[POLL] Futuro del forum, lato tecnico: che vogliamo fare?

Non vedo l'ora di fare gli swipe dei post in full screen senza occhiali.
Personalmente ho votato la due per venire incontro a quella che per alcuni pare essere una esigenza ma che per me non lo è. Mi spiacerebbe se nella mutazione si perdessero dati, dettagli personali e post.

Ah, sì, non so se è da considerarsi lato tecnico ma a mio parere i permaban sono una cosa sciocca ( ma qualsiasi ban superiore ai tre mesi eh ), quale che sia il nuovo format personalmente lsta roba la toglierei dal piatto.
opzione 2, qualche cambiamento estetico non sarà un problema, quel che conta è mantenere il db
Il grigio e' l'unica cosa che mi fa restare su questo forum. Mi da una sensazione di intimita, come se si stesse discutendo nella penombra di una stanza poco illuminata.
voto 2, e Il tema grigio non si tocca. Ok, si deve cambiare ma per favore cercatene uno simile come colori.

[QUOTE=Nomeacaso;20729054]Il grigio e’ l’unica cosa che mi fa restare su questo forum. Mi da una sensazione di intimita, come se si stesse discutendo nella penombra di una stanza poco illuminata.[/QUOTE]

quoto

Ho dato un'occhiata a discourse, che brutto, per carità.

[QUOTE=RoMZERO;20729061]Ho dato un’occhiata a discourse, che brutto, per carità.[/QUOTE]

che cosa hai visto scusami :dunnasd:

qui ti fai un idea dei possibili theme che si possono usare o in uso su altre community: https://www.discourse.org/customers

ad esempio il tema fatto da quello dell’engine unreal non è poi tanto lontano dall’impostazione attuale: https://forums.unrealengine.com/ (ovvio cambiando i colori)

non capisco poi perchè l’opzione 3 è vista come la perdita del db e dello storico, si chiama migrazione apposta…

Non mi piace quel tipo di impostazione. Mi risulta in qualche modo di dispersiva alla vista.
Votato 2 ma se con la 3 si mantengono i post sarebbe meglio quest'ultima...
Questo si che è un poll con un po’ di votanti

Io ho votato 2, ma anche 3 va bene
2 per me, con riserve sulla 3 solo in caso di migrazione database. Avere il forum lockato in Read only per memorabilia no
la trè

[QUOTE=Gavise;20729023]A mio avviso il valore del forum deriva da due fattori principali: gli utenti che lo alimentano ed i loro post che popolano le discussioni.

La prima opzione, che sicuramente é quella che maggiormente tutela i feels che tutti abbiamo riguardo questo spazio digitale ahime non và incontro al primo valore.

La perdita di tutto lo storico, prospettata nella terza opzione non và incontro al secondo valore.

Per quanto sono legato all’aspetto del forum, che é sicuramente la piattaforma digitale che frequento da piú tempo in assoluto pur avendo una manciata di post, posso concepire l’idea di riuscire ad abituarmi ad una nuova veste grafica.Sicuramente la vecchia mancherà, potrà scendere la lacrimuccia vedendo tra qualche anno uno screeshot del vecchio forum ma non sarà niente a confronto dell’idea di perdere lo storico.

Io non sò voi, ma quando mi approccio ad una serie TV non nuova di zecca, quando mi informo su un videogioco di qualche anno fa, quando mi prende voglia di fare un viaggio e voglio informarmi sulla meta scelta, beh io vengo qui. Apro il search, mi leggo decide di pagine di thread e quando capita di non trovare nulla o comunque poche pagine di discussione ci rimango pure male.

“Ma guarda tu, sta roba non é passata neppure su NGI…bad feelings”

No, lo storico non si può perdere.A mio avviso é una mossa tattica davvero pessima.

E non andrebbe bene neppure il vecchio foro il sola lettura, perché ok che non si gravedigga (e quante volte lo avrei voluto fare…) MA se il post porterebbe contributo…se ci fossero novità succose in merito al topic…anche si!!

