Precipitato Airbus Germanwings in Francia

mi sembra chiaro
investigo incidenti aerei, ma non per Airbus o modelli similari


Infatti ho scritto pare.


/





secondo te cosa può essere successo? la cosa più plausibile? per curiosità eh
Non può aver perso i motori, andava a una velocità troppo elevata per essere solo una planata
sarà probabilmente un cadavere che rotola quello che dicono sia il sopravvissuto
secondo me la causa è umana


Visto che sei esperto, prima mi stavo chiedendo una cosa (giusto per dare uno spin tecnologico).

Mi chiedevo se questo potesse essere (ammesso che non ce ne siano già stati in passato), il primo incidente aereo 2.0. Quello che voglio dire è che ci sia la concreta possibilità che qualcuno, nei 10 minuti di discesa, abbia fatto foto/video con il cellulare (considerando che ora non è nemmeno più obbligatorio spegnerlo a decollo/atterraggio, basta solo la modalità volo).
Il tutto supponendo ovviamente che una memoria senza parti mobili (in assenza di incendio) possa resistere alle accelerazioni dell'impatto (mi sembra plausibile?).

Difatto, gli altri gravi incidenti recenti, a memoria mia, erano tutti o in paesi a bassa penetrazione tecnologica o sopra il mare, e non mi pare di ricordare di simili eventualità.
Per quelli meno gravi però sono comparsi parecchi video che li testimoniano.


no, non ha neanche lanciato il mayday, si è attivato automaticamente un allarme data la discesa non concordata


Abbiamo già appurato che data la sua discesa non avrebbe mai potuto farcela a superare le montagne.
Che è fattibile tornare indietro dipende cosa intendiamo per "fattibile", senza propulsione una virata del genere richiederebbe tanti metri di perdita di quota oltre ad essere estremamente largo l'arco.
Consideriamo il momento della presunta perdita di controllo, togliamo un minuto e mezzo per i tentativi in cabina di riprendere quota e rendersi conto della situazione. Certo è molto, molto strano che non ci siano segni di virata, sarebbe stato preferibile un ammaraggio o un atterraggio di emergenza dovunque, non certo tra i monti.


Sì, scusami, volevo solo precisare le fonti, non volevo suonare critico.

Comunque ora pare che effettivamente, al momento della perdita di contatto radio e al cambiamento di rotta, abbiano inviato un caccia ad intercettarlo seguendo il protocollo previsto in questi casi.
ipotesi1
pilota automatico che scazza per per via di qualche sensore andato a donnine la mia ipotesi, il suddetto A320 dovrebbe avere 3 computer che dialogano tra loro, e tutti i controlli sono flybywire, che io sappia non è praticamente possibile riprendere il controllo in manuale se il sistema non te lo ridà

ipotesi2
per qualche coincidenza sono rimasi senza carburante e non se ne sono accorti, quando hanno realizzato era troppo tardi per fare qualsiasi manovra

butto i miei 2cent su una delle 2 opzioni
comunque han trovato una delle scatole nere.
Quindi dovrebbero arrivarci presto al motivo

Spoiler




la discesa è cominciata sul mare tra Tolone e Marsiglia. in teoria dovrebbe aver avuto il tempo di girarlo però vai a sapere che cazzo è successo...


Ho associato una tua foto con il "lenzuolo" che vidi eoni addietro e mi sono immaginato il best detective ever


Se fosse vero mi verrebbe da chiedere come mai se avesse avuto problemi non ha provato a comunicare con la torre radio? Un po' di tempo l'ha avuto.



Comincio a pensarlo anche io
Fatti noti:

1. non c'è stato MAYDAY
2. la mancanza di comunicazioni + la discesa hanno triggerato il DETRESFA

Quindi o c'è stato un problema agli impianti che ha causato lo svenimento di tutto l'equipaggio o c'è stata una intenzione dolosa, se fosse stato per la mancanza di carburante penso avrebbero comunicato via radio

Fase di Pericolo (DETRESFA)

La fase di pericolo è una situazione in cui vi è una ragionevole certezza che un aeromobile e i suoi occupanti sono minacciati da grave ed imminente pericolo o che necessitano di assistenza immediata. Convenzionalmente è chiamata DETRESFA.
Una fase di pericolo si ha quando:


  1. in seguito alla fase di allarme, ulteriori tentativi senza successo di stabilire il contatto radio con l'aeromobile e richiede ricerche fatte a più largo raggio, anche queste senza successo, indicano la probabilità che l'aeromobile sia in pericolo;
  2. si ritiene che il carburante a bordo sia esaurito o insufficiente a consentire all'aeromobile di raggiungere la salvezza;
  3. si ricevono informazioni indicanti che l'efficienza operativa dell'aeromobile è compromessa al punto da far ritenere probabile un atterraggio forzato;
  4. si ricevono informazioni o c'è la ragionevole certezza che l'aeromobile stia per effettuare o abbia effettuato un atterraggio forzato,

eccetto quando c'è la ragionevole certezza che l'aeromobile e i suoi occupanti non siano minacciati da grave e imminente pericolo e non richiedano immediata assistenza.
ma non potrebbe essere tipo l'aereo che ando' a sbattere contro una montagnia da qualche parte in grecia perche' si era depressurizzato ed erano svenuti tutti a bordo?

edit: link http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522


Stando all'immagine si, effettivamente potevano dirigersi da tutt'altra parte per provare a portare giù l'aereo. Però 8 minuti in volo rettilineo senza manovre e perdendo quota rapidamente sono un enigma. Forse i piloti erano svenuti in seguito a depressurizzazione, il comandante aveva provato a portare giù rapidamente l'aereo mentre perdeva i sensi e non si sono ripresi in tempo per riportarlo in quota.