Ho trovato una posizione a Praga (Charles University), tutto bello, tanti soldi, tanto stipendio (in proporzione), ma un sacco di ansia per finire un po alla periferia del impero...
Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
Penso dipenda molto dal settore.
Io sono un ingegnere e ci sono grandi ricerche fatte pure a Trondheim (in un fiordo norvegese, nel nulla assoluto!) o a Wollongong.
Finire ai confini dell'impero conta relativamente per noi, se ci sono le attrezzature giuste e un bel gruppo di ricerca.
Il progetto ti permette di pubblicare nelle riviste che ti interessano?
Il gruppo è rinomato?
Hai possibilità di permanent positions dopo (lì o altrove)?
Ti farebbe migliorare il tuo standing a lungo termine?
Buona fortuna!
Praga è al centro dell'Europa, dai. Un secolo (breve) di USSR ci ha scombinato le categorie geografiche
Io a Praga ci andrei al volo. E, soprattutto, pensa alla figa.
Poi magari capisco che, se stavi a Cambridge, da Cambridge a Praga non è proprio il salto di qualità
Io sto nel buco del culo del mondo, donde una diversa prospettiva.
Io a Praga ci andrei al volo. E, soprattutto, pensa alla figa.
Poi magari capisco che, se stavi a Cambridge, da Cambridge a Praga non è proprio il salto di qualità
Io sto nel buco del culo del mondo, donde una diversa prospettiva.
Soprattutto spero siano almeno 2 anni di postdoc.
Senza necessità di sapere città o uni, ma in che nazione stai?
Italia o est Europa?
Italia meridionale
*
Una collega sta andando avanti di 6 mesi in 6 mesi...
Sento io angoscia per lei.
Ti abbraccio forte forte.
In bocca al lupo!
Anche se, culturalmente, ci sono università del sud eccellenti.
Mancano tantissimi fondi, però
Non la mia, e comunque è un ambiente umano di merda, si va in dipartimento solo per spettegolare e prendere caffè al bar. E i pochi docenti eccellenti che abbiamo sono controbilanciati da un mare di ricercatori divenuti tali con un solo articolo in tempi di vacche grasse, dottorandi e specializzandi amici del vescovo, etc.
Biblioteca carentissima. A parte aver acquistato negli anni migliaia di libri (grazie mamma e papà), Roma, Bologna e Oxford sono i miei appuntamenti fissi (a mie spese), ogni tot. mesi.
Sono 18+ mesi, fondi a gogò, ma il dip è depresso. Di fatto dovrei fare tutto incluso studenti. Mi sa che il problema è che non voglio fare il pi (fake pi in sto caso visto che sarei cmq a termine)
Il problema nasce dal fatto che doveva essere un progetto europeo, invece è un progetto ceco con fondi europei
Il problema nasce dal fatto che doveva essere un progetto europeo, invece è un progetto ceco con fondi europei
Cippo se non ricordo male sei un chimico anche te (chimico fisico giusto?) e che età hai e quante esperienze di post doc e pubblicazioni?
Soprattutto cosa ne vuoi fare di te stesso?
Sent from my Redmi 4 using Tapatalk
Soprattutto cosa ne vuoi fare di te stesso?
Sent from my Redmi 4 using Tapatalk
Consiglio personalissimo, se vuoi provare la carriera accademica scriviti un Humboldt project o Marie Curie post Doc, bisogna vincersi i soldi da soli.
Io lo sto facendo ora, senza neppure avere i fondi
Non te lo consiglio.
Si perde un sacco di tempo, quando si dovrebbe costruire pubblicazioni e carriera.
ma non dovevi andare a Singapore?
Lessi "postdocking"...
Ma perché su Addio?
Che fai, ti bulli?
Che fai, ti bulli?
è recidivo, fra l'altro
a me non sembra si sia ullando, anzi
dai che l'est europa è la nuova America
dai che l'est europa è la nuova America
La cosa positiva di fare il PI e' che puoi testare te stesso e vedere quanto figlio di puttana puoi essere
È strano ci siano pochi post di postdoc/PhD students su addio
Gente tra i late 20 ed early 40 con futuri sfumati, possibilità basse (6%, mi pare) di aver lavori permanenti dove si spendono i migliori anni della propria vita, lunghe ore e competizione/valutazione continua su pubblicazioni (quindi non necessariamente si può lavorare su innovazione pura, ma bisogna andare ogni tanto sul sicuro), sapere gestire psicopatici sopra di te che ti pagano e studenti fancazzisti che ti fanno andare a male i cadaveri in laboratorio.
E mi dimentico qualcosa di sicuro!
Io sono tra i più tranquilli da me perché ho una specializzazione spendibile in industria e/o governi, ma ogni tanto mi preoccupo pure io di stare andando a male.
E ho ricevuto garanzie (e sto venendo pagato) per 4 anni di lavoro (ben pagato, più che in industria), ma non sono sicuro di essere nel posto giusto per avere un lavoro permanente dopo.
Anzi, sono attualmente in crisi
Insomma, credo addio sia il posto giusto per aiutare tutti noi