Poi che fai, apri un thread sul nuovo?E come ti ricolleghi a quanto detto sul vecchio?

No, ripeto: perdere lo storico la vedo abbastanza tragica come cosa.Non mi lascia affatto garanzie di una ripartenza serena e indolore.

Il cambio di veste grafica d’altro canto é soggettivo, anzi magari qualche lurker che non ha visto sto amato grigino di sfondo tutti i giorni degli ultimi 20 anni potrebbe pure prenderla bene, come un restyle, uno svecchiamento doveroso.

Per questo credo che voterò la seconda ipotesi.Ma ci voglio dormire sú e leggere qualche punto di vista vostro, che volente o nolente mi ha sempre aiutato nel formare la mia idea in merito al discusso.

Detto ciò le emoji NON si toccano.Sono letteralmente le piú belle mai viste in tutto il web :dunnasd:

Senza la garanzia di quelle nel nuovo sono pronto a votare l’opzione 1 :wallace:

Scusate il WOT, tra l’altro scritto di getto dal cellulare :spy:

Spero di non aver fatto strafalcioni impresentabili :asd:[/QUOTE]Ecco ora che ci pensi magari valuta anche la possibilità di postare più spesso, c’è bisogno di gente “nuova”

Secondo me se ci fosse modo di approfondire l'opzione 3 dicendo cosa si perde passando ad altre piattaforme (il cosa si guadagna é relativo, alla fine un forum sono gli utenti e i contenuti) si potrebbe fare una valutazione migliore.

Dicendo "eh al massimo si tiene il vecchio forum in read-only e si parte da 0" penso faccia scegliere la 2 a tanti.

Se invece si dicesse "con X riusciamo a passare questo e questo è il resto magari si può implementare col tempo" vi voterei subito la 3

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Votato 2, tutti i forum che ho visto migrare in via drastica hanno lasciato per strada un botto di utenza, e parlo di anni felici per i forum, figuriamoci oggi.

Un refresh tecnico e - credo - dirigenziale è comunque necessario. Se guardate nella lista utenti quelli che hanno la join date dell'ultimo anno, al netto di bot e fake non arrivano a totalizzare 1.000 post.
Quindi la gente lurka, si registra e poi non posta mi sa che è come diceva Oath, l'account viene convalidato dopo mesi e intanto il nuovo utente giustamente si è già rotto le palle.
Voto due, fanculo il cambiamento, voglio morire qui.
La 1 è da escludere categoricamente per il bene del foro stesso.
Non sono informato sulle vulnerabilità di vbulletin ma sono piuttosto sicuro siano, sulla nostra versione, tantissime con molte di esse critiche.

Tra la 2 e la 3 DIPENDE.
Io le condenserei in una sola con una domanda.
Su quale piattaforma migriamo?
Da qui le varie considerazioni.
Vbulletin 5? phpBB? BorzoBoard?
Boh, scegliere dai nomi non è una scelta saggia.
Quale board ha più prospettive di ottenere supporto futuro?
Quale board urta meno l'utenza con le differenze rispetto al forum attuale?

IMHO per scegliere tra 2 e 3 servono più informazioni
Secondo me dipende unicamente da quale obiettivo si vuole perseguire. Personalmente ritengo che sia irrealistico che il numero di utenti aumenti pur modificando il software o aggiornando la versione di vbulletin, diverso sarebbe se invece le motivazioni del cambio fossero relative a questioni di sicurezza.

Non voto perché vivo troppo poco il forum per poter avere un peso nella decisione, ma altrimenti avrei votato la 1. M2c
NGI ai tempi aumentò di urgenza perché legato ad un sito di gaming e indissolubilmente alla pubblicità gratuita delle riviste di giochi.
Oggi come potrebbe sapere potenziale nuova utenza che NGI esiste e soprattutto che cosa rappresenta? Secondo me solo con il passaparola.
Pertanto, l'aggiornamento va fatto nell'ottica di scrollarsi di dosso i problemi della vecchia versione. Pensare che arrivi gente nuova a fiumi, anche con numeri non necessariamente importanti, è utopia.