Post Deus Ex...

Ah ecco mi pareva .

Io non lo vedrei come un happy ending ( non è che ci sia né felicità né tristezza nella morte finale ), ma una coerenza con la trama.
Alla fine il protagonista si spegne e finisce in un eterno crepuscolo fatto di non coscienza di sé ... il sonno eterno .
Il "cambiare stato" semplicemente per passare da una vita immortale ad un'altra in cui deve lottare per l'eternità magari mi può andare bene. Però cosa fa il protagonista appena si ritrova in mezzo ai demoni?
PRENDE L'ASCIA BIPENNE E SI GETTA NELLA MISCHIA!!!

Non è che se ne esce con uno sproloquio di bestemmie riflettendo sull'amara sorte, pensa soltanto un "e vabbè, namo a combattere".

Più o meno come in Baldur's Gate.
Il problema penso che sia di fondo. Non vorrei dire una cagata, ma questi GdR sono basati su Dungeons&Dragons no?
Anche qui concezione di tutto il "creato" stile X-men della Marvel: non finisce mai .
io non l'avevo finito Torment bastardi



Spoiler

il problema è che non può semplicemente morire, in quanto nell'ambientazione Planescape le anime dei morti sono legate al piano che più rispecchia l'allineamento tenuto in vita. Il Nameless One era appunto destinato ad un piano non particolarmente ospitale (la Grey Waste, probabilmente perchè aveva deciso di arruolarsi nella Blood War), ed è per questo che chiede a Ravel di farlo diventare immortale. Sapeva benissimo che, una volta riunitosi con la sua mortalità, sarebbe stato spedito a combattere in quella guerra. Nel filmato finale ha quella faccia da bullo perchè ha già capito che la sua unica possibilità di redenzione passa dal combattere nella Blood War invece che continuare a sfuggirle o imprecare per la grandissima minchiata fatta secoli prima.




Mi spiace averti spoilerato Rehn, però puoi sempre suicidarti e vedere se al risveglio ti ricordi ancora tutto
Premettendo che Deus Ex puoi giocarlo una sola volta, salvare ad un punto, e vedere i 3 finali comodamente, ti consiglio un gdr della serie TES, nella fattispecie Morrowind o Oblivion. A pensarci bene, sono un pò come Deus Ex ambientati però in un Medioevo fantasy. La rigiocabilità ed i mod disponibili portano inoltre la longevità di questi due capolavori praticamente all'infinito

Ah... Deus Ex ha almeno 2 mod da giocare: conversioni totali che aumentano di 5-6 ore l'esperienza originale



Adesso mi devo spiegare dove le hanno scritte nel gioco queste cose ... i casi sono 2:
1) L'hai letto da qualche parte nel web;
2) E' scritto da qualche parte nel gioco ma io me la sono persa.




Spoiler

che il nameless abbia avuto a che fare con la Blood War si capisce da ciò che ricorda parlando con un reduce della guerra alla sede dei Sensates. Se ben ricordo anche i baatezu nella locanda dove trovi Ignus e Dak'kon ti riconoscono. Sullo sfondo del filmato finale poi si vede la Khin-Oin, una torre altissima ricavata dalla colonna vertebrale di una creatura, che appunto si trova nella Grey Waste (il piano neutrale malvagio). Anche il resto delle meccaniche del gioco, come i petitioner, è descritto da alcuni npc dentro Sigil. Oddio, la prima volta che lo si gioca è impossibile beccare tutti i riferimenti, ma c'è più o meno tutto.


Io l'ho giocato una sola volta e infatti intendo rifarlo perchè non mi ricordo piu un cazzo della trama (e poi i giochi che mi appasionano tanto ho il difetto di giocarli a mazzetta magari perdendo anche dettagli importanti, quindi una seconda rigiocata è sempre necessaria ) ma planescape torment non aveva più finali disponibili? Io mi ricordo sopratutto che avendo la wisdom a palla ti si aprivano molte piu opzioni di dialogo, alla fine con wisdom a 25 mi pare che potevi arrivare al più happy ending possibile...o me so sognato tutto?



