Primarie del Centrosinistra 2012



Dico che riportarlo dovrebbe essere la normalità .. non un "SEI STATO BRAVISSSIMISSIMO A FARE QUEL AZIONE "



Perchè Berlusconi pensava al populismo , a lui bastava dare il contentino a tutti e paga pantalone ..
Tremonti credo non potesse fare quello che pensava , avrebbe fatto bene a dimettersi , ma credo che nel partito ci fosse una rottura tra Tremonti e Berlusconi ..

Cmq non voglio mica togliere a Bersani i meriti che ha , volevo solo far notare che una parte delle cose approvate fossero dovute e qualsiasi persona con un po di cervello le avrebbe fatte ..
Vabè ha vinto Bersani.
Fate le valigie o voi che potete.

Cece sei incappato in un erroraccio di ortografia vè!
Cazzo ma è un vizio quello di D'Alema!


http://www.massimodalema.it/galleria/maiviste/dettaglio_foto.asp?id_doc=596


Non hai comunque risposto
Ha vinto Bersani quindi il csx vincerá le elezioni con il 45% dei voti e non riuscirá a governare.
Palude assicurate per i prossimi 3 anni almeno.
Proprio quello che serviva.


in realtà dipende tutta dalla legge elettorale, se rimane l'attuale la vittoria per bersani e soci è praticamente garantita, altrimenti senza Casini non si governa


Non é solo quello. Nei sondaggi odierni, un Renzi candidato premier, che si fosse presentato senza Casini, avrebbe ottenuto svariati punti percentuale in piú di Bersani.

Adesso c'é da chiedersi: quelle percentuali dove andranno? Nuovo PDL, M5S o astensione?


Invece con Renzi ci saremmo assicurati un roseo e stabile futuro
con l'UDC a ricattare la coalizione ogni 3x2 , per poi far crollare il tutto
dopo 18 mesi mastella style


Scusa Toi ma tu credevi che con Renzi il PD da solo prendeva il 50% + 1?
Ancora non riusciamo ma accettare che in Italia il bacino elettorale non tollera il partito unico?


sicuramente buona parte andrà nel M5S e in astensione, almeno da quello che sento da diversi delusi.

Bersani può riuscire a recuperare quei voti in un unico modo, fare le primarie per i candidati al parlamento, vediamo poi se passa gente come la Bindi




Intendiamoci, le idee politiche di Renzi non mi trovano granché d'accordo quindi non posso dire che facessi il tifo per lui peró ritengo Bersani una scelta davvero opinabile. Non credo abbia le capacitá per guidare un governo soprattutto con i risultati elettorali che prevedo ci saranno dal basso della mia esperienza.

Toro, per la cronaca, sia Renzi che Bersani avevano dichiarato di non volersi alleare con l'UDC. Ovviamente questo prima delle elezioni: dopo, a parlamento formato,non si potrá fare a meno di Casini quindi non credo proprio che questo risultato ci porti in salvo dal pericolo dei ricatti dell'UDC.

Clive: non lo so se ce l'avrebbe fatta (cmq non il PD da solo ma insieme a SEL) ma di certo avrebbe ottenuto piú voti di quanti ne otterrá Bersani. Altrimenti perché pensi che nei giorni scorsi Renzi si sia dannato l'anima per far sí che al ballottaggio venissero ammessi anche quelli che non avevano votato al primo turno?

Permettimi di fare l'avvocato del diavolo ma questo e' tutto da dimostrare perche' le dichiarazioni di infatuazione per Renzi come quelle della Zanicchi all'atto pratico, sono da verificare e quel tipo di elettorato penso lo conosciamo bene.

Poi anche me, Bersani convince poco come Presidente del Consiglio.
L'ho sempre detto.
Buon Ministro ma Presidente del Consiglio non lo ritengo adeguato, o poi magari se e quando sara' in carica mi stupira' con un piglio tutt'altro che pacato a tratti remissivo che invece lo contraddistingue.

Io in Bersani non vedo quei tratti che dovrebbero contraddistinguere un Presidente del Consiglio. Rivestendo quella carica andrai a ricoprire un ruolo di prestigio ed importanza come leader di una Nazione (roba da farti tremare i polsi a meno che non te ne freghi un cazzo come Silvio ovviamente) per cui dovrai avere un progetto politico consistente dietro, una visione Nazionale ed Internazionale.
Un programma, una struttura, un messaggio.

In questo si' che Renzi, sposando anche una dialettica elettorale molto americana e mediaticamente piu' efficace, trasmetteva meglio una simile immagine.


Anche questa operazione non saprei proprio come inquadrarla.
Perche' uno che sostiene Renzi dovrebbe dargli l'appoggio al secondo turno? Che senso ha questa cosa?
Nessuno.

