Posso pagare con la carta? Mi spiace ho il POS rotto...



dipende

se devi ravanare in tasca per cercare le monetine come i povery hai ragione tu

se invece puoi sfoggiare il tuo nuovissimo portamonete in pelle di vitellino allora vai di monete



Immagino siano alacremente lavorando a stretto contatto con l'INAF per determinare l'esatta collocazione degli astri da allineare per consentire le pratiche di rimborso.


risposte in rosso
Io pago con carta senza problemi gli importi >20€, sotto invece cerco sempre di avere un pò di cash per agevolare il commerciante e inculare le banche ladrone.

Se nel 2020 qualcuno non accetta pos per importi almeno superiori ai 10€ per me può implodere.


La realtà dei fatti è che al netto delle varie commissioni la carta è un sistema davvero comodo per tutti, commercianti compresi.



C'è anche a Milano, io uso MyCicero e mi trovo benissimo quando giro a Milano per lavoro, trovo un buco (che già porta via un sacco di tempo in alcune zone ), espongo il talloncino con targa e codice QR per gli ausiliari, faccio partire la sosta dall'App e via


Mi è capitato spesso di finire le riunioni prima del previsto e risparmiare qualche euro, mentre in passato mettevo monetine in eccesso perché "non si sa mai", ed eran soldi buttati


Qualche volta invece avevo messo un sacco di soldi nel parcometro perché dovevo fermarmi per la giornata, e poi mi han trattenuto pure più del previsto e avevo l'ansia del parcheggio


Mai più, dover scendere in pausa da un corso a metter monetine nel parcometro, evviva le app
Dal punto di vista della finanza personale, pagare in contanti sarebbe preferibile

Comunque le commissioni sono oggettivamente troppo alte.

Ultimamente trovo anche negozi piccoli che mi accettano Amex.
In Germania mai avuto problemi a pagare con carta qualunque importo quasi ovunque (panifici compresi), tranne:
- tassisti, che dio li fulmini (eh guarda è rotto, e vai a prelevare 100€ ad uno sportello non affiliato)
- ristoranti italiani (alcuni)
- parcheggi in strada; ormai mi tocca andare ai multipiano semplicemente perchè non ho mai monete


In Italia, oltre a quanto già menzionato, per me il peggio del peggio che devono morire male sono i benzinai con self-service che non accetta carta, pozzino ardere...
ma poi la rottura di cazzo dei ristoranti che non accettano il pos?
devi già fare una previsione di quanto devi spendere e stare attento di rientrarci perchè senò devi romperti le palle nel cercare un bancomat nella zona
Quanto utilizzate i pagamenti elettronici? Soprattutto online.
Per quali cifre? Quando compro cose che costano più di quello che porto in tasca, cioè raramente.
Se qualcuno non accetta la carta, che fate? Fregauncazzo, tra l'altro non ricordo mi sia mai successo tranne una volta in un ristorante.


- sempre quando posso, se ho contante prediligo quello, ma in genere giro con <20 euro quindi solo al bar pago in contanti
- 10 euro in su a meno che non siano pagamenti elettronici o posti dove so che non rompono il cazzo (e ce ne sono, il che la dice lunga su quelli che lo rompono)
- MAI avuto problemi, ma se ho contante do il contante in genere
- Gli dico che torno un altro giorno quando lui avrà il POS o quando io avrò i contanti, non esiste che vado nell'immediato chissà dove a prelevare e spendo IO benzina per fargli risparmiare 2 centesimi di tasse. PUNTO



Un ristorante che non accetta il POS deve esplodere in un tripudio di miccette e Guardia di Finanza, non regge nemmeno la scusante delle commissioni perché il conto di solito è ben più del costo di un caffé


Mai capitato il ristorante che non accettasse la carta, anzi molti stanno aderendo pure a Satispay per velocizzare i pagamenti specie se si fanno conti separati, e se dovesse capitarmi che non accettano il bancomat replicherei che non ho soldi, e chiamassero pure i Carabinieri, vediamo chi la spunta
1 Like
Mi domando perché le commissioni non siano a carico di chi usa la carta? fine del problema. Il gestore paga l'affitto del pos per dare il servizio al cliente; il cliente si fa carico della spesa della transazione.
Fine del problema e delle scuse.
Win - win


Ma infatti possono chiamare chi vogliono, poi gli si spiega ognuno il proprio punto di vista

da un lato il mio, che non ho contanti con me ma non ho nessun problema a pagare il dovuto col bancomat
dall'altro il ristoratore col pos "rotto "


Cioè devo pagare per poter pagare?


Cioè devo pagare per incassare?


il vero problema son quei ristoranti nei paesini sperduti in mezzo al nulla confinante con il niente
cucina casalinga della bisnonna di 245anni e senza pos con il bancomat più vicino a 32km
avoja chiamare i carabinieri, esci di lì verso pasqua


oppure semplicemente non incassi perchè la clientela se ne va altrove: win win
ma va benissimo che sia a carico del consumatore, eventualmente
l'importante a quel punto è che siano spese che scala la banca o quel che è, e non passino come "rimborso spese" per le tasse pagate
tanto a quel punto non è un problema per il consumatore andare da chi non te le fa pagare


il punto è che è ridicolo parlare di "commissioni sulla transazione", quando alla banca non costano NIENTE tanto è che all'estero c'è dove semmai le commissioni le mettono su chi paga con contanti
il grosso delle commissioni le prendono i circuiti

le banche prendono una percentuale nettamente piu bassa


Prenditela con le banche non con i clienti.