POLL: come finirà Gheddafi


Questa non l'ho capita...mi stai dicendo che in ambito strategico miliare l'Italia dovrebbe in qualche modo temere la Libia?
Ora io non sono informato sulla reale disponibilità militare dei due paesi, ma una cosa del genere mi sembra relativamente assurda.


Se anche solamente cade un missiletto a pantelleria e ammazza 5-6 civili scatta il putiferio in un paese occidentale, loro possono permettersi ben altre perdite.
beh qui in sardegna noi ce lo prenderemmo dritto nel sedere il missile di gheddafi, la base di decimomannu non è mica operativa, solo di appoggio, quindi non capisco ne' perchè partecipa ne' come si potrebbe far fronte a una ritorsione, cioè non so come funziona, ma se uno decide random di bersagliare una base, quelle tre o quattro che stanno qui al sud saranno le più papabili no?
Tranquilli come già scientificamente provato il primo missile me lo becco io

La francia è incazzatissima non si sa per quale motivo, se sono così incazzati credo che non faranno in tempo ad organizzarsi per un eventuale contro offensiva in Italia
In Sardegna? Probabilmente riescono a malapena ad arrivare alla Sicilia.

il problema è che un'eventuale ritorsione sarebbe frutto della disperazione, di un pazzo messo alle strette, quindi sarebbe molto probabile che il loro obiettivo siano i civili e non le basi militari, per pura rappresaglia



appunto, se impongono la no fly zone è quasi impossibile che un mezzo aereo esca dalla Libia, l'unica sono gli Scud...
Ancora?
Ancora con questa storia delle ritorsioni? :facepalm:
Dio santo ma credete veramente alle stronzate stile war games? O a J.A.G. ? Ma vi pare che uno che possiede alcuni Mig scassati e qualche Mirage (quello sì) messo meglio, abbia missili di gittata simile? Ma quando mai! Specie dopo che sulla Libia per anni è stato gestito in modo occulto un embargo per componentistica militare di cos' alto livello, tant'è che il programma nucleare bellico libico non è mai decollato. Non come ciò di cui disponeva Saddam Hussein nel 1990. Quello sì che era qualcosa per cui iniziare a preoccuparsi e difatti è stato distrutto tutto con Desert Storm prima e smantellato con gli osservatori internazionali 10 anni dopo poi.
vabbeh sulla disperazione e i livelli di follia di Gheddafi, direi che possiamo commentare poco visto quello che sta combinando da ieri notte a Benghasi e la no fly zone l'ha già violata, quindi direi che con le imposizioni Onu ci si pulisce i baffi e non quelli che ha sulla faccia
ho sentito che la gittata max dei missili del gheddi è di 300km ca.


non so perchè ma ha sempre avuto un'ammirazione per il popolo serbo
Non ci riuscirebbero anche non ci fosse la nfz, eh. In ogni caso io intendevo i missili balistici, giusto l'unica cosa che potrebbero permettersi.
Gli scud non so nemmeno se abbiano una gittata sufficente, ad essere sincero.


Che è la gittata degli scud, a quanto dice wikipedia. E non credo proprio bastino per raggiungere l'Italia.
Dici che magari tagliavano la testa a Umberto e allora avremmo anche potuto sposare la loro causa?


E' un'ipotesi non trascurabile... seppur dotato di un arsenale datato non sarebbe la prima volta che ricorre ad attacchi non convenzionali.
Comunque, è quasi certo l'intervento militare... lasciamo adesso che siano i fatti a parlare.
va beh lampedusa la può attaccare ad ogni modo
mo so cazzi per il ghedda
su repubblica danno la Francia sopra Bengasi
ma veramente ho letto che l'embargo è finito nel 2003 e poi c'è stata la corsa ai rifornimenti e a parte dati trasparenti ufficiali, ci sarebbero quelli ufficiosi che parlano di pressioni della libia sui paesi debitori del petrolio come la Germania.

insomma, va bene ridere di gheddafi che è un pazzo fottuto, però la domanda è: è sicuro ridere di gheddafi?
Se poi gli lanciano in testa un drone esplosivo fanno solo bene, mi domando perchè ancora non sia stato fatto, ma tanto finchè muoiono centinaia di poveracci, c'è sempre tempo poi per rimediare.


infatti ci sono molte basi radar e militari che dopo il cessato pericolo sono state "dismesse" ( termine inappropriato ) ma che adesso dovranno, per ragioni di sicurezza, essere riattivate. Temporeggiare non equivale a perdere tempo ma spesso a riorganizzare l'assetto strategico sia difensivo che offensivo.
Uno dei più grandi errori che hanno portato potenze militari, di molto superiori a quella italiana, a prendere delle legnate è stato proprio quello di sottovalutare il nemico, seppur con una dotazione bellica palesemente inferiore.


perché tu pensi ancora che un Paese comandato da un esaltato, usi mezzi convenzionali???
I mezzi non convenzionali quali sarebbero?