Precipitato Airbus Germanwings in Francia



Ma se è caduto a questa velocità, come fa l'aereo ad essere intatto? Ed invece le persone a bordo tutte morte? Qualcosa non torna, anche nei dati che ci vengono forniti al momento.

10 minuti di caduta libera e nessuno dei passeggeri accende il cellulare per chiamare? Mi pare che durante l'attentato alle torri gemelle, nell'altro aereo dirottato che poi si è schientato in un prato, molti avessero fatto la loro ultima telefonata.
Comunque a mio nonno capitava di addormentarsi sulla cloche mentre giocava a Microsoft Flight Simulator e finiva regolarmente per schiantarsi in quel modo.
Non lanciava neanche il segnale d'emergenza e si risvegliava di soprassalto al momento dell'impatto.
io (da profano) sospetto un malfunzionamento dell'indicatore di carburante: gli altri piloti hanno detto di non aver visto fumo/fiamme, la carlinga a quanto pare è piuttosto integra (niente espolosioni all'impatto) e spiegherebbe la discesa veloce... possibile?
Quindi ricapitoliamo:

1- Il rateo di discesa è abbastanza normale, ed in linea con una planata non assistita.

2- Nessun tentativo di modificare la rotta fino al momento dell'impatto.

3- Nessuna comunicazione radio fino a pochi minuti (o secondi ?) prima dello schianto ed in un formato non consono alle specifiche comunicative standard dell'aviazione.

4- Carlinga intatta (fatto da verificare) e apparentemente senza segni di incendio.

E' possibile che abbiano subito un qualche tipo di catastrofico danno idraulico/elettronico che ha letteralmente tolto ai piloti la possibilità di poter fare alcunchè ? Potrebbero aver invece scaricato manualmente il carburante ? Trovo strana la possibilità di un mancato rifornimento, ed inoltre se questo fosse stato il problema una comunicazione sarebbe dovuta avvenire; voglio dire, lo capirai in pieno giorno che quelle montagne tendono ad essere troppo vicine, no ?


quindi per 10 minuti non si sono accorti che stavano andando incontro ad una montagna e che perdevano continuamente quota senza avvisare nessuno dell'avaria?

la vedo poco probabile come ipotesi
in effetti è vero

che io sappia dal famoso incidente atr vattelapesca ci sono controlli aggiuntivi per il carburante. Comunque da "andava giù come un sasso" a "i nuovi materiali compositi sono la merda" stiamo parlando davvero di aria fritta.


quanto fa in Micromort?
http://en.wikipedia.org/wiki/Micromort


non è che quando atterrano il pilota "me faccia un deca, e se me può dà na pulita al vetro.."
si per carità, era un'ipotesi c'è gia chi parla di terrorismo



Si. Ma non dopo i 10000 piedi con quella velocità su una zona montagnosa. E senza comunicazioni appunto e neppure cambiare rotta


quale parte del concetto di "malfunzionamento" ti sfugge?
e comunque si, lo fanno se nella tratta precedente hanno consumato più carburante del previsto.

Io nel caso ci spero di morir così
Infatti, anche perché pare che le condizioni meteorologiche erano buone.
Comunque per avere la risposta definitiva, bisogna aspettare l'esame delle scatole nere.

Se vogliamo fare gli aviatori da PC, noterei le cose seguenti.

La cosa davvero "strana", imho, è il fatto che non abbiano cercato di cambiare la rotta (se ho visto bene erano sulla costa quando hanno cominciato ad avere problemi).
Questo punta o ad un equipaggio incapacitato o qualcosa di davvero grave ai sistemi di controllo.

Per quanto riguarda le comunicazioni radio estensive, il fatto che non ve ne siano non è indicativo.
Le priorità in caso di emergenza sono riassunte nella frase "aviate navigate comunicate", i.e. non si perde tempo a parlare se sei nel mezzo di un'emergenza.
Quello che è più strano è il fatto che non sia stato un messaggio standard (i.e. mayday o pan), ma in una situazione di di stress non si può escludere nulla.
Ricordo che anche per MH370 ci sono state speculazioni per mesi sulle esatte parole del pilota, ma ovviamente non puoi dedurne niente.
Salvini deluso


non è cosi poco probabile come ipotesi, anzi

fottuti programmi sui disastri aerei
La discesa sembra controllata e nemmeno troppo spinta ad essere sinceri. Ho subito pensato ad un problema di depressurizzazione, ma tralasciando le comunicazioni non confermate, si sarebbero comunque fermati a 10k visto che dovrebbe essere la MEA in quel punto. Andare sotto, come hanno fatto, significava schiantarsi.

A questo punto o i piloti non avevano davvero controllo (ma i dati di discesa non confermerebbero la cosa) o non stavano proprio pilotando (e qui entriamo nel campo delle speculazioni pure).

Il GPS da l'altezza ?

Inviato dal mio Nexus 5
A me viene da pensare ad un equipaggio completamente incapacitato, perchè come ho fatto notare prima non c'è stata nessuna comunicazione nemmeno fra i passeggeri.
Se fossero stati svegli e consci di quello che stava accadendo qualcuno su 150 passeggeri sicuramente avrebbe comunicato con il cellulare con qualche parente, ma al momento pare che nessuno abbia comunicato con nessuno, troppo strana come cosa.


non con la stessa precisione della posizione orizzontale, ma si, ti da pure l'altimetria