[QUOTE=Feror;20728949]se si vuole fare qualcosa penso che la 2 sia l’unica possibile, impensabile perdere 20 anni di storia solo per fare l’upgrade a qualcosa di più “moderno”[/QUOTE]
mi sono fermato a leggere qua perché credo sia stato detto tutto
ad esempio il tema fatto da quello dell’engine unreal non è poi tanto lontano dall’impostazione attuale: https://forums.unrealengine.com/ (ovvio cambiando i colori)
non capisco poi perchè l’opzione 3 è vista come la perdita del db e dello storico, si chiama migrazione apposta…[/QUOTE]
Perchè siamo anziani e ci fa paura il cambiamento.
[QUOTE=adreap;20729087]Secondo me dipende unicamente da quale obiettivo si vuole perseguire. Personalmente ritengo che sia irrealistico che il numero di utenti aumenti pur modificando il software o aggiornando la versione di vbulletin, diverso sarebbe se invece le motivazioni del cambio fossero relative a questioni di sicurezza.[/QUOTE]
No, l’aggiornamento non ha nulla a che vedere con l’attirare nuova utenza. Si vuole farlo perché tecnicamente siamo rimasti allo scorso millennio.
[QUOTE=DaK_TaLeS;20729080]Secondo me se ci fosse modo di approfondire l’opzione 3 dicendo cosa si perde passando ad altre piattaforme (il cosa si guadagna é relativo, alla fine un forum sono gli utenti e i contenuti) si potrebbe fare una valutazione migliore.
Dicendo “eh al massimo si tiene il vecchio forum in read-only e si parte da 0” penso faccia scegliere la 2 a tanti.
Se invece si dicesse “con X riusciamo a passare questo e questo è il resto magari si può implementare col tempo” vi voterei subito la 3
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
C’hai ragione in parte, il problema è che non si può essere sicuri di cosa succede con la tre finchè non ci si inizia a lavorare. E considerando che chi ci lavora lo fa gratis, non gli farei buttare ore di lavoro se poi diventa il solito battibecco di NGI sulla lana caprina. E poi si formano 300 fazioni di chi vuole il colore e basta, di chi il colore se ne frega ma dovete darci le emoji, e di chi dice che se passiamo al nuovo senza l’integrazione TikTok no ne nvale neanche la pena.
Votare 3 è dare mandato di ficucia: chi ci lavorerà farà il meglio possibile, ma non ci possiamo poi lamentare di quello che non riescono a fare.
cmq imho passare alla 2 adesso non esclude che qualche volenteroso possa buttare un occhio su una possibile migrazione a qualcosa di migliore in futuro, alla fine migrare e' come prenderla nel culo, fa male la prima volta ma una volta passata c'e' chi ci prende gusto
ad ogni modo date un forum a crius (o gnr o chiunque si voglia prendere un l'accollo) in cui postare aggiornamenti e coordinare eventualmente chi vuole dare una mano
io ho buttato un occhio e mi pare molta roba si possa fare in javascript (tipo le tag) quindi sono felice di mettermi a rifare le tag vecchie che eventualmente si possono perdere per esempio
Votato 2 "Update a vbb ultima versione, mantenendo post e utenti, con un tema default o quasi"
Anche se in un mondo perfetto l'opzione 3 sarebbe dovuta essere più precisa:
"Migrazione da vbb ad altro software, cercando di preservare il preservabile"
Sapere se nella terza opzione lo storico del forum fosse stato riutilizzabile sarebbe stato meglio, ma immagino che prima di iniziare a metterci le mani sopra non sia possibile saperlo
3 è ancora tutto vago, totalmente da analizzare, non è neanche una vera proposta.
Vuol dire che per altri 2 anni saremmo ancora qui a ripensarci e a chiedere ogni 2-3 mesi un update sul progresso a quei poveri disgraziati che si son presi il compito.
Invece una cosa sensata sarebbe: - partire con la 2, che ha molte più possibilità di successo - se proprio volete, far partire l'analisi di migrazione ad altra piattaforma, per poi valutarne pros & cons
non conoscendo la differenza reale tra 2 e 3 a livello di sbatti per chi la fa non so cosa votare quindi propongo di sbannare derrpo e non fare un cazzo
Votato la 2, perché un passo avanti bisogna farlo per rendere il forum più accessibile e al passo con i tempi, ma non troppo perché ormai si sono affezionato e ho paura di non poter più lurkare come ai bei vecchi tempi.
P.S. se vince la 2 vi riporto anche Rott3n a postare qui
Io non capisco una sega di programmazione (per questo frequento un forum di persone più intelligenti di me ) quindi non posso dare un voto consapevole.
Penso che dopo aver letto GnR, che mi sembra sempre professionale, mi orienterei sulla 2 anche se a sangue direi la 3. Semplicemente non ho la più pallida idea di quanto lavoro richieda un processo del genere.
Le cose che rendono NGI il posto in cui transito quotidianamente sono essenzialmente la popolazione di utenti (che in una migrazione resterebbe la stessa?) e il tema grafico grigio e minimale. Lo storico è importante, ma lo sono di più le conversazioni attive. Se una nuova piattaforma portasse un leggero effetto rivitalizzante sarebbe solo un bene, anche a scapito di "forme" a cui siamo abituati da vent'anni.
edit: ho votato la 3 alla fine, così da pompare un po' la voglia di novità