Prima moto,cosa scegliere?

Salve a tutti.

La faccio poco lunga,è arrivato il tempo di acquistare una moto e dare via il mio xmax 250 che mi ha dato più problemi di quanti ne può dare uno sciame di moscerini sulla frutta.

Mi sono guardato intorno alle naked,essendo una prima moto avrei piacere di spendere il giusto e prendere un oggetto piuttosto "familiare".

Sono appena di ritorno dal concessionario dopo aver provato la nuova Yamaha XJ6.

6190 euro,4 cilindri ma,sostanzialmente...Pare un giocattolino.

Mi spiego meglio:

Come linea è una bella moto,piccola,economicamente agevole,e sinuosa da guidare. Mi ha dato però qualche dubbio sulla potenza. Ha 73/74 cv se non sbaglio,ma spalancando il gas non si mostra una moto aggressiva,a parer mio.

Non mi piace inoltre la marmitta "soppressa" in quel modo,ho un passato da tamarro e lo scarico è una delle cose che guardo di più

Dando indietro il mio xmax di novembre 2005,pagherei 4500 messa su strada.

Ho adocchiato invece una bella yamaha FZ6,però usata,del 2006 con 18.000 km.

E' nera,molto bella esteticamente (mi piace di più della XJ6),e a detta del ragazzo del concessionario,tra le due c'è come tra mangiare una pizza e andare al ristorante

I 98 cv (contro i 75 della XJ6) non ho potuto ancora provarli,ma penso che non ci sìa paragone.

Premetto che non sono assolutamente uno che "và forte",anzi sono piuttosto ragguardevole su questo genere di cose,tant'è che non mi metto MAI a fare il cretino et similia.

Dunque,quest'ultima (sempre dando indietro il mio usato),sarebbe anche più accessibile, 3190 euro messa su strada.

Vi dico già che l'ago della bilancia pende sulla FZ6 per una serie di motivi,tra i quali il maggior risparmio (quasi 1500 euro) che per una prima moto sono tanti...

Dovrei decidere in settimana ,anche perchè mi è già scaduta l'assicurazione dello scooter e vorrei sfruttare il momento.

Voi amici motociclisti di ngi cosa consigliate?

Altre moto non le disdegno,a patto che non siano la classica hornet e la triumph,che come prima moto mi sembra anche esagerata.

Per chi non sà di cosa sto parlando,ecco a voi:

XJ6:

FZ6:

Non le ho trovate dello stesso colore

Ah dimenticavo,grazie
Pigliati una Monster 600 usata che ti diverti un sacco sul misto, per iniziare è ottima. Poi però non ti stupire se ti supera la gente col Beverly 250
Io non prenderei ne una ne l' altra

Cmq FZ6 perchè è piu bella esteticamente, costa meno e + putente
monster 600 non ne ho trovati.

Avevano un 800 usato (come ho scritto) ma è inaccessibile economicamente (15000 km del 2006 6100 euro )

Sono sempre più convinto a prendere la FZ6,l'altra mi dà un non sò che di giocattolo

in ogni caso la monster la escludo,sia per il prezzo che per altre cose.

Non nego che mi piace,ma preferisco andare su altro
XJ6 a me piace parecchio...
poi so che la marmitta messa lì è un po soppressa ma è ottima perchè scalda poco se hai un passeggero e cmq abbassa il baricentro.
Poi comunque è una scelta tua. Se dici di non dover andare forte non vedo perchè il basso cavallaggio della prima non ti soddisfi.
La FZ6 in ogni caso ce l'ha lo zio della mia ragazza, guidata un paio di volte ed è davvero bella.
Boh, non so che dirti.
Piglia quella che ti piace di più e basta, se poi conti di sostituirla tra un po di anni magari prendi quella dove hai un più largo margine di rivendibilità
c'è anche da dire che la XJ6 la prenderei nuova,e ciò vuol dire che appena esce dal concessionario perde il 20% del valore

prendendo un usato ha una maggiore rivendibilità nel breve periodo,imho
Se è una moto da tenere qualche anno per fare pratica prima di prenderne una più grossa... beh, vai di usato
Dunque definitivamente scartata la XJ6.

