[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

https://twitter.com/CharlesMichel/status/1792438047058890987

Ma benedetto il clero, davvero l’UE deve fare le condoglianze per la morte del MACELLAIO DI TEHRAN?

Almeno aprire la pagina wikipedia prima della bocca, mi aiuti sant’Ambrogio a non bestemmiare il signore
Letteralmente il secondo paragrafo:

For his role on the so-called death committee during the 1988 executions of Iranian political prisoners, he became known as the “Butcher of Tehran”. He was sanctioned by the U.S. Office of Foreign Assets Control in accordance with Executive Order 13876. He was accused of crimes against humanity by international human rights organizations and United Nations special rapporteurs.

E se uno si incuriosisce:

The killings took place in at least 32 cities across the country, and estimates of the number killed range from 2,500 to 30,000, many of whom were also subject to torture.

Capisco che la diplomazia ti costringa a dire qualcosa, ma dovevi per forza scegliere l’opzione più disgustosa? “Il pensiero va alle loro famiglie”?

Si ho capito ma era un chinook che è un elicottero diffuso in tutto il mondo da decenni. Immagino che da qualche parte (paesi amici o mercato nero) riescano a trovare i ricambi per l’elicottero presidenziale. Ripeto, non era un elicottero qualsiasi che puoi dire vabbeh lo lasciamo così e se cade amen. Avranno fatto di tutto per mantenerlo in uno stato operativo decente.

Capisco il disappunto, ma credo che rientri nelle normali relazioni diplomatiche.

Pur con le sanzioni in essere, i rapporti commerciali UE/Iran in realtà sono consolidati.

Diciamo che fare le condoglianze alla famiglia e in generale pubblicare un messaggio di cordoglio rientri tra le forme di rispetto nei confronti della nazione/popolo.

Sergione è stato più asciutto:

«Esprimo il mio cordoglio per la morte del Presidente Ebrahim Raisi, del Ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian e di tutte le vittime della sciagura aerea che si è consumata nella giornata di ieri».

1 Like

Meglio il messaggio di Mattarella, concordo

2 Likes

in realtà era un Bell-412, che viene costruito dalla Bell Helicopter, azienda USA

Essendo un’azienda americana ha in black list l’iran, quindi è vietato qualsiasi export verso quella nazione

Da quello che leggevo ieri proprio quell’elicottero aveva avuto un’avaria qualche giorno fa, roba abbastanza normale visto che sono elicotteri vecchissimi
Le condizioni meteo avverse hanno fatto il resto del lavoro

:asd:

4 Likes

https://twitter.com/lercionotizie/status/1792534502184464808

4 Likes

In Russia stanno facendo arrivare vari pezzi di ricambio per gli aerei via Dubai con ricarico di 10 volte.
Adiru da 50k vengono venduti a 600k.
E vengono trasportati nei bagagli aerei :asd:

La cosa un po’ mi consola perché ho sempre il terrore di ricevere chiamate per qualche impatto di S7 o Aeroflot.

per 1 secondo ci ho creduto rotfl

2 Likes

Io non so come cazzo faccia la Germania a stare sempre dalla parte sbagliata della storia :asd: l’ultima è di ieri:

Il sindaco di Berlino dice che in effetti hanno ragione i giapponesi a essere infastiditi dal monumento alle vittime di prostituzione forzata in Corea :dunnasd: si risentono, i poveri giapponesi e lui è subito pronto a inchinarsi

D’altronde mi ero perso che hanno inaugurato un nuovo trend a riguardo:

La “political pressure” arrivava dai Lupi Grigi :rotfl:

In pratica se sei un’organizzazione terrorista, fascista e che propaga violenza in Europa, la Germania si inchina al tuo volere.
Se per sbaglio protesti contro le miniere di carbone, arriva l’esercito come nei Blues Brothers :dunnasd:

2 Likes

Qualcuno riferisca alla autorità municipali berlinesi come la politica di schiavismo sessuale attuata e perpetuata dall’Impero Giapponese non si limitasse certamente alla donne coreane, ma fosse applicato ovunque, compreso il territorio coloniale olandese dell’Indonesia, all’epoca Indie Orientali olandesi, anche a discapito delle donne neerlandesi presenti sul posto. Chissà, magari la giusta sfumatura cromatica dell’epidermide potrebbe avere qualche efficacia, poiché evidentemente vi è una gran preoccupazione per la difesa degli inalienabili principi di cui tanto si fanno promotori.

vabbè in germania qualsiasi cosa che aiuti a pillare è intoccabile e va difesa anche con le forze armate, te ne sei accorto ora? :asd:

Figuriamoci poi ora che hanno segato il gas russo come fonte energetica primaria e stanno chiudendo le centrali nucleari (altra genialata tedesca), il carbone diventa ancora più importante

ma dove l’avrei scritto? :asd: scendi un po’ dal piedistallo ogni tanto :asd:

che poi basterebbe riaprire le centrali
ma sono tedeschi nn ci arrivano

anche perchè era uscito poco fa la notizia che il ministero tedesco aveva falsificato i dati per chiuderle in anticipo :asd:

2 Likes

E sono anche convinti di essere migliori di tutti gli altri.

Che fastidio i tedeschi ogni volta.

1 Like

l’onestissimo ministero tedesco, frutto del meritoh e dell’onestah, mica come noi sudroni mediterranei truffaldini e proni al sotterfuggio :teach:

1 Like

Che rants da boomers

This cazzo, this… Falsificano pure I documenti che dicono che le emissioni delle loro macchine non vanno bene…

passata la legge sull’amnistia agli indipendentisti cataliani, chiudendo così una pagina letteralmente sanguinosa per la spagna