Posso pagare con la carta? Mi spiace ho il POS rotto...

Unpopular opinion




Chi paga 1 euro di caffe col POS ha dei problemi o comunque è sulla buona strada per strangolare le prostitute.


Ma dai, si fa prima a strusciare la carta che a cercare le monetine eh

Poi manco essere nazi quello sì, cioé se un locale mi piace e non accetta il POS prelevo prima e ci vado ugualmente ecco.


-dipende molto da contratto con banca/fornitore pos, margine di guadagno ed importo transazioni. In linea di massima (95% delle attività) direi di no
-dipende, spesso le commissioni sono in %
-non ne ho idea ma presumo sia simile

In linea di massima il bancomat ha costi decisamente più contenuti infatti lo preferiamo decisamente. Per le carte credit/debit meno dello 0.9% più un piccolo costo mensile per il POS (ma sono 15€ veramente una miseria) non ho trovato.


Immagina nel 2020 avere piu di 30 anni e non avere spiccioli in tasca, quando persino a Milano ci sono ancora i parcheggi blu che vanno o coi grattini o con le monete.


e non siamo nella Puglia brulla con l asinello e i trulli sullo sfondo.



Che poi come si possa far prima a "aprire il portafoglio, togliere la carta, "pago con carta", tira fuori il pos, appoggia, aspetta che sia tutto ok che magari ha la isdn, scontrino, ok ciao" vs "butto l euro sul bancone, ciao"



Pecog: estero

ma guarda anche a me all'inizio faceva strano pagare pochi centesimi con bancomat, ma e' tutta questione di abitudine ed e' molto piu' comodo. Anzi, sembra strano vedere gente pagare con monete/banconote
Si ma voi scrivete

"ESTERO"

Non vi suona un campanello?


Io capisco pagare col pos dai 5 euro in su, lo faccio sempre e infatti non ho mai banconote ma solo spicci per cose sotto i 5 euro
Ma anche io in USA ho strisciato centesimi. Questo perché i loro sistemi lo permettono e consentono di fare in velocità.

Qui in Italia siamo ancora alla supercazzola carpiata con doppio PIN e identificazione con documento tramite contactless collegato con i server di provider esterni etc etc etc...
Se il parchimetro non accetta il bancomat non pago, credo sia impossibile che a Milano non abbiano i parcometri con pos, in diverse città italiane che ho visitato sono TUTTI così, buon 90% anche contactless.
Pochi pagabili con il telepass.
https://www.studiocataldi.it/articoli/30209-strisce-blu-niente-multa-se-il-parchimetro-non-accetta-il-bancomat.asp


Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
1 Like



In verde le risposte
Si sa niente del rimborso del 10% ?
1 Like
Le commissioni per gli esercenti ci saranno sempre perchè alla fine il costo di tutto il sistema ricadrà sempre su di loro. Anche perchè per il cliente il costo è zero (sia sul pagamento che sulla gestione, tipo N26 per intenderci).

L'unica possibilità secondo me sarebbe che lo stato si mettesse ad assorbire tutti i costi legati ai pagamenti elettronici (e sicuramente ci vorrebbe un investimento pazzesco) e a quel punto eliminasse veramente il contate sperando di rientrare azzerando (per forza di cose) il sommerso. Il problema è che non ho idea se tutto ciò sia fattibile e soprattutto conveniente per le casse pubbliche....
Io da qualche mese vado in un bar vicino l'ufficio.
Saluto, mi siedo e appoggio 2,60 euro sul tavolino.
La barista sa già che voglio cappuccino e brioche e, appena mi vede, inizia a prepararmeli.
Dopo 30 secondi mi serve e prende su le monete (se ho 5 euro oppure 3 euro, poco dopo mi porta il resto).

E' magnifico.
Posso svegliarmi con calma al tavolino, per i cazzi miei, mentre leggo le notizie del giorno sullo smartphone.
Quando ho finito, mi alzo e mi allontano salutando.

OT

Se entro in un bar, mi frullano i coglioni se devo attendere 1 minuto prima di ordinare perchè magari la barista deve fare le chiacchiere con un'altra cliente su come si sono trovate da quella o quell'altra parrucchiera. Poi mi frullano i coglioni anche quelle volte dove devo fare la fila per pagare.

Se non avessi trovato il bar suddetto, mi arrangerei a casa, facendo colazione al bar solo quando inevitabile.
Invece il loro servizio rapido e discreto mi invoglia ad andarci quasi tutti i giorni.
Non so se nella futuristica Milano è arrivato il servizio, ma a Roma il parcheggio lo paghi con la carta di credito tramite app

E ovviamente funziona meglio che usare le monete, visto che puoi prolungare la sosta con un click o anche stopparla appena torni in auto, risparmiando quindi soldi


Non è esattamente qualcosa che si può fare in tempi brevi in un paese dove parecchia gente vive, di fatto, di sommerso e con un'età media piuttosto alta.
Quanto utilizzate i pagamenti elettronici?
Sempre, escluso colazione al bar e edicola

Per quali cifre?
>5eur

La situazione all'estero per quanto riguarda l'accettare sempre la carta?
In Asia ho spesso dovuto usare cash, per il resto sempre carta

Se qualcuno non accetta la carta, che fate?
Bye bye


Ugo ha rubato l'account a dark



Perche' parti dal presupposto che il sistema non funziona. Tutta la tiritera del 'tira fuori il pos, appoggia, aspetta che sia tutto ok che magari ha la isdn' non dovrebbe esserci - e infatti il piu' delle volte non c'e', il POS deve essere li, il/la cassiere/a digita l'importo, tu paghi contactless e ciao.
Sicuramente piu' comodo e veloce di contare le monetine o aspettare il resto
Odio profondo per i commercianti ma soprattutto ristoranti che non accettano carta, purtroppo in Germany sta cosa è diffusissima

Non manco mai di far loro notare che sono degli Hipster di merda e spero chiudano presto

Merde


Sent from my iPhone using Tapatalk


No attenzione, non è che a Milano non ci siano, è che non ci sono ovunque ndr cosi come in qualsiasi città italiana.


Si ma prova a pagare contactless 1 settimana in Olanda vs 1 settimana in Italia poi vedrai, come ha fatto notare pure Predy