Se pensi che Renzi sia un vero sintomo di novita' vai a votare direttamente al primo turno, 55% e chiusa li'.
Io ho trovato tutta l'operazione pre-ballottaggio un inutile arrampicata sugli specchi.


Ma sulla base di cosa affermi che non si potrà fare a meno di Casini?

L'attuale legge elettorale prevede tramite il premio di maggioranza che chi prende anche solo un voto in più rispetto a tutte le altre coalizioni ha il 55% dei seggi cioè la maggioranza assoluta in Parlamento per poter governare.

Grazie a quel premio di maggioranza il centrosinistra non ha bisogno dell'Udc per avere una sua maggioranza in Parlamento.

Non mi pare nemmeno ci siano molti dubbi sul fatto che quel premio andrà alla coalizione di centrosinistra visto che il M5S si presenta da solo e il premio di maggioranza va alla coalizione che prende più voti quindi da solo non ha speranza di superare le altre coalizioni, il Pdl e la Lega sono al minimo storico, i centristi di Udc e Fli è già tanto se arrivano al 10% .
Mi pare abbastanza facile immaginare che sarà il centrosinistra a prendersi il premio di maggioranza e quindi il 55% dei seggi.



Attualmente il Pd è dato attorno al 30/35% secondo te Renzi dal 30/35% avrebbe portato il Pd al 51%?
Senza contare che se da un lato poteva riuscire ad attrarre voti centristi dall'altro rischiava di far perdere voti a sinistra.
Poi se andiamo a vedere anche alle primarie Renzi non ha ottenuto grandi risultati nelle regioni storicamente di destra come Veneto, Lombardia e Sicilia (paradossalmente è andato meglio nelle regioni rosse) quindi anche tutta questa capacità di pescare voti dal bacino elettorale avversario io non so se sia poi vera.
peccato che pdl+lega+udc hanno la maggioranza sia alla camera che al senato, quindi se vogliono la legge elettorale attuale la cambiano eccome, ci mettono un bellissimo sbarramento al 40% (o al 4.25% come hanno già deciso in commissione) per ottenere il premio di maggioranza e Bersani la prende in saccoccia


Perché una volta che c'era da scegliere tra solo 2 candidati, diventava piu' facile che andassero a votare persone piú orientate al centro, sull'onda delle percentuali raccolte da Renzi. La manovra era chiara: Bersani + Vendola > Renzi quindi per vincere Renzi doveva sperare di mobilitare nuovi votanti.


Il fatto è che il tempo è ristretto e se il Pd si mette a fare ostruzionismo serio bisogna vedere se la riforma arriva ad approvazione visto che attualmente la bozza non è ancora stata nemmeno approvata in commissione affari costituzionali al Senato.

Poi non so nemmeno se Udc-Lega-Pdl siano così concordi s una bozza unitaria.

Se poi contiamo anche il fatto che Berlusconi sembra non voler cambiare la legge elettorale perchè vuole continuare a nominare lui i candidati in lista.

Poi anche se mettessero una soglia al 40% per far scattare il premio di maggioranza, non mi pare così impossibile da raggiungere.
Ad esempio l'ultimo sondaggio Ipsos del 27 di novembre dava il Pd al 34,1%, Sel al 6,6% e Psi all'1,1% che in totale fa 41,8% quindi sopra la soglia del 40%.
http://www.youtube.com/watch?v=V9OkUpF5mto
Io non ho votato alle primarie e fino a poco tempo fa ero un potenziale elettore del m5s a naso turato e sigillato...adesso come adesso dopo queste primarie che al saldo di colpi bassi e cadute di stile , mi trovo più propenso a votare PD.
ReNzi era troppo ammiccante nei confronti della destra per i miei gusti e proprio non mi piaceva come persona, Bersani lo trovo più genuino imho....diversi cancri della sinistra poi leveranno le tende, penso a dalema, bindi e in particolare quella mezza sega di Veltroni..aspetto di vedere il team di Bersani.
Spero lasci perdere l'UDC che ritengo un partito di melma.

Il m5s non mi convince per nulla e le sparate di grillo idem, monitorerò le loro primarie ma inutile non mi piace.


Ma il PSI per poter portare parlamentari in aula che deve fare , visto lo sbarramento al 4%?
Lista col PD?non so come funzioni.


quando devono trovare un modo per accaparrarsi più poltrone un accordo stranamente lo trovano sempre, la stessa legge Calderoli è stata approvata all'ultimo minuto per evitare una vittoria del centrosinistra nel 2006




berlusconi non vuole le preferenze, ma su uno sbarramento oltre il 40% non avrebbe alcun problema a votare a favore, visto che sa benissimo che non può assolutamente vincere.




i dati ipsos sono sempre troppo favoreli al pd, guardando altri sondaggi si vede un pd attorno al 30% e sel che balla tra il 5 e il 6%, quindi ancora ben lontani dal 40% devi voti