[poll] ragazzi emo che hanno il destino di salvare il mondo, 9999 di danno

Nessuno lo sta giocando? Non mi sbilancio troppo, perchè mi sta prendendo troppo bene, ma penso abbia tutte le carte in tavola per essere il miglior jrpg della gen e vincere di diritto questo sondaggio.
io lo giochero penso a settembre, veramente peccato che sia stato sviluppato su wii, la grafica è troppo datata.
Esiste il ... coff dolphin... coff.

Le dx11 fanno miracoli.


Spoiler




No.

In primis perché su uii è un fottuto spreco, l'avessero fatto su ps3/360 sarebbe stato infinitamente meglio

Poi perché il sistema di combattimento fa acqua da tutte le parti: IA che fa discretamente ridere i polli, a 30 ore circa sono impossibilitato a cambiare i pg del party... con un gruppo da 3 ci deve essere il protagonista (e fin lì), il tank e l'healer.

Se togli l'healer non vai avanti, se togli il tank non vai avanti, e ovviamente un solo pg fa l'healer e 1 solo fa il tank. Bella merda. Il party andava fatto da 4

Riconosco che ha parecchie cose che vorrei su ogni jrpg (tipo ogni pezzo d'equip una skin diversa [ http://www.imagehost.it/di-EL8O.png o il movimento istantaneo DOVUNQUE io voglia), ma non ci siamo ancora per farlo il migliore della generazione.

Inoltre potevano inserire un sistema decente per trackare le quest, visto che ce ne sono letteralmente CENTINAIA, e spesso ti ritrovi a girare come un cretino senza sapere se stai andando nel posto giusto

E se non volete che vi sanguinino gli occhi, DOVETE giocarlo su emulatore col pad del 360, funziona 2000 volte meglio che su quella merda di console preistorica

Ah, traduzione e adattamento in inglese fanno CAGARE, oramai non conto più le volte che il parlato non c'entra assolutamente nulla con i sub.

In italiano è anche peggio, hanno cambiato tutti i nomi per renderlo un gioco bimbominkia doc.

Infatti come ho scritto non lo gioco sul wii.

Sei il primo che fa una critica simile a XB. A me il gameplay pare proprio tra i pregi del gioco, tra posizionali, varie combo e uso della monado. Sull'IA a cosa ti riferisci? La difficoltà a me pare sempre appagante, con mob e elite con diversi patterns da imparare.

La critica al party la trovo un po' il cercare il pelo nell'uovo. Anche se la condivido, sono pochissimi i jrpg che usano 4 pg in questa gen, inoltre finora non mi è mai pesato usarne solo 3, sarà che in panchina ho solo un ricambio.
Poi sia Shulk che Dunban hanno stili che curano. Ho trovato più limitato il party di dao che pure ne aveva 4 che in XB. Magari più avanti saranno ancora più autosufficienti e non sarà per forza necessario l'healer (neanche ora volendo a meno di scontri con elite).

Il punto forte del gioco è l'esplorazione di un mondo immenso, dove qualsiasi orizzonte visibile sullo schermo è raggiungibile e non esistono muri invibili, ma è possibile lanciarsi da qualsiasi punto si voglia. Merce rara nei vg attuali.
E le subquest spingono proprio nell'esplorare e girare in cerca di una cascata o un'altura per trovare il mob da uccidere. Ci sarebbe da elogiarli cazzo non il contrario. Ma ormai wow ha sdoganato questa mentalità casual.

Semmai è criticabile la ripetitività di alcune subquest, ma la ricompensa è sempre adeguata.

Hanno fatto lo stesso con la traduzione eng, solo che usano i loro slang. Quindi non è solo la traduzione ita sotto esame. Detto questo il senso è sempre evidente, anche se capisco possa far storcere il naso.

Ora ho dovuto interromperlo in attesa di un pc nuovo, visto i fps colano a picco ed è ingiocabile.

Quindi non voglio sbilanciarmi visto mi manca ancora parecchio da vedere, ma sarei curioso di sapere quale jrpg di questa generazione reggerebbe il paragone.


Si ma con 1 spell che cura non combini decisamente nulla, l'healer (che in tutto il gioco è solo sharla e ha una marea di spell) ti deve tenere su il tank (e spesso e volentieri non lo fa) più usare le cure AOE per gli altri 2, shulk è giusto l'offhealer che ogni tanto tira la curetta al tank se l'healer ha tutte le spell in cooldown. Poi, con gli elite sei obbligato a usare praticamente sempre il monado della velocità sul tank per fargli prendere meno botte possibili, (senza sharla ti crepano tutti in 20 secondi) col risultato che ci metti 6 anni a uccidere il mob, visto che non rimane praticamente nessuno a fare dps

Inoltre, non poter cambiare il pg in combattimento è decisamente limitante, praticamente sei obbligato a usare shulk per tutto il gioco

Aggiungiamoci anche che non si possono usare oggetti in battaglia... almeno avrebbero colmato le demenze dell'IA

Per essere un capolavoro, un gioco deve avere anche un sistema di combattimento a livello, e qua non ci siamo proprio...
Oh comunque ho ripreso il gioco da poco, interrotto per mancanza di tempo.

E ora giro addirittura con 3 dps. L'agi è una stat unsense che ti rende inutile sia tank che l'healer, ma saper combinare le varie tecniche dei pg ti permette di girare con qualsiasi setup possibile, obv sempre contando shulk, anche se contro gli elite pari liv ci vado anche senza. Alla faccia del setup obbligato spacciato da ziophemt.

Riguardo al gioco, mi scoccia aprirne un topic dedicato, ma è un delitto che in questo forum stia passando praticamente inosservato. Ha una longevità infinita e ogni volta cambio una zona me ne trovo una più immensa che riesce a lasciarmi ancora di più a bocca aperta. Come vastità imho potrebbe reggere benissimo il paragone con un mmorpg.

Giusto per rendere l'idea:

Spoiler


















Contate che tutto ciò che vedete sullo schermo lo si può raggiungere e ci sono qualcosa come 15 zone di tale porzione e altre di transito ma cmq abbastanza grandi.