Spoiler

sì c'è qualche variazione sul tema, ma alla fine sempre nella Gray Waste finisci.. a meno che tu non scelga di diventare il nuovo Silent King e trascorrere qualche eccitante milionata di anni seduto su un trono





Spoiler


Ah ecco, nella sede dei Sensates i demoni che riconoscono il Nameless One li ho visto, ma la cosa dell'allineamento e dei vari posti dove si finisce dopo la morte, non l'ho mai trovata. E l'ho giocato 1 volta e mezza .




Un giorno o l'altro dovrò cominciare ad avere meno fretta di disinstallare i videogiochi ...

Uhm ...

Naaaaaaaaah.


Sì, con l'erede di Bhaal che ogni tanto viene a farti visita dopo aver massacrato con i suoi terribili poteri malvagi convertiti alla vera neutralità qualche vagonata di demoni ed elementali .
Quello che piu' mi ha fulminato di Deus Ex è sicuramente la capacità di coinvolgimento della storia , roba da farne un film science fiction oriented e farlo diventare facilmente un capolavoro da affiancare a Blade Runner , Alien saga e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.

Altra cosa che fà di questo game un masterpiece è la PERFETTA integrazione tra FPS e role play game, con la possibilità di personalizzare il proprio personaggio in 10cine e 10cine di modi diversi
(ricordo l'iper jump che ti faceva saltare sui tetti degli edifici , e con il buio complice , il fedele sniper e qualke LAM si facevano fuori tutte le guardie intorno CHE FIGATA miodio.....e il piccolo drone da esplorazione che si poteva comandare da remoto ??? aaaaaah fighissimo , potenziandolo si poteva persino sparare ...okok mi fermo).

La longevità di questo game è notevolissima, da giocare con astuzia e con grande attenzione , in modo da gustarsi TUTTI gli elementi che , a poco a poco , delineano la VERA trama del gioco.

Un trama che prende moltissimo dal cyberpunk , dalle tesi sull'esistenza di governi ombra che gestiscono temi scottanti quale l'ufologia ( la missione nell'AREA51 è la cosa piu' figa che abbia mai visto in un game...) , tirando in ballo persino il MAJESTIC12 e sette massoniche quali gli Illuminati , temi che , sempre per ki ci crede eh , sono di una attualità notevole.

L'interazione con gli oggetti , la cura maniacale per tutti gli ambienti ,l'upgrade delle armi , la complessità dei testi scritti nei trilioni di libri , giornali e scartoffie che troviamo in giro , rendono Dues Ex quanto di piu' simile a una vera e propria simulazione iperrealistica della vita di un agente segreto della National Security Agency ( realmente esistente, ovvero la sede del VERO potere USA ).

Boh leggo il nome di sto game mi vengono i brividi , giuro.

Per un ricercatore di ufologia come mè è pane per i miei denti.

IMO il miglior gioco mai creato.



anche se: JC Denton lavora per la Unatco, forza ONU non forza degli Stati Uniti (soprattutto parlando con il barista cinese ad HK si nota bene le due strade con cui la libertà è stata cancellatta nel mondo. La Cina con il totalitarismo accentrato, gli Stati Uniti con la dissoluzione dei poteri statali nelle mani dell'onu e delle corporazioni che la controllano)
cmq si spera x bioshock che sembra venir su bene...
Inutile dire... reinstallato.


Bioshock sembrerebbe veramente un degno erede di SS2, già solo lo stile grafico e l'ambientazione secondo me rullano, se poi riusciranno veramente ad includere quel gameplay "emergente" che hanno promesso..
Ion Storm
A proposito, sto tentando di installare Deus Ex Game of the Year edition, e si inchioda SEMPRE su "uncompressing system files" durante il setup, qualche idea?
non so, anche io ho la GOTY e ci sto rigiocando ( ) ma funziona tutto benissimo, nessun problema durante l'installazione
Stoppato un attimo deux ex mi son procurato system shock 2... accidenti che atmosfera... dopo i primi minuti ho quittato per la paura