Preludio Delve : grossi botti a FAT (Catch)


Beh, secondo me non era una battuta, ma tant'è! Era più un modo per dire, perchè ti lamenti dei fit dei goon quando i vostri non sono meglio?


Stai dicendo che siete migliori dei Goon? Puoi dirlo eh, non mi offendo!


Tre titan, quattro mothership, qualche centinaio di capital, 500 POS (solo negli ultimi mesi) distrutte dai Goon a BoB. Hai ragione, non li hanno mai impensieriti.
Quanto al metagaming, può piacere o può non piacere. Ma visto che pochi mesi fa i BoB hanno usato una spia director per togliere la sovranità di un sistema Goon (DG-) e non ho sentito proteste, mi sa che prenderò il tuo appunto con un minimo di inventario.


Nel PVP conta chi uccide di più, non chi tiene il campo- considerando che eravate quasi il doppio dei nemici, direi anche che è stata una mezza vittoria uscirne con lo stesso numero di kill e di loss.
Non conta nè tenere il campo nè fare più kill. In una guerra conta il raggiungimento di obiettivi strategici, il morale, gli isk.

Il loot di una battaglia, per quanto grande, sono pochi spiccioli rispetto alle risorse a disposizione di qualsiasi alleanza, quindi rispetto al passato tenere il campo conta davvero poco. Stesso discorso per il numero di kill, irrilevante in una guerra di lungo periodo. Lotka Volterra aveva un k/d ratio di 3:1 ed ha perso la guerra (ed è morta).

Riguardo i fitting di sys-k, è un'alleanza calderone, è normale trovare di tutto, compresi i comedy fit.

Ultima cosa sui goon: ripetono sempre con auto-ironia di essere un'alleanza orribile e di essere scarsissimi. La verità è che goonswarm è l'alleanza più organizzata del gioco, hanno una logistica che le altre alleanze si sognano (forse solo quella dei BoB è pari).
Benvenuto sul forum, Miklas!


Evidentemente non cogli l'umorismo, figurati se uno puo' stare a farsi il fegato grosso per questioni di gioco.



Noi? E quando mai ci siamo sognati di dire che siamo meglio di qualcuno? Ho detto e ripeto che Goon gioca di quantita', ma a livello di qualita' di piloti i migliori li vedo in altre alleanze. Cito Pandemic Legion perche' obiettivamente hanno le palle fumanti. Noi siamo alla nostra prima esperienza di conquerable, abbiamo dovuto imparare ORA come funzionano cose che le grandi alleanze usano e conoscono a menadito da ANNI... mi spieghi come potrei anche solo pensare di fare una comparazione?
Se un domani dovessimo perdere tutto, pazienza, siamo arrivati ben oltre le nostre piu' rosee aspettative, e l'abbiamo fatto con due anni di dura gavetta.



E' ben diverso il discorso che stai facendo. Con sov3 Goon non avrebbe mai avuto il coraggio di attaccare, ed avrebbe probabilmente creato il suo Alamo personale nelle regioni rimaste (ora quasi del tutto perdute) al sud.



Ma infatti de gustibus. Pero' negare che sia stato il fattore determinante e' puro fanta-eve.



Se non conta chi uccide di piu' e non conta chi tiene il campo e non conta non ottenere l'obiettivo prefisso, dimmi tu cosa conta allora, perche' evidentemente cambia in base alle esigenze la definizione.
Non e' stata una mezza vittoria ne' un pareggio, han perso ed hanno lasciato il campo. I numeri per buon 20 minuti erano a favore degli attaccanti, e negli involved diverse decine sono dal lato sbagliato (controlli i fit uno per uno e non ti accorgi di un fatto tanto eclatante?)
La ritirata goon & tcf e' avvenuta quando e' giunto il grosso della flotta AAA, e nel resconto della battaglia mancano le ulteriori loss avvenute durante la fuga disordinata, nei sistemi di ritorno a Delve.
Inoltre, c'e' stato metagaming anche in quella battaglia, ma non sono autorizzato a parlarne... a meno di un cenno di Liam
Benvenuto Mik!



Sia mai che si scambi il risultato di una battaglia col risultato di una guerra. Lo scopo di quell'attacco goon-tcf era ben preciso (chiedi a Liam, vi conoscete da una vita ), ma non e' andato a buon fine.



Credo sia anche una questione di proporzioni, di tempo e di risorse disponibili. Quando hai quelle dimensioni e quella ricchezza, costruiti negli anni, fare la logistica di titan-bridge diventa un discorso non insormontabile quanto lo e' per una piccola ally che magari ha 2 jumpfreighter grasso che cola. In piu' con come appoggio l'intera northern coalition.
Pero' se mi chiedi anche mille volte quali alleanze sul campo di battaglia chi ci ha impressionati e/o massacrati, ti rispondo tranquillamente che tra quelle incontrate son state in primis AAA, poi Tauceti, quindi PL (sebbene siano state solo scaramucce).

