Portatile x gaming?

[QUOTE=Niymiae;17408853]Questo è un problema che non mi sono mai posto sinceramente, però voglio dire, online puoi comprare titoli nobiliari, figurati una scheda video per laptop.[/QUOTE]

Invece è un problema che dovresti porti se affermi che ci sono portatili da gaming upgradabili senza problemi… :)
Cambiare la scheda video non è affatto un’operazione semplice… prima di tutto perchè nella maggior parte si tratta di schede video integrate nella mobo, e quindi non ti basta cambiare quella ma devi cambiare proprio tutto. Inoltre, anche nel caso che siano su slot mxm, la cosa non significa che sia possibile fare. Infatti lo slot mxm non è stato messo per permettere agli utenti di fare l’upgrade della scheda video, ma semplicemente per permettere ai costruttori di avere uno standard per i loro progetti. Non sempre le schede video sono perfettamente compatibili (anche se stanno su mxm), e inoltre non si trovano nei negozi normali come le schede video normali ma devi andare in giro per il mondo a cercarle. Sostanzialmente è un lavoraccio, senza contare che poi magari vuoi cambiare anche la cpu, ed alla fine potrebbe essere necessario cambiare anche alimentatore… come si è detto, i notebook non sono fatti per essere upgradabili.

Inoltre avrei anche da ridire su come possa fare la sua “signora figura” un monitor da 15"… cioè seriamente lo vogliamo paragonare al giocare con davanti uno da 24 o 3x"?

Onestamente non ha senso spendere una marea di soldi per un portatile per giocare e avere poi risultati scarsi. Si può accettare solo se proprio una persona è via di casa così tanto che l’alternativa è non giocare… Grifo trovati un posto in casa dove puoi metterlo… stiamo parlando di un pc eh, non di una centrale nucleare, lo spazio lo trovi…

[QUOTE=tharghan_;17409046]
Onestamente non ha senso spendere una marea di soldi per un portatile per giocare e avere poi risultati scarsi. Si può accettare solo se proprio una persona è via di casa così tanto che l’alternativa è non giocare… Grifo trovati un posto in casa dove puoi metterlo… stiamo parlando di un pc eh, non di una centrale nucleare, lo spazio lo trovi…[/QUOTE]

Non hai tutti i torti.
Vedersi costretti ad utilizzare settaggi bassi per mantenere alte le prestazioni pur avendo speso molto di più è un problema mica da poco.

Oltremodo da quel che leggo Grifo non lo userebbe al di fuori di casa, ma comunque gli occorrerebbe un qualcosa che occupi un minor spazio.
Eventualmente potrebbe da un lato riguardare la sistemazione della stanza in questione oppure cercare qualche pezzo di arredamento che consenta ti infilare una postazione desktop gaming dove al momento non avrebbe spazio.

Non sono d’accordo sul fatto che lo spazio lo debba trovare al 100%, ma comunque è un’ottima mossa quella di cercare in giro e provare a ipotizzare una diversa disposizione al fine di incastrarlo da qualche parte.

Insomma, prima dell’acquisto un tentativo andrebbe fatto :sisi:

Ho 65 mtq e non ho spazio, devo comprarmi un portatile per forza.

Cmq non vedo il problema di usare un 17" per giocare a wow...son 30 anni che videogioco e avere monitor da 24" è un lusso degli ultimi tempi. Ricordo che quendo ho iniziato con wow nel 2005 usavo un 19".
Thargam hai visto gli alienware che bomba che sono? Certo spendere 1500 € per un super laptop e usarlo per wow non ha molto senso però se poi voglio provare qualche gioco nuovo tipo COD ect con un portatile da 500 € non posso.
Poi che cazzo mica me li posso portare nella tomba i soldi no?

