Pranzo da mangiare al lavoro

Aiutatemi a variare un po’ i miei pranzi lavorativi

Roba che si prepara in fretta la sera per cena, e si mangia altrettanto in fretta a pranzo

Al momento i piatti che mi faccio più spesso sono:
Pasta/riso freddi con condimenti vari
Panini prosciutto crudo+pomodori
Panini formaggio spalmabile (di solito uso il philadelphia alle erbe)+ affettato di petto di tacchino
Ogni tanto mi porto dietro anche delle frittate varie
E ovviamente insalate di tutti tipi al tonno, ceci uova ecc…

Io faccio alla mia bella il cous cous per variare dai soliti pasta/riso
Oppure faccio delle dosi più abbondanti della cena così che possa portarsela il giorno dopo in ufficio.
Ultimamente variazioni di torta salata o creme di vario tipo visto che vanno bene anche per la nana (ultima piselli e salsiccia croccante, per la nana niente salsiccia ma era davvero troppo dolce)

Cmq interessa anche a me l’argomento, magari viene fuori qualcosa di interessante

Unghie.
Così si risparmia anche.

Io da quando mi sono fatto la cuociriso quasi tutti i giorni ho il riso come carboidrato ed è buonissimo, qualità riso sushi e con la cuociriso appunto non fai un cazzo ed è sempre pronto e fresco, e lo vado abbinando con quello che mi piglia, adesso sta settimana a rotazione ho:

  • Katsu curry di pollo. Serve solo patate/carote/cipolle/pollo e il dado del curry, lo compri marca s&b anche da carrefour è buonissimo.

  • Chilli con carne, non è “velocissimo” ma è super low effort non ci vuole un cazzo.

Tutti e due piu buoni riscaldati ma anche se li dovessi mangiare freddi lo preferirei al panino.

Di tutti e due puoi prepararne porzioni abbastanza importanti quindi potresti anche stare un oretta la domenica sera a prepararli e per dire poi hai ste due cose da alternare lunedi-venerdi.

Cuociriso ce l’ho ma ormai il riso ci é venuto a noia :asd:
Le ho fatto pure gli onigiri da portarsi a pranzo più di qualche volta :asd:

Ho anche una mia ricetta del chili che ogni tanto faccio ma ci vuole un pomeriggio intero e non ho sempre sbatta. Quando ne faccio, come il ragù, ne faccio na kilata e metto in freezer.

boh a me non annoia mai che ti devo dire, ovviamente importa che ci metti accanto :asd:

cosi ad occhio non puoi scaldare nulla ?

vado a mensa

Cambia lavoro e vai dove hanno la mensa

prosciutto crudo e pomodori? WTF

sta benissimo eh, ammorbidisce il pane, se il prosciutto è molto salato bilancia un po il gusto e non sono gusti contrastanti. con un filo d’olio sta alla grande.

1 Like

Super tipico in Spagna!

lancio il sasso: pane con olietto, polpa di pomodori a mo di pan con tomate spalmati e jamon > pane e prosciutto secco nostrano

Ma proprio 3-0 senza discussione.
Jamon spagnolo > prosciutto italiano, di larghezza

imho la scaletta è

iberico e razze miste spagnole > prosciutto italiano buono e dolce grassetto (non le merdacchie salate magre che tanti propongono) > serrano

Super mega asterisco! Da quando mi sono preso il cuociriso e mi porto dietro pasti stile bento mangio bene e vario.

edit: aggiungiamo sta premessa: se non ti piace il cibo giapponese passa oltre il mio post :asd:

Avevo comprato un libro (quando torno a casa vedo il titolo) che consigliava ricette varie e dava anche una timeline per avere tutto pronto in massimo 20 minuti la mattina prima di uscire.

Ci sono una marea di cose che si possono congelare e il mattino avere pochissimo da fare per assemblare, specie se si ha un cuociriso come il mio zojirushi che puoi programmare la sera prima dicendogli a che ora vuoi sia pronto il riso la mattina. In quel caso spesso il mattino lo sforzo è minimo:

  • La parte di carboidrati è data dal riso che sarà pronto quando ti svegli
  • Verdure e proteine invece vengono da piatto principale e contorni

Per questi ultimi ci sono tre possibilità:

  1. hai avanzi dalla sera prima (esempio quando la sera faccio gyoza, curry, gyudon etc.) ne preparo un po’ di più da mettere in frigo così ce li ho per il bento del giorno dopo. O sennò se faccio le ajitama (uova sode marinate) per il ramen, ne faccio una in più da avere per il bento.
  2. cucini piatti rapidi la mattina. Ad esempio, gyoza e curry non puoi farli il mattino, troppo lunghi da cucinare. Ma il gyudon (ad esempio, ma anche un oyakodon) se hai preparato (tagliato etc) gli ingredienti la sera prima, in 10 minuti massimo è pronto.
  3. La terza opzione è quella che faccio spesso per i contorni ed è quello di avere contorni congelati. Il mio preferito è questo:

Di solito cucino 2 kg di spinaci con salsa tahini e soia e li metto in freezer in questi:

Sono in silicone e lavabili in lavastoviglie. Ne saltano fuori una ventina di porzioni. Ogni weekend cucino un contorno diverso e metto in freezer. Anche alcuni “piatti principali” possono essere congelati ma personalmente ho più tendenza a farlo per i contorni.

In questo modo la mattina tendenzialmente devo solo assemblare:
Riso (ci metto sopra sichimi togarashi o furikake)
Un contorno dal freezer che sarà scongelato per l’ora di pranzo
Un avanzo della sera prima come piatto pricipale e via. In 5 minuti il bento è pronto.

Alle volte faccio il piatto principale la mattina o il tamagoyaki se ne ho voglia.

La cosa bella è che il pranzo è “modulare” così e molto variato di giorno in giorno.

1 Like

Ricetta?

chiedi a Guren, ha delle ottime idee

io lo faccio a modo mio :asd: cioè:

soffriggi tanta cipolla con olio e un po di aglio anche, poi aggiungi carne macinata (adesso per farlo piu magro uso tacchino con un tocco di manzo per insaporirlo di piu, viene comunque benissimo), da far rosolare per bene con un po di sale e pepe.

una volta rosolato metto un po di comino in polvere, paprika, cannella, un pizzico di noce moscata e curcuma e peperoncino.

mischio e rosolo un altro poco, poi aggiungo pomodori in scatola non troppo acquosi (san marzano anche ci vanno benissimo), e faccio cuocere medio-basso finche non si ritira, mischiando di tanto in tanto, e verso la fine cottura aggingo fagioli neri o alternativamente cannellini e provare se ha bisogno di sale a fine cottura che di solito dopo l’aggiunta dei pomodori è sempre sì.

Opzionale il peperone rosso a tocchetti.

Poi quando lo mangio con il riso accanto per spezzare e dargli un minimo di freschezza ci abbino un po di yogurt greco, avocado, cipollotto fresco sminuzzato e magari un po di lime spremuto sopra.

buonissimo, poi se lo vuoi ancora piu take away lo metti in una piadina per farci un burrito.

se lo vuoi fare piu zozzo ovviamente dalla scelta della carne alla panna acida invece dello yogurt puoi sbizzarrirti :asd:

1 Like