Preludio Delve : grossi botti a FAT (Catch)

La scorsa serata si e' svolta una divertente scaramuccia tra Goon & Friends contro Stainwagon & AAA.
L'ingaggio e' avvenuto in FAT, sul gate per 25s, ed ha visto coinvolte un numero di navi superiore alle 400.
Dopo una fase iniziale nella quale la flotta ostile a Stainwagon si e' letteralmente immolata in un tiro al piccione univoco, alcune navi riescono ad uscire dalle bolle ed a warpare a distanza ravvicinata al grosso della flotta di casa. Chiaramente in short range hanno potuto infliggere un discreto numero di perdite a Stainwagon & soci, ma l'arrivo di rinforzi da entrambi i lati ha reso la battaglia 40 minuti di fuoco.

Il nemico ha lasciato il campo di battaglia in fretta e furia quando s'e' visto soverchiato, permettendoci di lootare in tutta tranquillita' e di ammazzare chi era rimasto tagliato fuori

Risultato finale dal nostro punto di vista :
http://killboard.systematic-chaos.eu/?a=kill_related&kll_id=14789

Negli involved c'e' un po' di confusione, nel senso che un'ottantina di ostili compaiono dal nostro lato, principalmente dictor / heavy dictor e navi che a causa del lag (veramente pesante, peccato) si trovavano a sparare sul bersaglio sbagliato

Per fugare ogni dubbio (sapete, su altri forum di basso livello c'e' lo scemo di turno che dice stupidate, brutta cosa essere un "attention whore"), con questa battaglia Stainwagon e' ufficialmente entrata nella guerra di Delve come pianificato dai nostri amici. Noi stessi ci siamo chiesti perche' Kenzoku & GBC abbiano voluto aspettare tanto... ma poco importa, ora si fa sul serio
Imho per aspettare che la partecipazione della NC e tra gli stessi goons scendesse un po', in modo da essere meno superati dal punto di vista prettamente numerico.
Anche se anche secondo me bisognava aspettare un po' meno
Guarda, da un lato la penso come te, dall'altro penso che i BOB sappiano bene cosa fare. Il lato patetico della vicenda e' vedere chi sostiene che il nostro intervenire solo ora sia stato una nostra decisione... beata ignoranza delle piccole menti
Che Molle abbia avuto le sue ragioni per ritardare la contro-offensiva è sicuro... poi il tempo dirà se sono valide.
La mia impressione è che si poteva cominciare 3-4 giorni fa, più o meno nel momento che stavano cadendo gli ultimi sistemi Bob. Non per provare a difenderli, ovvio, ma per attaccare dalla parte opposta.
Curiosità, se ho interpretato bene la killboard: perchè le perdite degli alleati di Stain sono solo dei Sys-Chaos? Perchè avete iniziato l'ingaggio voi (e gli alleati sono arrivati dopo) o perchè vi han preso di mira loro?
No perche' essendo quella la nostra killboard, sono riportate solo le nostre loss.

Questa ad esempio e' quella degli stain empire :

http://killboard.xenobytes.se/?a=kill_related&kll_id=102768

Quella dei c0ven non posso linkarla perche' al momento e' offline, quella dei AAA non ha la modalita' di "riassunto" e quindi e' un po' confusionaria.

Ecco perche' ho linkato il nostro punto di vista
le killboard fondamentalmente contano poco in ingaggi grossi, perchè non tengono conto delle loss alleate(a meno di non fare una kb congiunta apposita che dia quindi un occhio + unilaterale).

Capita spesso che due ally avversarie che si scontrano in un grosso ingaggio abbiano entrambe stats positive sulla killboard quando in realtà è evidente che una delle due ha perso(perchè la sua coalizione lo ha fatto).

In queste situazioni il vincitore è fondamentalmente decretato da chi tiene il campo, riuscendo così a lootare e a "rimborsare" le loss con il loot sparso.

