POLL: come finirà Gheddafi

E' vero.
Difatti a fare quelle affermazioni sono stati Pippo e Paperino.

Oh ma veramente credete che smuovere naviglio in lungo e in largo per il mondo, allocare strutture, rifornimenti e attrezzature, addestrare marines, munizionamento e via discorrendo sia una passeggiata?
Ma avete idea di quanto sia costato a noi far stare la Garibaldi una manciata di mesi in quel contingente navale per l'Afghanistan?
Avete idea del tonnellaggio della Garibaldi?
Avete idea del tonnellaggio dell'Enterprise?
E chi paga?
Forse ne avete gia' parlato, ma avete visto come sono "organizzati" questi rivoltosi?
Divise? no
Equipaggiamento? no
Armi? Giusto gli immancabili ak47
Disciplina e gerarchia di comando? Sembravano caroselli post mondiale di calcio con ak47, slogan "allah e' grande" e tanti spari a caso per aria.... roba da minions scarsi di un filmaccio di serie B con swarzy
Questi se hanno veramente contro i fedeli di Gheddafi e mercenari, al primo sentore di sconfitta (ovvero appena finisce l'euforia) vanno in rotta e semplicemente crepano come mosche.
Gli Americani vorrebbero entrare a Tripoli ma non possono farlo perche' devono sembrare buoni.
Cina e India secondo me gongolano pensando alle promesse di G.... Se rimane al potere son SICURO che per vendetta ritirera' tutti i fondi sparsi per l'Italia per poi confiscare ed espropriare tutto quello che noi abbiamo laggiu' [strutture, mezzi etc etc] e darlo direttamente a china o indiani per la gestione di gas/petrolio.
L'iran aspetta al varco, Israele si sta cagando in mano imho, l'europa discutera' tantissimo ma non fara' nulla alla fine, come sempre.
Non ho ben capito la posizione della Russia in questio risiko
le divise sono l'ultima cosa

il problema è che sembrano veramente disorganizzati e all'arrembaggio, mi da l'impressione che una milizia meglio organizzata li possa fottere tranquillamente, ma mi sbaglierò
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=XXOM7

articolo di ieri che descrive abbastanza bene la posizione di quasi tutti gli attori in campo.

- inghilterra e usa vogliono la nofly zone ma non vogliono partecipare ad azioni di guerra
- Francia e Germania contrari
- Italia pronta a dare la basi solo se ci sarà una decisione dell'ONU
- Unione Africana contraria all'intervento
- Unione Araba contrastata.

In questo scenario resteranno tutti a guardare e Gheddafi potrebbe riprendere le città perdute, una guerra civile di media durata sicuramente lo avvantaggia.



Appunto, non vi sono difficoltà tecniche di alcun genere, è solo una questione di risorse da allocare in una missone che, con ogni probabilità, l'amministrazione americana non vuole impelagarsi se non a parole.
In ogni caso vedremo, la Libia da tutta l'impressione di trasformarsi in una Somalia 2.0.

EDIT: La Russia in tutto questo gongola come un matto secondo me, con il prezzo del petrolio alle stelle, con i rifornimenti a rischio, il prossimo inverno terranno l'Europa per le palle più di quanto già non facciano, per loro più questa situazione precipita e peggiora meglio è.
Ragionando in termini più semplicistici:

A le nazioni Occidentali data la delicatezza della nazione in questione riflettono molto sul da farsi. Noi abbiamo i nostri interessi etc ..

B non dimentichiamoci che c'è una bella crisi economica del cazzo nel mezzo e stanziare nuovi fondi per muovere tutto un apparato bellico sarebbe una impresa non da poco. Specie per gli U.S.A. che devono già finanziare 2 testri differenti

C Russia e Cina ovviamente fanno da bastian contrari. Cosa che non sorprende perchè come sottolinea giustamente Malanic sopra alla Russia fa comodo in termini di nostra ulteriore dipendenza energetica nei loro confronti e in più i due colossi temono a rivolta ultimata magari con il patrocinio Occidentale di perdere eventuali chanche con una nazione potenzialmente ricca, rispetto ai loro concorrenti U.S.A. ed Europa.