Carina ma con un piccolo sforzo economico in più prendo un bell'oggetto.

Quindi adesso rimangono le seguenti opzioni:

1) FZ6 usata (18000 km,2006) = 3190 messa su strada (dando indietro il mio xmax)
2) FZ6 nuova = 4200 messa su strada (dando indietro il mio xmax)
3) Ducati 696 (sogno proibito) nuova = prezzo da valutare ma penso sia intorno ai 5000(dando indietro il mio xmax).

La conclusione è che:

Prendendo l'usato ho minore svalutazione che prendendolo nuovo,ma con uno sforzo di 1000 euro in più prendo una moto NUOVA ,senza il "rischio" che si corre comprando un usato (non si sà in che mani è stata )

La 696 pare inaccessibile economicamente,ma in caso spendessi meno di 5000 potrei farci un pensierino,è davvero la mia preferita tra tutte.
Non si è capito bene il perchè no all'hornet....

BTW.

Xj6 --> scartata, già non vanno una sega i 600 con 95 cv ( Fz6 e hornet) figuriamoci quella.

Monster --> ha 80 cv, ma è un bicilindrico, quindi è un'opzione comunque migliore della xj6, nel senso, non va un cazzo ma almeno hai la scusa "ehhh ma è un bicilindrico, ha più coppia ed è più sfruttabile"

Fz6 --> Sulla carta è una buona scelta, io però la provai appena uscita in un giro abbastanza lungo e devo dire che non mi piacque moltissimo, molto più "easy" il vecchio hornet come ciclistica, insomma se di hornet ne hanno vendute ziliardi la ragione c'è.
In ogni caso per 1000 euro in più è una follia non prenderla nuova, tantopiù che i vecchi modelli avevano alcune sfighe motoristiche poi risolte (insomma usata la fz6 manco morto).

Alternative ?

Honda... la Honda è sempre una ottima alternativa ma presumo (spero) tu l'abbia scartata per il prezzo, non trovo altri motivi.

Kawa 750z, se ci stai come prezzo, io ci farei un pensiero.
750cc come cilindrata è l'ideale per tutti gli utilizzi, le 1000 iniziano a essere un pò brusche, ci vuole un pò di pelo, le 600 sono vuote ai medi e vanno solo se spalanchi.
Qua s'è scartata una delle migliori alternative e non capisco perchè.

Una Street Triple usata.
con 4000€ (stando larghi) e con un po di calma riesci sicuramente a trovarti una z750 usata vecchio modello (che è molto più bella) tenuta benissimo.

e non c'è confronto con le altre 600 4 cilindri

La hornet l'ho scartata per un motivo molto semplice,non mi piace

Sò già che verrò linciato per questo,ma sticazzi, de gustibus

Non sò che definizione di "velocità" hai tu,ma sinceramente non sono uno che fà le corse per strada. Sul fatto che non vanno un cazzo avrei da ridire

Grazie al cazzo è 750cc

Sarò breve, un amico vende la sua Buell (dovrebbe essere questa: http://www.buell.com/it_it/bikes/2008/XB12S/features.asp )
Se vuoi mi informo per il prezzo...

grazie ma dubito fortemente che sia alla mia portata.

Costa 11.000 nera e 12000 translucent,assolutamente troppi

Inoltre è 1200...Come prima moto...volete vedermi morto?

Ah comunque io sono daccordo con Hicks

Street Triple tutta la vita però è un pò più costosa
ancora -.-

Ma allora non li leggete i topic

Me la pagate voi la street triple?

E' chiaro che è bella e mi piacerebbe,ma costa TROPPO,specialmente per una prima moto.

Vediamo quante volte ancora devo ridirlo
Allora vai di Zip Sp

Anche per lui è stata la prima moto, mica è morto... anzi

Tra l'altro la vende perchè ha ritirato da un suo cliente una Speed Triple

IMHO mi terrei la Buell (anche se non è il mio genere di moto)

Anche usata?
Ah, btw, resto dell'idea che come prima moto la er6n sia l'ideale.

E quella rientrerebbe nelle tue tasche tranquillamente.

Non ti piace ?