Boom headshot :asd:

Ok Grifo, spendi quanto va speso e gg ( prendi anche un supporto per il raffreddamento che specie in estate schifo non fa ), visto che l’acquisto dovrà durarti parecchio ( se tipo poi passi da wow ad altro, e conti di giocare a dettagli alti, meglio non rimpiangere di aver risparmiato quei 200/300 euro al momento dell’acquisto ).

ps: gli alienware come estetica piacciono anche a me, ma mi pare facciano pagare abbastanza in più rispetto alla concorrenza ( tipo santech e DT ).

Deviltech è tutto in tedesco il sito non mi ispira fiducia, santech ha solo 2 laptop da 17" e costano 1400 e 1800...

Non so io opterei anche per altri portatili meno potenti ma non vorrei spendere che so 700 euro per un laptop non adatto al gaming
No ma infatti dovresti comparare i prezzi alienware con quelli DT o ST, a parità ( o quasi, documentandoti su quali pezzi costano più e quali meno. ) di Hardware.

Non era assolutamente un "spendi 700 euro per un portatile di dubbia provenienza"

ps: rompi i coglioni a ugo che ha ordinato da DT se ti serve consiglio. E' il moderatore della sezione e quindi obbligato ad aiutarti

[QUOTE=Niymiae;17408853]Questo è un problema che non mi sono mai posto sinceramente, però voglio dire, online puoi comprare titoli nobiliari, figurati una scheda video per laptop.[/QUOTE]

Beh io me l’ero posto tempo fa e, come ha scritto thargan, è una tragedia: ho sempre e solo trovato schede non recentissime da portatili “smembrati”, le schede video per mobile sono tutte o quasi oem che vendono solo ai produttori.

Se però hai da smentirmi, sono più che contento.

Nota a latere OT: maledico Intel ogni giorno per non permettere di usare le porte thunderbolt come bus per schede video esterne :v quello che dice favorco è un marchingegno non ufficiale piuttosto costose all’atto pratico, mi sono informato :(

Io ricordo di aver visto dei box ufficiali, mo vado a cerca da qualche pizzo come ho tempo. Per i box non pratici ti riferivi a questi?

http://www.macrumors.com/2013/07/30/11-macbook-air-owner-connects-high-end-graphics-card-with-complex-thunderbolt-setup/
http://www.extremetech.com/extreme/162652-diy-external-thunderbolt-gpu-turbo-charges-macbook-air-graphics-performance-by-7x
http://www.tomshardware.co.uk/forum/344724-33-external-graphics-card-thunderbolt
Grifo, ocio che nell'alienware che hai scelto di default c'è il monitor con la risoluzione a 1600, il monitor con il fullHD è da mettere come optional

[QUOTE=tharghan_;17409046]Invece è un problema che dovresti porti se affermi che ci sono portatili da gaming upgradabili senza problemi… :)
Cambiare la scheda video non è affatto un’operazione semplice… prima di tutto perchè nella maggior parte si tratta di schede video integrate nella mobo, e quindi non ti basta cambiare quella ma devi cambiare proprio tutto.
[/quote]

E’ un problema che non mi son posto perché ancora non ne ho avuto la necessità, semplicemente.
Ma ovviamente ho preso un portatile la cui gpu non è integrata - e chiunque voglia prenderne uno decente per gaming dovrebbe fare la stessa cosa.

Ciao, mi chiamo Internet!
Penso siano circa 10 anni che non compro prodotti informatici nei “negozi normali”. Forse anche di più.

Ci sono 24’’ molto peggiori del 15’’ del mio portatile.
Per dire, l’LG che avevo preso in preda al fastidio tot tempo fa gli allaccia le scarpe in quanto a resa visiva.
Chiaro che se lo paragoni col Dell 27’’ IPS che ho a casa sfigura, ma sono anche 480 euro di monitor quello.

Ma te quale DT hai preso? Potrei optare x i 17" più economici, 600/750€?
ugo credo abbia preso una discreta bestia da 1300/1400 €.