Chiaramente sul campo non e' che ho visto chissa' quante ally, potro' modificare questo mio punto di vista in futuro dopo ulteriori schiaffi. Cio' pero' non significa ne' vuole significare che siamo meglio o anche solo lontanamente paragonabili ai Goon. Cavolo, ripeto, siamo di primo pelo, appena svezzati


I TCF non valgono un decimo dei goon. Le varie campagne di RSF sono lì a dimostrarlo.



Ma infatti nessuno lo ha mai negato. Senza Haargoth che spegneva i jammer, i bridge eccetera non si sarebbe mai attaccato. I Goon erano sicuri che questa guerra sarebbe finita con la loro fine o con quella di AAA, nessuno poteva pensare cosa sarebbe successo: non ha precedenti.

A dire il vero, c'è un po' di colpa da parte di BoB dal punto di vista della sicurezza interna. Dare full director roles a ogni director di ogni corp, nella executor... quando sarebbero bastati hangar roles+ POS roles.





Voi state ancora credendo (o almeno mi sembra) al fatto che fosse in programma un'offensiva in catch- non è così. L'obiettivo della serata era fare pvp dopo che BoB ci ha lasciato a secco di fight per diversi giorni, in quel senso il nostro "obiettivo" è stato raggiunto.

Quanto allo scontro in sé, lo consideriamo un pareggio per via delle kill/loss. Tutto qua. Non c'erano obiettivi, POS da rinforzare, capital, era uno scontro di flotta per uccidere la noia, avete accettato l'ingaggio- grazie per la serata divertente. Fine della storia.


Lo so, un titan AAA è stato bumpato grazie alle password... ma è riuscito a fare control+q giusto in tempo.
Ti confermo che a noi non risultava alcuna "invasione di Catch", come ho detto anche a Miklas sono fermamente convinto che finche' non ha sov3, Goon non esce da Delve. A ragione direi!
L'obiettivo dello scontro l'hai scritto tu alla fine, una titan kill, quindi non puoi dire che non c'era!
Fortuna che l'hai scritto tu, io paranoico come sono prima di diffondere notizie senza il permetto ci penso 10 volte, ma conoscendo i tuoi agganci ed alt in goonswarm ero sicuro l'avresti saputo gia' durante la op, figuriamoci dopo.

Lo scopo di quella flotta era quello, solo che gli AAA lo sapevano. Quando sono entrati in local noi ancora stavamo finendo di spostare roba, siam saliti su tutte le navi disponibili e siam warpati al gate di 25S.
Dopo 20 minuti di pew pew e' arrivato il grosso degli AAA, e dopo pochi minuti Goon e tauceti si son ritirati.
Comunque non e' stato l'unico metagaming avvenuto in quell'ingaggio, scrivilo pure che sicuramente sai anche quello


M'era sfuggito!
Beh io le proporzioni le faccio con le alleanze che abbiamo incontrato, i Goon con noi in prima persona non hanno mai fatto risultati eclatanti (parlo Goon vs Stainwagon), la prima campagna di Esoteria fallita vedeva dal loro lato proprio TCF ed AAA. Questi ultimi son venuti fisicamente a rimuoverci. TCF davano numeri impressionanti sommati ai Goon.
I PL ogni incontro siam tornati in pod

EDIT : questo non significa che siamo migliori dei goon, semplicemente come Stainwagon ce la siamo cavata all'epoca. Ultimamente o sbaglio a scrivere io o molti si son convinti che ci diamo chissa' che arie da grande ally We are noob, ma sul serio, non per ironia!
Nah, nessuno "programma" un titan kill. L'occasione si deve presentare e ci sono un sacco di variabili in gioco.

Che tu ci creda o no, la stragrande maggioranza delle kill è avvenuta per caso e/o coincidenza. Shrike che usa il cloaking device su un gate; Hurley che decide di warpare alla stazione per sparare il Doomsday; un Hictor che warpa su un cyno e mette il punto su Shrike... tutte fatalità.

L'obiettivo era fare PVP, se si fosse riusciti a distruggere un titan, tanto meglio.

Non ho idea dell'altra cosa a cui ti riferisci (davvero), ergo non so se stai per parlare di una cosa a vostro favore o svantaggio.
Diciamo che all'interno dell'ingaggio c'e' stato un pilota che ha cambito fleet ed ha dato alla flotta nemica il warp point in mezzo alla nostra flotta... questo ha un tantino scompigliato l'ingaggio visto che ci siamo trovati con le bs sniper a sparare su bersagli a 30 km. Anche con ammo short e script per scan resolution e tracking speed, siam stati comunque un bersaglio molto facile.
Cose che capitano, d'altro canto tempo fa con lo stesso trucco la nostra coalizione frego' una kill di mothership, quindi non posso proprio lamentarmi °_°
Io son crepato quasi subito e ho laggato come un porco in quell'ingaggio...

Dannata grafica premium gli venisse un coccolone!! voglio il client testuale via consolle...

