Pranzo da mangiare al lavoro

mi hai ricordarmi che devo prendermi la padellina rettangolare per il tamagoyaki, che bontà :sbav:

e riprovare a fare il Chawanmushi che me l’hanno fatto vedere una volta sola come si fa e mi è venuto una merda :asd:

preno modulare top, io ho scoperto solo da poco che il riso pure della cuociriso si può congelare ed esce buonissimo dal microonde per le emergenze. Me lo ha fatto vedere un cittadino giapponese DOP quindi non penso di bestemmiare quando lo faccio :asd:

i giapponesi stanno avanti pure con la colazione salata, riso sushi + un po di salmone + uovo (magari tamagoyaki) + miso coi controcazzi e parti la giornata non felice, di più :asd:

1 Like

Avessi bisogno di fare la sera un piatto che mi appare godurioso da freddo a pranzo e volessi avere un orgasmo al palato pur dovendolo mangiare in un luogo che non è casa mia e sentirmi leggero come una piuma penso opterei per la pappa al pomodoro per i miei gusti.

Quella consistenza è ai miei occhi la perfezione per entrare in simbiosi con il cosmo.

Al secondo posto metto tutte le zuppe liquide e le passate di verdure che mi piacciono anche da fredde.

Con i cavatelli piccoli al cucchiaio è il pranzo a prova di colon. Ti agevola il confort nella degustazione.

Il martedi farei una vaschetta di brodo di vongole, gamberetti e triglie, che penso sbranerei con i crostini a parte. Minimo 1 litro.

Il mercoledì per variare mi porterei appresso un coso intero da un quarto di chilo di carne montana perchè è giusto mettere in ricordo dell’infanzia.

Senza pane, così a secco e 5 limoni da mangiare a crudo con il sale grosso sopra ogni 100 gr di carne montana.

Il giovedì mi farei una vaschetta intera di granita semiliquida volutamente grossolana.

Al cucchiaio, deve sbrodolare se no non funziona. E alla fine devi succhiare dalla vaschetta e piagnere perchè è finita.

A latere un sacchetto di carrube wild da prendere a morsi. Un pezzo di carruba e 200cc di granita liquida. Oppure i datteri, l’aspro della granita, da fare senza esagerare con lo zucchero e il dolce del dattero o della carruba. Gniente ti fa.

Va tarata bene la dispersione termica del contenitore in funzione della temperatura prevista a pranzo, che dal congelatore deve diventare di quella consistenza semiliquida che ogni cucchiaio hai il liquido e un pezzettino ghiacciatino che galleggia.

Variante anche con dei pezzettoni di arance rosse e del pane grossolano per ottenere quel piacevole effetto non ti senti mai sazio.

Non so se l’ho spiegata bene.

Chiaramente non si può fare con la granita al bar.

Giunto al venerdi, preso dal rimorso, mi dedicherei a questa, rigorosamente da mangiare senza pane, lentamente e a bocconi piccoli da strofinare nel palato a freddo.

Perchè solo a freddo arriva tutta la potenza del controllo.

Pochi ci riescono senza pane ma dopo diventa una vocazione.

e il peperoncino?

Spesso questo. È il miglior metodo.

Io ho preso questa:

Aspettando di tornare a Kappabashi, per il cookware giappo amazon.co.jp è una manna dal cielo, alcune cose te le tirano proprio dietro e soprattutto paghi le spese/dazi direttamente a loro e sai davvero quanto spenderai, senza sorpresine dalla dogana.

Il chawanmushi non ho mai provato a farlo. Dimenticavo la miso nel thermos per le giornate fredde insieme al bento :sbav: ormai mangio più roba giapponese che altro. Devo ancora trovare una ricetta che mi soddisfi per il karaage.

Per la colazione salata concordo, tranne quando mi hanno rifilato un pesce intero fritto per colazione in un ryokan :asd: ma il trancio di salmone marinato :sbav:

Guardati la ricetta di Adam Liaw sul tubo.
É forse la migliore che ho trovato.
La sbatta di come friggono i jappi é che friggono tutto due volte :argh:

comunque @op altra ricetta sempre per il lavoro facilissima e buona in culo

ce ne metto gia abbastanza in fase di cottura :asd:

a manetta proprio

Non ho capito

hai postato una ricetta di chili, e non hai nominato nemmeno una volta il peperoncino :asd: in che senso lo aggiungi in fase di cottura?

metto il peperoncino assieme alle altre spezie, ne metto un bel po’ e comunque anche con l’aggiunta del pomodoro viene piuttosto piccante. Ho evitato l’arresto della chilli police? :asd:

minchia sono ciecato ho letto 2 volte e non avevo visto :rotfl:

meglio peperoncino fersco o secco, ma la chili police non dice più nulla :asd:

guarda io preferisco secco ma non significa che sia meglio. capisco comunque non avendo letto del peperoncino in una ricetta che si chiama chilli possa averti lasciato disarmato :asd:

Grazie, guardo e provo.

Sono diventato il re dei tonkatsu e me la cavo con la tenpura ma penso quel che non riesco a trovare per ottenere il gusto paradisiaco di quel che ho mangiato in giappone, sia proprio il mix di spezie da mettere nella panatura del karaage :sad:

Ottima ricetta. Molto simile a quella che ho sempre fatto io. Anche se personalmente preferisco mettere habaneri freschi che oltre a piccare come la morte danno un gusto peperonoso magnifico.

Amando il chili ho sperimentato un po’ e ti dico due cose che ormai son diventate fisse per me:

  1. quando hai rosolato la carne, prima di spezie e pomodoro sfuma con una birra (quelle con cui mi sono trovato meglio sono le scure from belgium).
  2. per renderlo gustosissimo imbrogliando metto sul totale della macinata un 10% max di pasta di salame. viene una roba paradisiaca. Ecco evitare se sei una persona a cui piace mangiare sciapo :asd:

edit: ottima l’idea dell’abbinamento con lo yogurt greco! proverò la prossima volta.

1 Like

le scure belghe le tengo lontane da casà sennò prendo 10kg in 2 settimane :asd:

Habanero fresco, tollero poco il piccante, considera che ci ho messo anni ad arrivare al poter mangiarmi la sriracha senza problemi e comunque ancora sudo :asd:

Proverò con la pasta di salame alla fine il concetto è simile alla salsiccia/pancetta nel ragù e nei sughi vari. E’ che io il chilli lo uso come ricetta “sana” quindi evito ma se ne faccio un batch incentrato sul gusto seguirò le dritte :sisi:

Lo yogurt greco lo metto accanto a quasi tutto ormai :asd:

io lo faccio spesso senza carne

1 Like

Mi ero completamente dimenticato di avere aperto questa discussione.

Un po’ in ritardo rispondo

Io per cuocere riso e bollire le verdure uso il microonde, non ho mai avuto interesse a comprare un cuociriso, che vantaggi avrei?

Anche io ma tutti i giorni è una tassa

Ma anche no, ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace, in ambiente stimolante, non ci penso neanche a cambiare per una bazzecola del genere.