Precipitato Airbus Germanwings in Francia



non vorrei che i piloti lockino intenzionalmente per evitare che al pilota all'esterno possa venire estorto il codice da un eventuale dirottatore.


spoiler! (Lost)

da 2:05 in poi



*
pure io adoro il decollo


ma se quello all'interno ha la possibilità di rifiutare l'input...


si si erano chiusi dentro ma in qualche modo i passeggeri hanno sfondato. forse dopo hanno messo le porte blindate etc.

comunque in un caso del genere, anche se ci fosse stato l'assisstente di volo all'interno della cabina senza il copilota, se uno vuole farlo lo fa. Se sono terrorista ti pianto una bic nella giugulare e continuo a fare quello che voglio. Se sono un suicida, con una banalisisma scusa ti faccio uscire che ne so.


Nuovo airbus A380 con telecamera sull'alettone per vedere l'atterraggio live, lo vedo che si avvicina alla pista di San francisco...
drifta un po'
drifta ancora un po' di lato
merda ma è normale che atterri così storto??
tocchiamo terra, sballottamento vario, frenata.
Si, era normale.
poker face.
allora boh, rimangono valide anche le ipotesi più inquietanti


quindi torniamo alla constatazione che sono misure dissuasive - per dare l'impressione al malintenzionato della relativa difficoltà di accesso - ma non effettivamente preventive (visto che se le cose non funzionano nel modo corretto, aggravano i rischi).
Ma se è veramente malore e l'altro pilota è rimasto fuori, perché l'aereo ha cominciato ad abbassarsi? Non avrebbe dovuto volare normalmente? O il pilota è morto proprio mentre stava impostando un'altitudine più bassa?


Pure io, un po' meno l'atterraggio.
Io faccio fatica a sopprimere quel vago senso di inquietudine che mi prende quando inizia la discesa e sento l'aereo inclinarsi verso il basso... e la mia vocina interiore dice è normale, stiamo iniziando la discesa.
Mentre l'altra vocina dice come puoi essere certo che non stiamo precipitando?.
Onestamente io mi cago molto di più a fare il passeggero in macchina.
L'idea di essere in una scatoletta del cazzo a 130km/h con altre scatolette che sfrecciano a destra e a sinistra è una di quelle cose a cui cerco di non pensare.

Alla fine con l'aereo h lo stesso livello di controllo, però almeno non ce ne sono altre migliaia che sorpassano a caso a 50 centimetri di distanza

La vera paura è quando non esce il bagaglio sul nastro


Non lo faccio di proposito per creare panico, se origliano quello che sussurro cazzi loro

Ad ogni modo io sono l'unico ad aver diritto di lamentarsi quando il pilota per recuperare minuti va più veloce e scende di quota rapidamente, mi parte una cefalea da aereo fortissima per 5-10 minuti quasi a dover svenire, è come se venissi quasi pugnalato sopra l'occhio e per un paio d'ore sei intontito dall'intensità del dolore, e non puoi gridare ne sbattere i pugni da qualche parte perchè ti rinchiudono appena scendi, se permetti io qualche frasetta non educata la posso dedicare alla discesa brusca


ipotizzando sia senza pilota automatico, l'aereo non mantiene quota e rotta da solo, è soggetto a correnti e turbolenze che ti costringono a fare continue correzioni... prima o poi comincia a perdere quota.


Anche io ma per altri motivi: non so compensare e il dolore alle orecchie mi uccide.
In una discesa così rapida l'impatto imminente non sarebbe per me una tragedia ma una liberazione.


per nessun motivo in quel momento il Pilota avrebbe dovuto toccare la rotellina del comando autopilota che gestisce la quota di volo, dato che ATC non gli aveva chiesto di cambiare FL. E avendo davanti a sè le Alpi, non era una buona idea abbassarsi...

In pratica erano in una fase dove l'equipaggio si dovrebbe fare i cazzi suoi alla grande, dato che è tutto automatizzato. Tant'è che il copilota era appunto uscito. Non è possibile che uno con un malore caschi sulla console e prema in contemporanea i comandi per cambiare la quota e chiuda anche la porta col lock di emergenza, suvvia è pura utopia. I piloti sono legati con le cinture, sempre. Se volano slegati sono dei criminali...



emicrania dovuta allo vasocompressio/dilatazione e/o sinusite cronica


insomma l'unica ipotesi plausibile è il suicidio



Gli esercizi di compensazione non servono ad un cazzo nel mio caso, proverò con l'ibuprofene la prossima volta e prego



ad ogni modo suicidarsi rovinando la vita a centinia di famiglie è l'atto più vigliacco possibile

Quindi possiamo escludere il caso assurdo alla "mille modi per morire". Era quello che volevo sapere.

Resterebbe in piedi il suicidio.