Ho trovato una posizione a Praga (Charles University), tutto bello, tanti soldi, tanto stipendio (in proporzione), ma un sacco di ansia per finire un po alla periferia del impero...
Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
Penso dipenda molto dal settore.
Io sono un ingegnere e ci sono grandi ricerche fatte pure a Trondheim (in un fiordo norvegese, nel nulla assoluto!) o a Wollongong.
Finire ai confini dell'impero conta relativamente per noi, se ci sono le attrezzature giuste e un bel gruppo di ricerca.
Il progetto ti permette di pubblicare nelle riviste che ti interessano?
Il gruppo è rinomato?
Hai possibilità di permanent positions dopo (lì o altrove)?
Ti farebbe migliorare il tuo standing a lungo termine?
Buona fortuna!
Praga è al centro dell'Europa, dai. Un secolo (breve) di USSR ci ha scombinato le categorie geografiche
Io a Praga ci andrei al volo. E, soprattutto, pensa alla figa.
Poi magari capisco che, se stavi a Cambridge, da Cambridge a Praga non è proprio il salto di qualità
Io sto nel buco del culo del mondo, donde una diversa prospettiva.
Io a Praga ci andrei al volo. E, soprattutto, pensa alla figa.
Poi magari capisco che, se stavi a Cambridge, da Cambridge a Praga non è proprio il salto di qualità
Io sto nel buco del culo del mondo, donde una diversa prospettiva.
Soprattutto spero siano almeno 2 anni di postdoc.
Senza necessità di sapere città o uni, ma in che nazione stai?
Italia o est Europa?
Italia meridionale
*
Una collega sta andando avanti di 6 mesi in 6 mesi...
Sento io angoscia per lei.
Ti abbraccio forte forte.
In bocca al lupo!
Anche se, culturalmente, ci sono università del sud eccellenti.
Mancano tantissimi fondi, però
Non la mia, e comunque è un ambiente umano di merda, si va in dipartimento solo per spettegolare e prendere caffè al bar. E i pochi docenti eccellenti che abbiamo sono controbilanciati da un mare di ricercatori divenuti tali con un solo articolo in tempi di vacche grasse, dottorandi e specializzandi amici del vescovo, etc.