Portatile con buona tastiera per scrittura

Buondì.

Devo fare un regalo a me medesima, visto che il portatile che uso attualmente (Dell XPS 13 del duemila…sedici, mi pare) ha la tastiera che sta tirando gli ultimi. Va ancora benissimo per il lavoro, visto che non devo scrivere rapidamente, ma quando scrivo veloce ha alcuni tasti tra cui la barra spaziatrice che fanno cilecca una volta su quattro, cosa che mi dà fastidio e mi rompe il ritmo :asd:

Mi servirebbe quindi un portatile economico da usare solo ed esclusivamente per scrivere. Non mi serve processore ram scheda grafica ecc pompati, cioè se sono buoni è meglio, ma io ho in programma di farci girare Libreoffice e poco pù. Il requisito principale, come dicevo, è una buona tastiera… e magari uno schermo grande, che non fa mai male. Non mi serve un ultraportable, visto che se devo andare in giro per una giornata mi porto un tablet per scrivere, mentre se vado via per più giorni tipo in ferie il portatile lo carico in macchina e finita lì.

Mi stavo orientando verso il Dell Inspiron 16:

https://www.dell.com/it-it/shop/laptops/intel-di-13-generazion/spd/inspiron-16-5630-laptop/cn56218

Che avrebbe tutto quello che mi serve come caratteristiche, e dalle recensioni che ho letto ha un’ottima tastiera. Qualcuno ha idee diverse? O modifiche da fare alla configurazione che ho linkato? (Ho preso quella con 16 giga di ram anziché 8, ma per il resto sono rimasta a livello base).

Bella puttanata, pure il mini schermo illeggibile

leggi bene, è uno schermo ePaper. Boh sembra un prodotto fatto bene con il focus su un solo compito: scrivere.

Una buona tastiera da affiancare solo quando scrivi testi veloci? Magari quelle senza tastierino numerico a lato cosi è relativamente compatta?
Spenderesti meno e avresti piu qualità di prodotto, le tastiere dei laptop imho non possono essere molto performanti

Portabile e schermo grande non vanno molto d’accordo temo.

Schermo grande ti direi un 17" come ho io ma fondamentalmente e’ sempre fermo sulla scrivania e se me lo porto dietro (successo) e’ giusto per il traggito casa ↔ lavoro certo non poter andarci in giro tutto il giorno.

Occhio che i 17" pero’ tendono ad essere altini di prezzo perche’ sono venduti come “gaming” anche quando non lo sono per un cazzo. Magia del marketing. Un buon compromesso forse e’ un 15", ti consiglio di andare per brand invece che custom perche’ dovunque vai su laptop, se sono custom puoi stare tranquilla che i pezzi che puoi scegliere son pure di qualita’ magari, il resto TUTTO e’ roba ultra scadente (es. di cose che non ti fanno scegliere di solito: audio card/speakers, schermo, tastiera, ventole, batteria, etc etc).

Per quello che ci vuoi fare, qualsiasi brand va bene. Se vuoi andare su alta portabilita’ ma buona qualita’, controlla gli ultrabook di vari brand e poi vedi un attimo su google le varie review o tipo qua: https://www.notebookcheck.net/

Toh: The Best Business Notebooks - NotebookCheck.net Reviews

16" questo sembra buono per le tue richieste: Lenovo ThinkPad T16 G2 in review: Quiet office laptop with long battery life - NotebookCheck.net Reviews

Dal poco che ho visto in giro in questi anni ti direi di provare ad orientarti su un Lenovo.
Tutte le tastiere che ho provato hanno sempre restituito un buon feedback.

Però imo la cosa migliore è farsi un giro da Mediaworld o simili almeno per provare a toccare la tastiera e vedere quella che ti piace di più

1 Like

Portatile perché abito in un appartamento di 60 metri quadri ed ho zero spazio per mettere un PC fisso :asd: mentre un portatile mi basta una scrivania e sono a posto. Sarebbe in pratica un portatile ad uso fisso, con il bonus aggiunto che se vado in ferie in montagna o al mare me lo posso portare dietro e scrivere nei ritagli di tempo, mentre un PC fisso no.

Hard pass. Mi spiace ma io ho un mio workflow, che richiede Libreoffice e la possibilità di aprire a volte una mezza dozzina di documenti, alt-tabbare tra i file che ho aperto, ed andare su internet per controllare riferimenti citazioni ed etimologie. Una cosa del genere diventa un costoso soprammobile.

