La faccio poco lunga,è arrivato il tempo di acquistare una moto e dare via il mio xmax 250 che mi ha dato più problemi di quanti ne può dare uno sciame di moscerini sulla frutta.
Mi sono guardato intorno alle naked,essendo una prima moto avrei piacere di spendere il giusto e prendere un oggetto piuttosto "familiare".
Sono appena di ritorno dal concessionario dopo aver provato la nuova Yamaha XJ6.
6190 euro,4 cilindri ma,sostanzialmente...Pare un giocattolino.
Mi spiego meglio:
Come linea è una bella moto,piccola,economicamente agevole,e sinuosa da guidare. Mi ha dato però qualche dubbio sulla potenza. Ha 73/74 cv se non sbaglio,ma spalancando il gas non si mostra una moto aggressiva,a parer mio.
Non mi piace inoltre la marmitta "soppressa" in quel modo,ho un passato da tamarro e lo scarico è una delle cose che guardo di più

Dando indietro il mio xmax di novembre 2005,pagherei 4500 messa su strada.
Ho adocchiato invece una bella yamaha FZ6,però usata,del 2006 con 18.000 km.
E' nera,molto bella esteticamente (mi piace di più della XJ6),e a detta del ragazzo del concessionario,tra le due c'è come tra mangiare una pizza e andare al ristorante

I 98 cv (contro i 75 della XJ6) non ho potuto ancora provarli,ma penso che non ci sìa paragone.
Premetto che non sono assolutamente uno che "và forte",anzi sono piuttosto ragguardevole su questo genere di cose,tant'è che non mi metto MAI a fare il cretino et similia.
Dunque,quest'ultima (sempre dando indietro il mio usato),sarebbe anche più accessibile, 3190 euro messa su strada.
Vi dico già che l'ago della bilancia pende sulla FZ6 per una serie di motivi,tra i quali il maggior risparmio (quasi 1500 euro) che per una prima moto sono tanti...
Dovrei decidere in settimana ,anche perchè mi è già scaduta l'assicurazione dello scooter e vorrei sfruttare il momento.
Voi amici motociclisti di ngi cosa consigliate?
Altre moto non le disdegno,a patto che non siano la classica hornet e la triumph,che come prima moto mi sembra anche esagerata.
Per chi non sà di cosa sto parlando,ecco a voi:
XJ6:

FZ6:

Non le ho trovate dello stesso colore

Ah dimenticavo,grazie