Precipitato Airbus Germanwings in Francia



la logica ti dice "vai tranquillo" però ci pensi e un po' ti caghi






quello che ti fa davvero cagare è il fatto che su un aereo non hai opzioni
sei li e sai che se succede qualcosa al 99% sei andato
la probabilità che succeda qualcosa è la più bassa di tutte, ma il senso di impotenza e di non controllo la rende in ogni caso la più preoccupante
E che ne so. Magari hanno ammazzato il pilota prima di rendersi conto di non aver superato pagina 2 del manuale di volo per il perfetto dirottatore.

E po c'è comunque questo fatto...

http://www.news24.com/World/News/LIVE-Passenger-Airbus-crashes-in-France-20150324



Quindi la radio apparentemente funzionava, però niente "myday" tradizionale od altre informazioni durante la discesa. E' strano.


10 minuti senza comunicazione alcuna sono effettivamente tantissimi, quindi qualcosa deve essere successo.
A meno che l'avaria non abbia totalmente compromesso anche i sistemi di trasmissione


si vede che qualcuno in mezzo alle alpi ha girato questa


ma potrebbe essere stato anche un malfunzionamento alla pressurizzazione? O la presenza di qualche "gas" in cabina?
Ovvero sono tutti svenuti e il pilota automatico non si è innestato?


Sì, diciamo che in moto magari fai 10 km a tratta, in aereo meno di 6-700 km non li fai


Manchi
vabbè basta, chiudo sky che mi prende male


il pilota automatico ormai è sempre innestato (vedi incidente helios dove i piloti hanno malinterpretato degli allarmi e sono svenuti tutti, l'aereo è caduto dopo aver finito il carburante svariate ore dopo mentre il pilota automatico lo teneva in un circuito d'attesa)

pressurizzazione non penso, avrebbero livellato a 10000 piedi e credo la discesa sarebbe stata un tot più rapida

un pilota su reddit diceva che anche secondo lui la discesa è compatibile con un'avaria ai motori anche se la velocità orizzontale resta un po' alta... resta comunque troppo presto per poter sapere di più. sta di fatto che qualcosa di strano c'è, si vedrà quando raggiungono la scatola nera
La ground speed potrebbe essere un po' più alta perchè avevano il vento a favore

https://www.windyty.com/?250h,43.501,10.195,5
Ma dicono che volava basso.
Non è che aveva quel "coso" che rileva l'altezza ostruito ed il pilota si e trovato una montagna davanti che non doveva esserci ?

Inviato dal mio Nexus 5


RIGHT IN THE FEELS





altimetro?
Si ma fuori hanno un tunnel che misura la pressione (credo)
Quando è fermo lo chiudono con un capouccio

Inviato dal mio Nexus 5


E' quello che ho detto anche io
\


Il problema c'era stato su un A330 nell'atlantico, il pitot si era congelato e i piloti non erano più in grado di capire la loro velocità, portandoli a uno stallo. In più era notte ed erano sopra l'oceano.

Qui erano si in quota, la visibilità era ottima e non c'erano nuvole vicine all montagne, avevano vento a favore, non erano in fase di decollo o altro (quindi avevano una buona riserva di visibilità) e tuttavia sono scesi a 3300 piedi al minuto che è parecchio.
sono andati giù come un sasso, l'aereo doveva essere in una posizione ALLUCINANTE per cadere così veloce

chissà il panico a bordo porcatroia ladra, la maggior parte saranno morti di infarto/altri attacchi ben prima dello schianto


potrebbe essere questa, le cabine dei piloti hanno le porte anti terroristi in teoria, blindate e che non si aprono da fuori, pero se han immesso per dire gas e fatto svenire tutti... certo un po forzata ma potrebbe starci

come incidente non regge a meno non si sia rotta anche la radio oltre a motori e timone ... , non esiste precipitare per 10 minuti senza lanciare messaggi di soccorso




ma che dite? fino a 2500 sono ratei "normali", in certi casi anche 3000, e come già detto 3300-3500 rientra nel "range" della planata ottimale per quell'aereo.


"dicono" vale poco, la traccia radar è piuttosto chiara, salita e crociera normale (anche se cortissima ) e poi discesa controllata; inoltre i sistemi di navigazione sui liner non sono mica fermi agli anni '50, si c'è la strumentazione classica ma anche gps e navigazione inerziale, non esiste che non sapessero dov'erano, oltretutto in una giornata relativamente clemente come meteo


bah l'ultimo airbus su cui ho volato 2 sett fa (A319) non ha le porte antiterroristi per un cazzo e passava luce in abbondanza