Comprati un portatile decente e una custom mechanical, è l’unica via :sisi:

Se servono info chiedi :sisi:

Se ti interessa anche l’usato puoi valutare un ThinkPad T420 o T480, mi ricordo fossero ottimi lato tastiera

Buco perché anche io tempo fa m’ero messo a cercare una roba simile per scrivere, ma poi ho lasciato perdere perché non c’è nulla pensato “esclusivamente” per scrivere (se non quella zozzeria postata da Hans, che avevo visto e che sulle prime mi aveva pure incuriosito, ma che poi ho scaffalato)

E’ esattamente il mio use case considera. Puoi anche andare per un 17" allora se proprio non hai neanche uno scrivania.

provo a buttarla li: se lo devi usare al 95% del tempo a casa sulla scrivania non ti conviene “ottimizzare” per quell’use case?
un NUC o un Mac Mini, a cui abbinare la tastiera perfetta per scrivere secondo le tue esigenze (cosa che magari non puoi fare con un portatile e devi scendere a compromessi) e uno schermo in offerta da 100 euro?

rispetto a un portatile spendi forse la meta’ e coi soldi che ti avanzano ti compri un altro schermo da 100 euro per la montagna e quando ti sposti ti porti il pc che ci sta in valigia e la tastiera

EDIT: con un budget da 850 euro che hai linkato tu sopra se si fa due conti

  • una tastiera decente meccanica probabilmente sui 100 euro
  • un monitor visto ora amazon un 27" lo trovi a 130 euro
  • intel NUC ~500 euro
  • Mac mini ~600 euro

con l’intel stai a 730 euro
con il Mac mini a 830 euro

hai probabilmente performance uguali (intel) o migliori (Mac mini m1) ma la tastiera te la scegli tu secondo le tue esigenze e hai un monitor 27 non 16

valuta

Una cosa simile la posso anche pensare, solo… Non Mac. Sorry, ma OsX non riesco proprio a farmelo piacere, nei rari casi in cui lo devo usare (ad esempio prendendo in prestito il MacBook di mia sorella quando vado a trovarla) è una tortura. Come ecosistema sto su Windows o Linux, o al massimo Chromebook ma Chromebook è troppo limitato anche per il mio uso semplice. (Non ha LibreOffice e lo devi installare su una VM Debian, fai te… Ma qui andiamo off topic.)

1 Like

mi pare una hipsterata.

la tizia scrittrice di successo con una short story nel 2018 non mi sembra esattamente la persona più adatta a consigliare qualcosa :asd:

forse l’unico fattore positivo è che non puoi fare altro che scrivere, quindi questo aiuta a mantenere la concentrazione?

Hai un angolo dove metterlo sto portatile o lo devi spostare?
perché potresti anche prendere qualcosa con un case orizzontale e piazzarci sopra lo schermo, ed voilà hai il tuo fisso a basso impatto con la tastiera che ti pare, e senza andare ad impelagarsi su build mini-itx o nuc

edit: vabbeh non avevo pensato al budget risicatissimo, lascia sta, tra tastiera schermo e baracchino stai tranquillamente sopra i 1000 :asd:

le migliori tastiere ce le hanno i lenovo

1 Like

Lenovo Thinkpad is the way per tastiera e compatibilità con Linux.

Guarda qualche X1 Carbon, io uso ancora il mio del 2015 e va una spada.

Update: alla fine sono andata di Lenovo, ho preso un Thinkpad L14 con ram upgradata a 16 giga (da 8 standard) e disco da 512 giga (da 256 standard), 860 neuri. A questo ci aggiungo 10€ per un dongle HDMI → VGA, visto che ho riesumato un vecchio monitor 16 pollici VGA che avevo a casa, e mi sono fatta un mini studio con scrivania e doppio monitor (laptop 14 + schermo 16).

Quando arriva il tutto sistemo, faccio foto, e report di come mi trovo con la tastiera.

1 Like

Certo che 860 € per una macchina da scrivere, porcoggiuda

Alla fine dipende dal valore che dai al danaro. Io non fumo, bevo poco, non gioco d’azzardo, sono una cazzo di formichina :asd: quindi una volta ogni tanto mi posso permettere di spendere un tot per uno sfizio. Tipo, io preferisco comprare un pc per la scrittura piuttosto che una console.