Posso pagare con la carta? Mi spiace ho il POS rotto...

Come avete letto/sentito in giro, il governo spingerà tramite cashback il pagamento tramite il contate elettronico.

- Commercianti
C'è qualche commerciante qui dentro?
Le commissioni sono davvero così proibitive?
Da quale cifra un commerciante non va in "perdita" per il pagamento con la carta?
La situazione all'estero per quanto riguarda le commissioni?

- Consumatori
Quanto utilizzate i pagamenti elettronici?
Per quali cifre?
La situazione all'estero per quanto riguarda l'accettare sempre la carta?
Se qualcuno non accetta la carta, che fate?

Arriverà secondo voi il tempo in cui le commissioni sotto una certa cifra spariranno?


Io sopra i 10€ cerco di utilizzarla il più possibile ed evito i commercianti che non hanno il POS.


Già è così. Con Satispay, sotto i 10€ hai 0 commissioni.

Fonte: https://www.satispay.com/it-it/costi/


Ormai non ci sono più scuse per i commercianti infatti
1 Like
- Consumatori
Quanto utilizzate i pagamenti elettronici? Praticamente sempre
Per quali cifre? Tutte, anche sotto l'euro
La situazione all'estero per quanto riguarda l'accettare sempre la carta? L'accettano tutti, tranne magari qualcuno raramente non va col circuito che hai e in quel caso paghi cash
Se qualcuno non accetta la carta, che fate? mi è capitato solo una volta in un anno e mezzo e ho pagato cash
se qualcuno non accetta la carta e non ho contanti gli spiego in che modo possa attaccarsi al cazzo, possibilmente con cortesia, però non mi è ancora successo

Ultimamente mi stanno capitando invece diversi che non accettano (non hanno il lettore) i buoni pasto elettronici, i cartacei si, che praticamente non ha più nessuno.

In quel caso mi girano i coglioni ma non sono ancora andato allo scontro.
Pago carta il più possibile.
Qualcuno mi ha detto la scusa nel titolo.
"Ed io non ho contante, se mi tiene qui contro la mia volontà perché il SUO pos è rotto la denuncio per sequestro di persona" ha riparato i pos, probabilmente era la polvere accumulata sopra a dare problemi.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


In Germania c'è questa cosa per la quale QUALSIASI negozio ha il POS tranne i panifici.
Nessun maledetto panificio accetta pagamenti elettronici, in 5 anni l'unico motivo per cui devo ritirare soldi dal bancomat è per comprare il pane.
1 Like
Mi sono sempre chiesto quanto davvero fosse probitivo per i piccoli commercianti avere un cazzo di POS, ma non mi sono fatto un'idea a dire il vero.

Dal canto mio, al supermercato pago con carta anche se devo comprare una bottiglia d'acqua e in generale la uso sempre ove possibile. Al bar ad esempio mi tocca tirare fuori le monetine, e a volte in alcune trattorie. Per il resto mi pare diffuso ovunque e può solo che farmi contento la cosa, a patto che sia conveniente anche per i gestori (suppongo che lo sia ugualmente). La storia del POS rotto e stronzate varie mi è capitata spesso, come a tutti credo, e ho abbozzato e tirato fuori i cash, quando li avevo, altrimenti mi è addirittura toccato ripassare in seguito dopo aver prelevato.

Ricordo benissimo che in Grecia 4-5 anni fa eravamo nella merda perché non riuscivamo a prelevare e dovevamo trovare un hotel per la notte che accettasse la carta. L'unico, dopo averne girati (non scherzo) 7-8, che accettava la carta era un fottuto 4 stelle super lussuoso, noi eravamo studentelli, fanculo c'è toccato andare lì

In genere è chiaro che a parte i paesi terroni d'Europa la carta sia molto più diffusa al nord, io la uso comunque ogni volta che è possibile, di certo non mi metto a fare le litigate se il baretto del nonnino non me l'accetta...

Di recente mi è capitato diverse volte di vedere foglietti tipo "Pagamento con POS solo sopra la cifra x", che di solito è tra i 5 e i 10 euro, cose del genere. Ecco eliminando o riducendo i costi per gli esercenti quel problema sarebbe risolto, immagino.
Discorso molto complicato.

Io con la tabaccheria sono ad esempio esentato dall'obbligo e la gente non lo sa (quindi partono le litigate).
Questo perché i generi di Monopolio sono soggetti a prezzo fisso con relativo guadagno non dipendente da me. Quindi la commissione relativa sarebbe tutta a mio carico su una cifra per la quale pago tasse piene.