Cmq, poco da dire, la killboard stainwagon e' "decentemente" accurata eccetto i c0ven che han le KB decedute "pare"... per il resto e' precisa e bene o male lo scontro e' andato bene, abbiamo inziato outnumbered di brutto e' finito in vantaggio numerico, l'outnumer iniziale e' stato tenuto dal fatto che avendo appena portato le navi alcuni piloti hanno fatto il 2ndo giro con la nave nuova

Cmq bella.
Triplo Doomsday PL a L3-I3K, 134 vittime (per ora, la Killboard deve ancora ripescare alcune kill via API).
https://www.pandemic-legion.com/killboard/view_battle.php?start_time=2009-03-09%2020:44:00&end_time=2009-03-09%2022:14:00&system=L3-I3K
Prima di soccombere ai titan PL siamo riusciti pero' a tirare giu' due carrier Goonswarm con le sole bs, nonostante il numero di capitals che avevano schierato \o/

Peccato per i DD, ma e' colpa della disattenzione nostra, non abbiamo tenuto d'occhio il punto di arrivo al quale eravamo allineati, e siamo caduti nella tarp!!!, faremo tesoro (spero!! :P) dell'esperienza
Chissa' se quella fa considerata una vittoria, un pareggio o una sconfitta?
Ora che il lag è migliorato, questi ingaggi (pur rimanendo estremamente laggosi) sono molto più godibili e "sanguinari". Un fight del genere sarebbe finito con un terzo delle kill un anno fa, in virtù del fatto che azioni come targettare e sparare erano più un atto divino che altro.

Quanto alle due carrier uccise dalle BS, ottimo lavoro. Non sottovalutate la potenza di fuoco di una gang sub-capital, PL ha distrutto un titan con una gang di sole BS, Triumvirate e G00dfellas addirittura un titan e due mothership su al nord. Capital, o addirittura flotte di capital, distrutte da flotte di Battleship, sono sempre più comuni grazie a server migliori che permettono ai DPS delle BS di entrare in gioco- unito al fatto che oramai le carrier sono molto economiche (600-700m per lo scafo).

Dalla nostra parte di registra la distruzione di un Machariel AAA che da solo valeva più di quelle due carrier
Lag migliorato??
Guarda io son sicuro che le due carrier con quell'enorme spider tank avrebbero retto in assenza di lag... io come ho scritto nell'altro thread sono entrato in sistema, ho sparato UN colpo e bella li', fine dei giochi.
Cosi' molti altri, e ho visto altrettanti ostili avere gli stessi problemi (mi sparavano in 40 e non mi arrivava il danno).

Ma che davvero c'e' stata gente che addirittura non ha avuto lag in quell'ingaggio? °_°

Il danno economico delle carrier e' piu' o meno il solito, 600-700 + fit + fighters, i soliti 800 milioncini scarsi.

Per il resto, bella li' per PL e soci che han tenuto il campo a colpi di titan, balls of steel tirarli fuori senza remore di perderli!
La butto lì: con l'espansione in arrivo probabilmente ieri l'ultimo dei problemi di CCP era quello di mettersi a gestire le risorse server e dare "spazio" a L3-.
Il problema e' che o lo fanno PRIMA, e non e' che uno puo' sempre dichiarargli dove avverranno gli ingaggi prevedendolo, o se intervengono in tempo reale causano comunque un freeze del sistema.
Il fatto che NON siano intervenuti e' cmq il segno che stiamo ancora una volta organizzando grandissime e belle battaglie e poi.... meta' della gente (e mi tengo stretto) non riesce a giocarle come vorrebbe


Questa è comunque una limitazione tecnologica... non di CCP.

Loro hanno sicuramente una "cloud" di server (sono circa 260 blade) in grado di auto assegnare risorse in base al carico. L'intervento manuale che fanno (quello su segnalazione) volge sicuramente a scaricare ancora di più uno più server in modo da dare il massimo di risorse possibili e penso anche che che tendenzialmente lascino più scariche le zone più "calde" ma qui entra il limite fisico: se anche assegni un intero blade ad un sistema (perchè e fai i conti la media è di circa 20 sistemi a server in condizioni normali) evidentemente con 1000 persone loggate il limite hardware si fa sentire. Ma oltre non si può andare, non puoi mettere pià cpu ad una cpu che è già il massimo, ne più ram se ne hai già una tonnellata (giusto per dirne due).

Però ieri da quello che ho sentito la situazione era molto peggiore rispetto ad altre volte e per questo volgo l'attenzione all'espansione: è possibile che ieri non potessero ne manualmente, ne automaticamente assegnare più risorse.

Poi ho un altro dubbio: visto che c'era chi aveva più lag di altri, mi viene in mente che 400 navi in settore sono 400 punti che si muovono a schermo, ovvero 400 flussi di coordinate che vanno dal server al client... è possibile che chi si trova con una connessione meno stabile o meno prestante soffra più di chi invece è messo meglio da questo punto di vista (e per stabile e prestante non intendo ADSL da 20mbit, ma banalmente anche solo routing estero decente).