Un portatile da 750 per il gaming ( salvo giocare unicamente a wow o a qualche moba, s'intende ) non lo comprerei mai.
Son partito da un modello da 899, customizzato.
Prezzo totale 1500 circa.
doppio.

[QUOTE=Niymiae;17411425]E’ un problema che non mi son posto perché ancora non ne ho avuto la necessità, semplicemente.
Ma ovviamente ho preso un portatile la cui gpu non è integrata - e chiunque voglia prenderne uno decente per gaming dovrebbe fare la stessa cosa.
[/quote]

Forse non mi sono spiegato la prima volta… :asd:

NVIDIA MXM Port
The MXM port was not directly designed for upgrading of video cards, but to provides notebook manufacturers with a design standard for their products (and, therefore help saving costs).
Cite by NVIDIA about MXM:
„Some implementations of MXM will be field upgradeable, but many will not, depending on the platform implementation.“

Molti pensano “non è integrata, ho l’MXM = posso upgradare senza problemi”, ma non è così. Quello non è un socket alla PCI che fu fatto per permettere l’upgrade agli utenti. Quello è un socket per i costruttori, spesso non sono affatto compatibili tra di loro. Ed il motivo per il quale i negozi non vendono le GPU per i portatili indovina quale è? Proprio perchè NON è una cosa pensata per l’utente finale.

[quote]
Ciao, mi chiamo Internet!
Penso siano circa 10 anni che non compro prodotti informatici nei “negozi normali”. Forse anche di più.[/quote]

Secondo me non hai letto che tipo di annunci hai trovato. Il primo:

This card was pulled from a Dell Precision M6600 after displaying some video/graphic anomalies. The card will work fine for some time, but then will start showing lines and/or discolorations before ultimately freezing. No overheating issues were reported by the bios or GPU-Z, so I can only assume there must be some type of chip malfunction. I am selling the item as Not Working & “As-Is”. Please feel free to ask any questions.

In pratica 100euro per una scheda che un tipo ha tirato fuori da un dell e che a volte neanche funziona. Non male. :asd:

Se vai a guardare la tua lista tutte le schede decenti per un upgrade (quindi sopra i 300 euro) sono di privati o in cina, o in polonia/russia, o in usa, e nessuno di loro ha un indirizzo fisico di un negozio (nè si hanno certezze di nulla).

Non penso di doverti spiegare che un conto è comprare online da siti come ekey/eprice/stockisti (cosa buona e giusta dove hai certezza di quello che spendi), tutto altro discorso spendere centinaia di euro (perchè ripeto che se uno alla fine vuole fare l’upgrade del portatile il costo della gpu è sopra i 300 minimo) su annunci ebay di cui non hai ALCUNA certezza. Solo un coglione (ma proprio un coglione grande e neanche piccolo) andrebbe a rischiare una cosa simile.

Se in giro si dice che un portatile da gaming non si upgrada i motivi ci sono, non è che lo scriviamo tanto per.

[quote]
Ci sono 24’’ molto peggiori del 15’’ del mio portatile.
Per dire, l’LG che avevo preso in preda al fastidio tot tempo fa gli allaccia le scarpe in quanto a resa visiva.
Chiaro che se lo paragoni col Dell 27’’ IPS che ho a casa sfigura, ma sono anche 480 euro di monitor quello.[/QUOTE]

Non è solo una questione di resa visiva… è proprio una questione di dimensione dello schermo. Poi non ho idea che LG avevi tu, ma tra un Samsung normale (neanche costoso, proprio normale) da 24 o 3x ed un 15 di un portatile non c’è proprio storia.

Con questo non voglio comunque dire che sia impossibile usare un portatile per giocare… si può fare, come si può andare da Milano in Puglia in Panda con 4 persone. Si può fare. Male! ;)

Beh… ma per un pc alla fine non ti serve tantissimo!.. ti basta 1mq… anche meno… un tavolino lo prendi all’ikea e via… magari anche che si può spostare.