Sapete dove intravedo l'inculata in tutto questo nostro temporeggiare così alla cazzo?
Che l'Iran a cui non fregherebbe assolutamente un cazzo di affamare la popolazione, pur di sostenere militarmente gli insorti patrocinandone la causa, ci si infili per benino.
Così in un colpo solo incameriamo due pappine in rete, senza colpo ferire.

No davvero, secondo me il rischio è concreto e l'Iran ci sta marciando alla grande.
Ma come? Con cosa
Dio santissimo
Allora non hai letto nulla di quello che ho postato? Vorrebbero entrare.....chiediglielo seriamente dopo le esperienze Afghane e Irachene quanto "vorrebbero entrare"
Che l'Iran stia cercando di manipolare i risultati ottenuti dalle rivolte popolari è cosa nota, negli ultimi anni la loro influenza nel teatro mediorientale è cresciuta parecchio e sta aumentando ancora, dovremmo inziare sul serio a riconoscere il loro status di potenza regionale.
Ma gli si potrebbe anche soffiargli da sotto al culo 'sto status del cazzo secondo me.
In Libia c'è gente che vuole liberarsi sinceramente dal quel bastardo del cazzo e noi temporeggiamo?
Ah no giusto, a noi ci convincono solo patrioti della libertà e dell'onestà come Hamid Karzai
Onesto e puro proprio
-
Io mi chiedo cosa succederà quando dal confine Egiziano ci saranno attacchi verso Israele.

E quando l' Iran ne approfitterà attaccandolo assieme alla Siria.
Nulla.
Perchè un'astrusità del genere non accadrà (speriamo) mai?
finirà così

A leggere sto thread mi viene un colpo

Allora, visto che vogliamo parlare di guerra, prendiamo una bella cartina.



Ora, non so a voi ma a me pare evidente che il nostro amico Gheddafi e' in una situazione strategica veramente merdosa. Essenzialmente la maggior parte delle citta' costiere sono sotto il controllo dei ribelli, mentre i lealisti controllano Tripoli e Sirti e una manciata di deserto.

Tripoli e' tenuta sotto assedio e probabilmente si difende solo perche' essendo la capitale al momento dei casini conteneva un numero congruo di truppe che sono rimaste fedeli a Gheddafi. Tuttavia da quella posizione e' parecchio difficile che riesca a far partire un'offensiva efficace, che dovrebbe estendersi in tutte le direzioni.

Sirti apparentemente e' messa pure peggio, in quanto ha a est l'intera cirenaica in mano ai ribelli e si trova anch'essa circondata, con l'unico vantaggio rispetto a tripoli di poter ottenere rifornimenti (mercenari centro-africani?) dal deserto (che comunque non deve essere un gran che comodo).

Se una qualsiasi di queste due citta' cade, e' evidente che Gheddafi perde la Libia e in capo a qualche settimana si trova appeso. L'unico motivo per cui questo non e' ancora accaduto sembra effettivamente essere la scarsissima organizzazione dei ribelli e la possibilita' di Gheddafi di mettere in campo enormi quantita' di mercenari (grazie alle sui cospicue risorse finanziarie) e una quantita' limitata di aviazione.

Sul fatto che la quantita' di aviazione che Gheddafi e' effettivamente in grado di utilizzare e sul fatto che questa aviazione abbia un grado di coordinazione relativamente basso ne abbiamo le prove poiche' gli attacchi aerei di Gheddafi sembrano essere diretti principalmente contro depositi di munizioni o obiettivi "strategici" ma non sembrano essere stati in grado di supportare efficacemente le offensive lealiste (questo lo si deduce dal semplice fatto che le offensive lealiste sono state respinte: se avessero avuto supporto aereo i ribelli non sarebbero stati in grado di contenerle)

Negli ultimi giorni le forze ribelli hanno efficacemente respinto molte offensive di Gheddafi e hanno guadagnato terreno soprattutto verso Sirti. Dobbiamo ricordare che una parte non risibile delle alte sfere dell'esercito libico sono confluite nei ribelli e probabilmente queste persone sono ora al lavoro per organizzare maggiormente i ribelli che diventeranno sempre meno disorganizzati ogni giorno che passa.