Per il resto le commissioni bancarie sono grossomodo al limite dello strozzinaggio, stanno nascendo delle realtà che esentano dalle commissioni se si parla di cifre sotto i 10-15 euro (come il servizio Banca 5) ma siamo ancora un po' in alto mare.
Come al solito fanno una legge prima di avere l'infrastruttura pronta ad accogliere l'adattamento.

Prima che nominate i vari Sumup e Axerve: sono servizi agganciati a IBAN Tedeschi, pertanto il circolo è effettuato tramite bonifici esteri che sono esposti a casini non da poco (come il crack di wirecard che ha coinvolto SisalPay).


C'è il costo abbonamento mensile se proprio vuoi cercargli una scusa.

Guarda caso ho visto proprio ieri un intervista su questo argomento:



Da fumatore per me il problema sono i tabaccai che non accettano pos e forse in quel caso se ci sono commissioni è anche capibile.


Non mi sembra ci sia un canone mensile per Satispay, ma forse non ho cercato abbastanza bene.

In ogni caso mi sembra l'ideale per tabaccherie/bar, anche se dovesse esserci una fee minima mensile.


Te l'ho scritto io poco prima
maledetti tabaccai, non fanno nemmeno mai lo scontrino per le sigarette!!!!11


Esempio su dati reali (una società che gestisce alcuni punti vendita, fatturato sugli 8 milioni di euro)

Condizioni
BANCOMAT
0,4% per transazioni sopra 35 euro
0,35% per transazioni fino a 35 euro
CARTE CREDITO
1,5% (2% su alcune tipologie)

(in altre realtà ho visto spesso condizioni tipo: sotto X euro un fisso di y cent, sopra una % del transato)

Ora magari possono sembrare importi bassi ma è necessario considerare che sono sul lordo compreso iva, l'incidenza che hanno sul margine è perciò significativa.
Es su dati reali
acquisto prodotti costo 63 euro
vendita incasso 100 euro
vendita con iva (aliquota media): 112 euro
incidenza di pagamento carta di credito 1,68 euro

sul margine che è 37 euro l'incidenza è il 4,5%

In parole povere ti sei giocato quasi il 5% del tuo guadagno con questo giochetto.

Nel 2019 hanno speso di commissioni per incasso una cifra intorno ai 45.000 euro.


PS hanno attivato anche Satispay ma i numeri di transato sono ridicoli.


Sti evasori

Scherzaci ma i badanti sul serio lo pretendono perché le vecchine pensano che gli rubi i soldi.
E allora devi metterti lì a scaricare il listino dei monopoli e dimostrargli che il prezzo è fisso e imposto dallo stato.
- Consumatori
Quanto utilizzate i pagamenti elettronici? Praticamente sempre, apple pay
Per quali cifre? Tutte, anche sotto l'euro
La situazione all'estero per quanto riguarda l'accettare sempre la carta? recentemente sono stato 2 volte in giappone ed incredibilmente usano le carte molto meno di noi italiani, in europa nei recenti viaggi (belgio, es, germania) pagato ovunque con la carta dal caffe al pub.
Se qualcuno non accetta la carta, che fate? mi è capitato solo una volta in un anno e ho pagato cash. Udite udite dove non hanno accettato apple pay: NELLA POSTA PRINCIPALE DI VERBANIA CAPOLUOGO DI 35K ABITANTI e al mio "è la prima volta che mi capita in un anno che uso iphone" dovevate vedere le loro facce
Precog: Estero.
Io pago tutto e sempre con carta, prelevero' tho 1 volta ogni 2-3 mesi.
Infatti ho una lista nera di ristoranti dove non vado perche' non l'accettano (anche un ottimo ristorante Pugliese )
Non ho un negozio fisico, ma lavorando nell'assistenza informatica mi sono munito di sumup air, acquistato una tantum a 19€ mi pare, costi del 1.95% sul transato senza abbonamento.
Ho anche satispay che sopra i 10€ richiede solo 0.20c, ma chiaramente non tutti lo usano.


Si mi hai salvato da una futura probabile figura di merda
io quando posso pago sempre tutto con carta, pure il cappuccino e il cornetto.

se non hanno il bancomat disponibile vado altrove, si sono persi un cliente.


Ti dirò anche: qualche collega metteva il sovrapprezzo, del tipo "ok, ti faccio pagare il pacchetto di sigarette con la carta ma devi pagarci il sovrapprezzo di commissione"

Da un paio di anni hanno reso legge il fatto che se metti il sovrapprezzo vieni fustigato dalla Finanza.

Cioè fanno di tutto per toglierti i mezzi di venire incontro al cliente... però poi ti obbligano.

Meno male che me la sono quasi venduta sta attività .
1 Like