[Prima della lan]: cosa fare a casa - OBBLIGATORIO!!!

Onde evitare spiacevoli fenomeni di diffusione virus/worm/spyware/malware durante NGI.LAN 2005 _dovete_ eseguire queste operazioni prima di portare il vostro PC a Monza:

Se avete Windows:
- installare ultimo Service Pack e patch disponibili andando su http://windowsupdate.microsoft.com
- se avete Windows XP verificate che il Firewall di sistema sia attivo
- aggiornate il vostro antivirus all'ultima versione. Se non avete un antivirus installate AntiVir (http://www.free-av.com/) ed eseguite un Internet Update almeno una volta alla settimana
- aggiorna il vostro antispyware all'ultima versione. Se non avete un antispyware installato installate quello Microsoft/GIANT: http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.mspx

Se avete Linux/OpenBSD/FreeBSD/Solaris:
- al 99% siete a posto, consigliamo comunque l'installazione di AntiVir: http://www.free-av.com/

Se avete MacOS:
- passate a Tiger che è una figata. In ogni caso non avrete nessun problema.

La rete di NGI.LAN 2005 sarà programmata in modo tale da isolare PC infetti.
I PC infetti saranno automaticamente bannati dalla rete e per nessuna ragione sarà possibile togliere questo blocco.
Abbiate rispetto degli altri e di voi stessi arrivando alla LAN col PC in ordine.

Queta procedura è OBBLIGATORIA e il ban alla rete sarà defintiva anche per LAN future.
Basta poco per potersi divertire e non creare problemi agli altri.


---> Certa della vostra comprensione, ringrazio di cuore anticipatamente (ma preparo il amrtello da usare in testa di chi dovesse essere colto con le mani nella marmellata!!!!) <---
Ban definitivo?

Riderò a vedervi piangere
Oki pedala, ma date almeno la possibilità ad uno che si trova li di formattare sul momento
non credo proprio.
L'esperienza dello scorso anno ha insegnato, per colpa di una persona la LAN ha rischiato di trasformarsi in un disastro per tutti. Visto che avvisiamo e diamo gli strumenti per arrivare senza creare problemi a sè e agli altri, in questo caso saremo inflessibili e intransigenti.

Dalle mie parti si suol dire "uomo avvisato mezzo salvato" e anche "chi è fonte del suo mal, pianga se stesso"

E poi non serve darvi il tempo Basta, se proprio DOVETE formattare lì sul posto, che non attacchiate il cavo di rete sinquando non siete sicuri di essere puliti e lindi, no?
NGI inizia a dare le prime belle sorprese fortuna ke a sto giro le da' prima del giorno di apertura alla gente ke arriva
Soprese?

Le soprese le han date gli utOnti che si son presentati alla lan scorsa con il pc impestato di blaster & co., e che han rischiato di mandare tutto a quel paese. C'erano orde di persone a lamentarsi del blocco dello switch
e se uno si becca il virus worm o comapgnia bella durante la lan?
ad ngilan04 è successo anche questo.....
ti sparano lì alla lan un virussino che ancora l'antivirus nonsà togliere o prevenire.....

e via a girare con i cd con stinger e sp2

beh, allora resta a casa
comunque, se tutti venissero alla lan con un pc dignitosamente aggiornato e patchato non succederebbe nulla (ho azzecato i condizionali?)
Quoto mino, se arrivate alla lan con SP2, antivirus e aggiornamenti vari siete apposto..

infatti io ero ok!
ma tipo quello che era accanto a me di mettere sp2 non ne voleva propio sapere.....

Mah, ho il dubbio sulla validità del firewall microsoft francamente...
Beh, i virus del calibro di blaster & co li blocca. Poi, se vuoi venire con un firewall migliore, tanto meglio
fanno come a quella lan olandese.. dove il citterone viene letteralmente lanciato fuori dalla porta e monitor e case hanno seguito la sua rotta di volo.

Comunque io ho win2k sp4, mcAfee av, Sygate firewall. Spero vada bene.

Per il firewall della microsoft ho i miei dubbi sul buon funzionamento.. Secondo me, come dice Jean.. chi ne possiede uno "migliore" potrebbe evitare quel... coso... In ogni caso non ho xp.
ps: L'unico aborto che supera il firewall di microsoft è zone-alarm

Riguardo a SP2... io credo che molta gente che usa xp non lo ritenga opportuno (non so bene il motivo). Quel che so è che a un sacco di gente da problemi generali os-applicazioni e a livello di protezione non so quanta ne garantisca. Secondo me un buon antivirus e un buon firewall... e sei apposto Poi vedete voi giustamente Di tempo ce n'è ancora.

Non sono d'accordo invece sul fatto che gli errori della scorsa lan devono essere riversati sui giocatori della prossima.


ahahah mado' e cos'è.. matrix? Comunque credo che la rete sia piu' che ben controllata.. se esce qualcosa.. pur essendo un virus "nuovo" si sa da dove esce e dove va
Poi se c'è gente che arriva a fare ste cose.. dio mio che brutto paese


Ho sp1 + 11 aggiornamenti critici.
Non ho firewall e antivirus.
Non prendo niente.
Navigo da anni pulito.
Gioco in rete senza problemi.

MAGIA???

Non c'è bisogno di tutta quella roba per essere puliti.
Al massimo, quando si partecipa ad una lan, si installa Outpost Pro se proprio bisogna andare coi piedi di piombo.
Ma lasciamo perdere antivirus + sp2 e menate varie....
C'è anche chi non è un UTONTO
Non ti consideri utOnto? Ok, prenditi i tuoi rischi, siete stati avvisati. Poi però non vogliamo sentire lamentele.

Ne ho sentiti tanti come te. Prova ad prenderti lo Stinger e a farti uno scan dell'hdd. Se ancora non hai preso nulla, complimenti.

ci mancherebbe anche


Provato lo Stinger.
Risultato: 0 file.
Installato e provato Kaspersky (giusto per avere una controprova):
Risultato: 0 file.

Quello che non concepisco è che uno (per esempio nel mio caso) debba formattare tutto, installare winXp + sp2 + antivirus (perchè installare il sp2 sopra il sp1 porta a grossi problemi se i driver dei vari dispositivi non sono fatti come si deve) e reinstallare tutti i giochi e le applicazioni per partecipare ad una LAN.
Per poi magari riformattare tutto il lunedì seguente per tornare al sp1.
Potreste offrire la possibiltà a chi non è "preparato" (cioè senza sp2 + antivirus + firewall come me) di dimostrare di essere pulito. I metodi ci sono e sono veloci.
Se il controllo passa, il giocatore si può "accomodare" in LAN. In caso contrario viene escluso.
Dico questo perchè in tantissimi hanno il sp2 (e anche l'antivirus) e quindi i "clienti da testare" sono sempre meno.
Come sempre IMHO.