GG secondo me in realtà potevate aspettare che anche i tau cessi tornassero a casa prima di entrare in combattimento ma tant'è. Vediamo se bob si riprende oppure sparisce nell'oblio
Son curioso quanto te di vedere come andra' a finire, non vedo l'ora che comincino i botti!
Ho messo in preventivo che se va male perdo 4 capital... pazienza asd

Non ti dico tra l'altro che fatica lootare il campo, i wreck erano tanto sparpagliati. Inoltre nel resoconto mancano le kill di chi e' riuscito a fuggire ma che e' stato inseguito e preso... un ottimo lavoro degli AAA

La killboard e' tendenzialmente mentitrice a meno di crearne una in cui mettere TUTTE le kill e tutte le loss, chiaramente ciascuno posta il proprio e tira le somme dal proprio punto di vista
Ma del resto, altri mezzi non ce ne sono!
http://www.eve-starbase.com/killboard/?a=kill_related&kll_id=75021 qua puo' essere vista la KB della battaglia dal lato Stainwagon, ma non ci sono le kill fatte dopo dagli AAA che sono arrivati piu' tardi, e hanno proseguito l'inseguimento nei sistemi limitrofi abbattendo un'altra trentina di navi, mentre noi SW che abbiamo sostenuto l'impatto iniziale ci siamo fermati per riorganizzarci, lootare i wreck e rimpiazzare le perdite... (almeno dal mio punto di vista e' andata cosi' :P non so se visto "dall'alto" lo scenario era diverso)

inoltre la lag rende praticamente impossibile stabilire le effettive presenze, ci sono un sacco di duplicati (quando a causa di lag o altro spari a uno e ti da' la killmail giusta, spari a un altro e ti dice che hai sparato con armi/navi unknown, li conta come 2), un sacco di gente dal lato sbagliato della kb (tutti i dictor praticamente di default, piu' chi ha sbagliato target o usato smartbomb o simili, che con la lag che c'e' se ti accorgi che ti sei sbagliato e stai per sparare a un amico, c'e' niente che puoi fare perche' il comando di annullare il fuoco lo prendera' dopo 10 minuti...)
Ma quindi all'atto pratico intervenite ora in guerra contro i goons & c.?

Avete atteso fino ad ora per una precisa strategia quindi (indicazioni di Molle etc), e non per altri motivi?
Semplicemente, i BOB non hanno richiesto alcun aiuto ne' intervento, anzi erano contenti nel vedere che durante questo "periodo di attesa" stainwagon, AAA, ROL e Atlas han finito di ripulire l'ex spazio goon e united legion dai "detriti". A cadenza periodica le nostre coalizioni chiedevano, e la risposta era "Not now, go on with your good job in Esoteria / Tenerifis / Paragon Soul"

Mi son chiesto un sacco di volte del perche' di questa strategia da parte dei BOB, ma alla fine quella e' casa loro e se vogliono difenderla subito, o riconquistarla appena hanno di nuovo la possibilita' di detenere SOV 3, la decisione e' ovviamente la loro.

Andare noi di testa nostra senza una strategia comune non avrebbe aiutato.
Poi, che ci sia un patetico gruppetto di disinformati che si spacciano per conoscitori di EVE che hanno sentenziato che fosse una NOSTRA decisione non intervenire fino ad ora... beh beata ignoranza, noi non potevamo mica parlare

Il bello di Eve e' che tendenzialmente chi sa le cose ed e' direttamente coinvolto, col cavolo che va a cantare in giro come un uccellino. Chi non ha nulla da fare... per ammazzare il tempo chiacchiera.

P.S. Per dirla tutta io sono uno di quelli che s'e' piu' meravigliato di tutta questa attesa, avrei volentieri menato le mani fin dal giorno dopo lo scoglimento di BOB da parte dei Goon. Del resto, l'unico modo che avevano quei pagliacci per conquistare Delve era con l'inganno non certo sul campo
Ciao

ho visto lo scontro ... dalle KB purtroppo

da quella Goons pare che abbiano vinto loro no ? http://killboard.goonfleet.com/battles/1154
come anche da quella NC: http://www.northern-coalition.com/?a=kill_related&kll_id=373290

cioè dalla vostra il conto è:

loro loss: 78
vostre loss: 48

sulla kb goons è

goon loss: 41
vostre loss: 61

da quella NC che conta MM/razor/TCF

loro losses: 37
vostre losses: 106

Quindi, prendendo i dati maggiori di tutte le killboard possiamo dire che:
scontro voi 400 loro 200
vostre loss circa: 106
loro loss circa: 78

?

Forse dalla vostra KB mancano le loss degli Against All Authorities e di tutti gli altri vostri alleati ?

