di quello che ti sto dicendo.
piu che altro sanno che tutti i resti dell estrema sinistra gli vanno a votare renzi per farli saltare per aria