Queste cose mi fanno trarre due conclusioni

1) Difficilmente Gheddafi riuscira' a svangarsela, soprattutto se le forze ribelli otterranno qualche tipo di supporto dall'occidente (addestratori, armi, intelligence, che stanno sicuramente ottenendo)

2) Sicuramente un intervento delle forze occidentali, americane o europee, concluderebbe la situazione facilmente e in brevissimo tempo. Ora non voglio esagerare, ma probabilmente 1000 unita' di forze speciali ben addestrate ed equipaggiate con il necessario supporto aereo, riuscirebbero a spostare l'ago della bilancia definitivamente in favore dei ribelli nel giro di un paio di giorni secondo me.

Il fatto che le forze occidentali non vogliano intervenire non e' certo da attribuirsi alla incapacita' materiale di farlo, quanto al fatto che fortunatamente ora alla casa bianca non c'e' piu' un pazzo texano col cappello da cowboy ma qualcuno che giustamente non ci pensa manco per il cazzo a dichiarare guerra a una nazione...

Intanto ho visto (dopo le mie deduzioni) che stanno costruendo un muro sul confine egiziano.

No comment.



edit: non parlavo di un attacco frontale dello stato egiziano ovviamente


http://www.periodicoitaliano.it/2010/01/11/israele-netanyahu-conferma-costruzione-barriera-al-confine-con-egitto/

fake?
Ma quella barriera con l'Egitto credo fosse un progetto già in cantiere da anni non mi sembra fosse una novità

Comunque continuo a leggere di come questo bastardo stia impiegando tutta la sua forza militare e mercenari per riprendersi almeno la prima città limitrofa a Tripoli e a guardare la cartina sopra postata da Ph@s è evidente che manca (quasi) soltanto la capitale.

Ora......abbiamo venduto missili Stinger e addestrato Mujaedin Afghani per molto meno. Abbiamo fornito armi ai Nicaguarensi, abbiamo fatto porcate di tutti i tipi ma cosa stracazzo aspettiamo, se proprio non vogliamo intervenire in prima persona prchè ci costa troppo muovere naviglio militare e forza aerea, a fornirgli le armi e addestratori?
E non mi si venga a dire che ci sono problemi logistici la posizione internazionale e stronzate varie.

In Afghanistan lo si è fatto senza ritegno in casa dei Russi senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze.
Cosa cazzo ce ne frega qui?
Chi cazzo verrebbe a romperci i coglioni?
E anche se fosse, estiqaatsi?
Ah sempre inb4 ma tu non eri pacifista? (mai detto tra l'altro) di Sinistra anti-americano (mai detto neanche questo) qui c'è una piccola differenza con l'Iraq e l'Afghanistan.
Qui c'è gente, la popolazione che combatte e muore per questo ideale fumoso al libertàm, che in due teatri di guerra assai improbabili come quello Iracheno e quello Afghano s'è tradotto unicamente in petrolio ed oppio rispettivamente mentre qui la gente è insorta tutta contro un bastardo che sta mitragliando i civili!
Non credo ci voglia molto a capire per cosa valga veramente, spendere denaro per dispiegare un forza militare di appoggio.

inb4 sei da due pesi e due misure
sbaglio o quella mappa risale al 23 febbraio?


A me non pare che tutti siano insorti, ci sono i ribelli e le forze fedeli al governo.

Il "bastardo" mitraglia i ribelli con gli ak47, non i civili. E' una cosa che tengo a rimarcare per l'ennesima volta, ma che purtroppo tendono tutti ad ignorare, vista anche la recente incriminazione alla neutralissima corte dell'aia.

Pensa che io mi considero di sinistra e anti imperialista, ma non per questo supporto a prescindere qualsiasi ribellione.


La cartina e' vecchia, ma ne ho viste diverse piu' recenti che non fanno altro che assottigliare le zone controllate da Gheddafi. Questa era piu' comprensibile imho