Precipitato Airbus Germanwings in Francia



E' una speculazione fatta sulla base di un trafiletto ANSA.

Me pare 'na cazzata
beata ignoranza su come funziona un gps


la stessa ansa prima dice che che i rottami sono sparsi poi dice grassettato che è ancora intatto...


Certo che un'emergenza può durare 10 minuti (e anche di più). In questi momenti hai i sistemi di bordo dell'aeroplano che cominciano a sparare messaggi di warning/allarme e devi passarli tutti uno per uno (in due).
Anche in casi non gravi può durare anche 30/40 minuti la gestione di un guasto/emergenza (non ho esempi sottomano ma mi ricordo di aver letto di casi simili).

Possibilissimo che sia terrorismo.

Sarei dubbioso sul fatto che sia qualcosa stile Helios flight 552 per la semplice ragione che un qualche messaggio pare lo abbiano inviato -- quindi erano coscienti che qualcosa stesse succedendo -- e avrebbero indossato le maschere per l'ossigeno.


beh ma se cadi a quella velocità un vuoto d'aria lo sentirai no? gli scossoni ci saranno no? Qualcuno guarderà fuori dal finestrino e si accorgerà che si stanno per schiantare contro il suolo o no?
http://bigstory.ap.org/article/445c1886078943bbbcd2160529fa03ed/latest-a320-has-good-safety-record -- giusto per aggiungere speculazioni a speculazioni.


non capisco come sia possibile infatti

aereo che si schianta su una montagna->intatto

seems legit
ok, dato che stiamo tutti più o meno sparando ipotesi ,vi dipingo questo scenario:


...

terrorista/i a bordo minaccia equipaggio se il pilota non fa quello che dice e mantiene il silenzio radio.
Il pilota acconsente e il terrorista decide di schiantare l'aereo su una città .
il pilota decide di schiantare/far atterrare alla meglio l'aereo contro la montagna per evitare la strage.


...


ok , manca solo Seagal,avete ragione.


Il rateo di discesa era in linea con le caratteristiche dell'aereomobile.


http://en.wikipedia.org/wiki/1972_Andes_flight_disaster
E' una concezione assai vasta del concetto di "intatto", magari un segmento della fusoliera è apparso più intatto di altri ma questo significherà poco.


Il pilota ha deciso d'acconsentire alle richieste del terrorista solo dopo che il terrorista ha ucciso il copilota, un uomo di colore - padre e marito devotissimo - che era a un mese dalla pensione e che è riuscito a coronare il suo sogno di volare nonostante il razzismo.


credo anche io, anche perchè hanno dato tutti per morti subito... per intatto credo intendano "non è esploso in una palla di fuoco"
Ma anche sul Fujiama, quando si schiantò il 747 anni fa, ci furono parecchi sopravvissuti se non ricordo male (che poi morirono a causa della lentezza nei soccorsi).
Ci sono foto in giro di gruppi di soccorso francesi pronti a partire e c'è anche un C-135 dell'aviazione francese che stava girando sopra la zona fino a qualche minuto fa, tuttavia il fatto che Hollande abbia detto che non ci sono sopravvissuti, immagino voglia dire che il C-135 abbia una visione abbastanza chiara del relitto.


attenzione, abbiamo il nuovo odix
spetta, la torno a editare

ok, dato che stiamo tutti più o meno sparando ipotesi ,vi dipingo questo scenario:

terrorista/i a bordo minaccia equipaggio se il pilota non fa quello che dice e mantiene il silenzio radio.
Il pilota acconsente e il terrorista decide di schiantare l'aereo su una città .
il pilota decide di schiantare l'aereo contro la montagna per evitare la strage.

Il pilota DONNA ha deciso d'acconsentire alle richieste del terrorista DONNA solo dopo che il terrorista ha ucciso il copilota, un uomo di colore - padre e marito devotissimo - che era a un mese dalla pensione e che è riuscito a coronare il suo sogno di volare nonostante il razzismo.
Salvini e i suoi green Korps sono in volo sul luogo dell'incidente per un vertice d'emergenza con le comunità pastorizie locali danneggiati dall'increscioso gesto

non so chi sia odix onestamente. Ma quella spiegazione é tutto fuorché come funziona un gps
avran scritto "intatto" per indicare che non è esploso in volo o simili, è chiaro che se si è schiantato non può essere "intatto"


Ma io so che l'unico errore che fa il gps riguardo l'altitudine è dovuto al fatto che fa calcoli su una sfera "perfetta" non considerando i rilievi e depressioni reali della superficie terrestre.
In ogni caso, il calcolo dell'altezza è dato comunque dalla precisione delle altre coordinate, e la precisione delle coordinate rilevate da un gps che si aggancia a 15-20 satelliti e che non ha niente intorno è centimetrica.
Si ma tra "intatto" (anche con le virgolette) e "rottami sparsi per due chilometri" ci sono delle sane vie di mezzo (ed una bella differenza).