Un'altra cosa che non ho capito è: inizia la guerra in Delve come dite ... ma vuol dire che invaderete Delve oppure che difenderete FAT e i sistemi in Cache ed Esoteria ?

ty
I goon che non postano le loss non mi meraviglia, non sono proprio interessati a mantenere la loro killboard accurata. Noi siamo abbastanza pignoli al riguardo.

Lo scontro e' durato abbastanza, il grosso degli AAA sono arrivati verso la fine ed hanno inseguito i resti delle flotte nemiche quando hanno cominciato a fuggire, mentre stainwagon lootava il campo per rifarsi delle perdite.
Chiaramente sulla kb AAA trovi pure quelle di kill, a noi interessava vincere la battaglia, tenere il campo, farli fuggire con la coda tra le gambe. Missione compiuta brillantemente
E si che ci hanno presi che stavamo ancora spostando le nostre cose, prodigi delle spie!

Sulla tua ultima domanda, non c'e' in corso alcuna invasione di Catch od Esoteria, tantomeno di FAT... credo questo risponda no? Ovviamente non posso scendere in dettagli su come e dove e quando si combattera'... la guerra e' appena iniziata!
nelle killboards ci sono soltanto le loss dei proprietari della KB e non quelle degli altri!

Ci vorrebbe una KB regionale, ma non ne esistono...

guarda anche questa http://www.eve-starbase.com/killboard/, me è come le altre (mancano i coven ovunque, hanno il dominio down)


So che la loro Killboard fa lo scanning delle apikey quindi non devono stare a postarle, è tutto in automatico.



Ma lo scontro è avvenuto prima o dopo 49- / 4-O ? mi sembrava di aver capito che la vostra flotta di 400 era sul gate in 4-O e loro in 49 ... e dopo un po' avete fatto dietrofronto riposizionandovi in FAT.
Capito male ?



No, più che altro volevo capire, visto che parli di guerra di Delve, se effettivamente andrete in Delve a scacciare i Goons, per ora vedo che state combattendo lontano da li più sulla difensiva che sull'offensiva ... come e dove sono secondari direi.
Dalla prima volta che ho visto la kb goon i numeri piano piano si stanno normalizzando, ora sono arrivati a 24 bs perse mentre per tutta la giornata di ieri a fatica arrivavano a 19. Se hanno lo scan dell'apikey... beh e' curiosamente lento

Sull'ingaggio l'ho gia' detto, ci han pizzicato che stavamo finendo di portare le nostre cose, praticamente posate le valige abbiamo warpato al gate di 25S dove poi e' avvenuto l'ingaggio. 49- e 4-O non ci hanno riguardato, noi stainwagon stavamo finendo di spostare le nostre navi a FAT.

Sulla tua frase finale, certo se noi arriviamo e subito abbiamo un ingaggio, non e' che "stiamo lontani a difendere", semplicemente il loro acuto spionaggio sapeva del nostro arrivo.
Considerato poi che le prime stazioni ostili stanno a meno di 10 jump da FAT (49-U, QY6, J-L, F-TE1T), sostenere che stiamo combattendo lontano solo perche' sapevano del nostro arrivo ed hanno organizzato il benvenuto mi pare un po' affrettato no? Dacci il tempo di disfare i bagagli



Cippa, purtroppo la nostra KB mostra anche i pod come "real kill", e quindi i nostri "conti" non sono comparabili con le altre KB... (che li escludono)

Poi ovviamente la nostra KB vede solo le nostre loss e le nostre kill, la KB di Stainwagon e' piu' accurata ma mancano tutte le kill fatte dagli AAA mentre vi inseguivano in ritirata...

Per tutto il resto, su SHC si e' discusso a lungo sui numeri e alla fine si e' concluso che abbiamo chiuso in leggero vantaggio come K/D, ma abbiamo tenuto il campo, con tutto cio' che comporta...

Comunque eravamo molti meno di 400, purtroppo molte KB hanno identificato almeno un centinaio (sopratutto dictor) di TCF/GF dalla nostra parte... (sulla nostra kb ci sono, contati come alleati, 39 GS, 37 TCF e altri 30 tra MM Razor PL & co), immagino che sia un limite della tecnologia attuale delle KB o settaggi sballati, boh...
Cippa? Non e' Rubino, quello che produce capital ?
Non sono io.

Puoi anche piantarla con gli insulti ora, visto che sono un utente registrato.


Ho tirato a indovinare :P dicevano praticamente le stesse cose nei 2 forum...

Cmq... quali insulti?