[quote]
Cmq non vedo il problema di usare un 17" per giocare a wow…son 30 anni che videogioco e avere monitor da 24" è un lusso degli ultimi tempi. Ricordo che quendo ho iniziato con wow nel 2005 usavo un 19".
Thargam hai visto gli alienware che bomba che sono? Certo spendere 1500 € per un super laptop e usarlo per wow non ha molto senso però se poi voglio provare qualche gioco nuovo tipo COD ect con un portatile da 500 € non posso.
Poi che cazzo mica me li posso portare nella tomba i soldi no? :asd:[/QUOTE]

Ammetterai però che con il 24" di adesso giochi molto meglio a WOW… :)
Dovessi comprare un portatile per giocare andrei anche io su alienware o ST… però ribadisco che secondo me è molto meglio un piccolo tavolino spostabile… case giù su tieni solo monitor/tastiera.

Purtroppo avevo un angoletto e devo abbandonarlo, non cè altro posto nella mia casetta: devo comprarmi un portatile se voglio continuare a nerdare
Ho ancora tempo fino ad agosto poi bye bye...mi sa che mi prendo un laptop alla buona giusto per wow e poi vedo...magari è la volta buona che smetto per sempre.

[QUOTE=‘Grifone [ArS];17412852’]Purtroppo avevo un angoletto e devo abbandonarlo, non cè altro posto nella mia casetta: devo comprarmi un portatile se voglio continuare a nerdare :asd:
Ho ancora tempo fino ad agosto poi bye bye…mi sa che mi prendo un laptop alla buona giusto per wow e poi vedo…magari è la volta buona che smetto per sempre. :afraid:[/QUOTE]

A questo punto fai così:

http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html

E prendi un notebook con una scheda grafica che faccia girare il gioco che ti interessa.

[QUOTE=tharghan_;17412495]Forse non mi sono spiegato la prima volta… :asd:

NVIDIA MXM Port
The MXM port was not directly designed for upgrading of video cards, but to provides notebook manufacturers with a design standard for their products (and, therefore help saving costs).
Cite by NVIDIA about MXM:
„Some implementations of MXM will be field upgradeable, but many will not, depending on the platform implementation.“
[/quote]

E dov’è il problema? basta scegliere correttamente la platform in questione.
Non devi cercare il nome dello slot, ma l’assicurazione che sia upgradabile.

No, non l’ho fatto, perché è un lmgtfy.
Son più che sicuro che:

a) Cercando in quella lista troverei annunci con ottimo feedback su ebay (95%+).
b) Potrei trovare parecchie altre liste del genere.
c) Facendo richieste specifiche a siti già conosciuti potrei ottenere risposte in merito.

Su e-Bay ho comprato anche dal Giappone senza il minimo problema.

I motivi sono che fino a qualche anno fa era effettivamente così.
Negli ultimi anni il portatile “da gaming” è nato come prodotto vero e proprio, e con esso le offerte in tal senso, e con le offerte anche tutti i benefici del caso.

D’altronde basta girare un pochino anche sui forum (HWU per dirne uno) per trovare gente che parla senza problemi di GPU upgrade su laptop e compagnia cantante.
E’ meno immediato del comprare la scheda su e-key? Sì.
Amen.

E’ ben lungi dall’essere impossibile o drammatico.
Soprattutto se, appunto, hai fatto un minimo di selezione sul prodotto acquistato.

La dimensione è una delle caratteristiche dello schermo.
Ce ne sono parecchie altre che vanno considerate.
Ci sono 30’’ che fanno cagare e 15’’ ottimi.

Basta prendere in mano un qualsiasi macbook retina per realizzare la cosa, tra l’altro.

I monitor 24’’ portano la stessa risoluzione del mio 15’'.
Salvo avere problemi di vista, si gioca esattamente alla stessa maniera.

Niymiae quando si impunta fa paura