[Politica :doomuh:-SA] Il Sonne della ragione, Trump again (Part 5)

Giusto per mettere i puntini sulle i, “Trump cancella le elezioni” non è una cosa che può fare.

Non c’è un sistema legale per cancellare le elezioni neanche in stato di emergenza o durante le guerre, ed infatti negli USA si sono sempre tenute con regolarità, anche durante le guerre mondiali o la guerra civile.

Trump può dire “cancello le elezioni” ma le elezioni non le gestisce il governo federale, le gestiscono gli stati, e con tutta la sua buona volontà non può riuscire a convincere anche molti stati repubblicani a cancellare le elezioni, anche perché ci sono molte elezioni statali che sono legate alle elezioni federali: ci sono TRENTASEI stati che a novembre eleggono il governatore, di cui diciotto attualmente a guida repubblicana, se cancellano le elezioni da gennaio questi stati non hanno un governo statale.

“Mando i miei scagnozzi ad occupare i seggi” in bocca al lupo, ICE non riesce nemmeno a gestire una città che non li vuole, figuriamoci occupare milioni di seggi. “Mando la guardia nazionale dei vari stati” c’è una recentissima sentenza della corte suprema che dice che Trump non può usare la guardia nazionale senza il consenso dei governatori, ed anche quello solo nei rispettivi stati, quindi occupi i seggi negli stati repubblicani e poi? In quelli democratici che fai? “Mando l’esercito” ok e a quel punto c’è la guerra civile.

“Mi rifiuto di accettare i risultati delle elezioni e chiedo allo speaker della camera di non riconoscerli” il fatto che il presidente e/o lo speaker accettino o meno il risultato non entra nella legittimità del parlamento: a gennaio 2027 scade il mandato dei parlamentari precedenti, e quelli nuovi si riuniscono in congresso ed eleggono un nuovo speaker. “Mando la guardia nazionale di DC che è sotto il mio controllo per bloccarli” ok ma il congresso non si deve riunire a DC, si può trovare in un qualsiasi posto per deliberare, se si trova che ne so a New York che fai? “Mando l’esercito” ok e sei di nuovo al livello guerra civile.

Le elezioni di novembre non le può bloccare, punto. Questo è il motivo per cui i repubblicani stanno facendo tutti i giochini con il gerrymandering, perché sanno di essere fregati.

1 Like