é come dire ai neri che sono permalosi perché si incazzano che li chiami negri mentre i bianchi mica si offendono se li chiami crackers ![]()
@Phyton se non te la prendessi ogni santa volta che uno scrive “Uè Uè” 99 utenti su 100 avrebbero già smesso, ma siccome te la pigli.. ![]()
oh no è arrivato grismi

good boy ![]()
ma io mica ce l’ho con gli ingnoranti come te. io ho sempre criticato chi vi permetteva di essere fogna.
e l’ho sempre fatto in maniera serena ma determinata solo perche’ l’ho sempre fatto anche nella vita reale.
se poi nella determinazione ci vedete rabbia…sticazzi…una stronzata piu’ o in meno cosa vuoi cambi ![]()
cmq basta off topic.
game, set, match ![]()
pitone

si ma se lo fai qui non verrai mai ascoltato
prova ad aprire un thread su forum feedback
Devono tornare all’asilo questi, non hanno capito un cazzo di quello che gli insegnava la maestra
![]()
è libero ma fa troppo ridere vedere la classe politica europea che prova ad anticipare cosa è meglio dire per non inimicarsi gli USA
Mazzate tipo?
Tieni conto che di sconfitte sul campo puoi giusto annoverare il Vietnam e la Corea che è stato un mezzo pareggio.
Poi l’Afghanistan? Ma lì se ne sono andati semplicemente perché era impossibile e inutile pensare di governarlo.
E per quello che gli interessava, avevano grosso modo ottenuto il risultato.
L’Iraq beh lì altra storia.
Il Paese è ingovernabile ma le mani sul Petrolio le hanno stabilmente.
Se domani gli USA invadono il Venezuela non c’è nessuna forza militare in grado di contrastarli.
Ma a me non spaventa Trump.
A me spaventano gli imbecilli Europei (Meloni, Merz e compagnia bella) a cui sembra non si sia ancora snebbiato il cervello ![]()
Dal punto di vista militare, il Vietnam è stata una sconfitta identica all’Afganistan e all’Iraq: vittoria sul campo nello scontro con le forze armate nemiche, continuo logorio, tentativo di passare la palla al governo autoctono filoamericano, fuga in grande stile.
E’ incredibile come in 80 anni continuino a ripetersi le stesse dinamiche.
In Corea è andata in modo diverso e gli USA si sono trovati quasi da soli a tener testa in un altro continente a una superpotenza che forniva la tecnologia e una potenza regionale che forniva tipo 2ml di soldati.
Io capisco l’antipatia nei confronti degli USA, ma tecnologicamente e militarmente non esiste nessuno sfidante salvo probabilmente la Cina, solo a patto che la guerra sia proprio lì, in asia, sotto il loro naso. Poi la storia degli ultimi 80 anni ci ha raccontato che - fortunatamente, forse - le guerre di conquista sono diventate veramente difficili da portare avanti, anche contro avversari nettamente inferiori e che quando metti i piedi in un territorio ostile i costi diventano smisurati.
hanno ampiamente dimostrato che fanno il cazzo che vogliono negli ultimi mesi
io non capisco chi ancora pensa che siano degli sprovveduti.
Eh appunto, se invadi un paese per tirare giù quelli che lo stanno governando, resti lì 20 anni, poi come te ne vai nel giro di tre giorni quelli che avevi tirato giù tornano al potere, hai davvero vinto? ![]()
Il Vietnam è diverso da Iraq ed Afghanistan, lì gli americani non sono mai riusciti a conquistare militarmente il Nord Vietnam, non sono mai entrati ad Hanoi come invece sono entrati a Baghdad e Kabul, né mai hanno fatto fuori Ho Chi Min. Non parlerei nemmeno di vittoria sul campo nel caso del Vietnam.
Al di là della casistica di questo tipo, di Paese anche relativamente piccolo che viene devastato ma resiste con tanto accanimento da indurre gli americani a ritirarsi perché le perdite di denaro e soldati non sono più ritenute commisurabili ai benefici e/o accettabili sul fronte interno, oltre alla Cina penso che anche l’India potrebbe, se mai dovessero venire ad uno scontro (al momento non ce n’è motivo, mi pare), tener testa agli USA, e sono convinto che ci potrebbe riuscire anche un’Europa compatta e decisa. Il punto è che l’Europa non è né compatta né decisa, ma piena ad ogni livello di traditori al soldo degli americani.
ma non hanno preso schiaffi iun afghanistan..semplicemente gli andava bene quel livello di controllo
infatti si e’ visto come in un secondo si e’ tornati indietro appena sono andati via
ed anche in iraq..gli interessava saddam…e l’hanno preso. amen
La seconda battaglia di Fallujah è avvenuta un anno e mezzo dopo la deposizione di Saddam Hussein.
Quale livello di controllo? Fuori dalle città principali non controllavano un cazzo, i talebani sono tornati al potere subito, Osama l’hanno ucciso in Pakistan. Dai su, l’Afghanistan è stato un fallimento completo ![]()