[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Socialisti avanti in catalogna

1 Like

Shoot e’ anche usato per autocensurarsi invece di dire shit.

Come dire Porco Dighel…

Si verificò una scenario simile successivamente alle elezioni catalane del 2021, vedremo se pure in questa occasione i partiti indipendentisti riusciranno a formare una coalizione, e sarebbe curioso considerando trattarsi di elezioni anticipate causa frattura nelle posizioni di governo, oppure si arriverà ad una paralisi per la formazione della Generalitat e qualunque scenario possa seguire; essendo la seconda occasione in cui i Socialisti primeggiano ed essendo il governo centrale sostenuto da una variopinto mosaico di formazioni con radicamento locale è pure possibile gelosie interne possano produrre, auspico non accada, un crollo della maggioranza parlamentare nazionale.

EDIT: Ah, alla chiusura degli scrutini emerge ERC abbia perso più consenso di quanto atteso, quindi le tradizionali forze politiche localiste non avrebbero alcuna possibilità di costituire una coalizione di governo nella confugurazione tradizionale, problemi in arrivo.

Curiosa la presenza della formazione Alianca Catalana, l’Estrema Destra progressista, un trend forse avrà un futuro più ampio con il tempo, anche altrove.

Dazi al 102,5% sulle auto elettriche; del 25% sulle loro batterie al litio; del 50% su chip e su pannelli solari. E ancora dazi su prodotti medicali, minerali critici, acciaio. È una raffica di restrizioni quella varata da Washington il 14 maggio contro le importazioni dalla Cina: secondo le stime della Casa Bianca, saranno colpiti circa 18 miliardi di dollari di merci. Le misure entreranno in vigore tra quest’anno e il 2026. Nel mirino, settori strategici, come i semiconduttori e l’energia verde, sui quali l’Amministrazione Biden ha riversato centinaia di miliardi di dollari in sussidi alla produzione.

Cina: forte insoddisfazione per aumento dazi Usa, adottera’ “misure risolute”
Pechino esprime “forte insoddisfazione” per la revisione al rialzo delle tariffe Usa su alcuni prodotti cinesi (a cominciare da veicoli elettrici, batterie al litio e semiconduttori) e ha presentato rimostranze contro l’iniziativa americana sottolineando di voler adottare "misure risolute a difesa dei propri interessi. E’ quanto si legge in una nota del ministero del Commercio cinese dopo la revisione statunitense delle tariffe della cosiddetta sezione 301. Secondo Pechino l’incremento dei dazi viola gli impegni presi dal presidente americano Biden per evitare di frenare lo sviluppo economico cinese e rischiano di “compromettere seriamente” il clima di cooperazione tra i due Paesi.

Ci sono già articoli che decretano la fine delle vendite di EV ed installazioni solari?

nope perchè dall’altro lato dicono che come ovvio è una mossa protezionistica per cose che negli usa già producono :asd:

nel frattempo:

Attentato al premier slovacco Robert Fico: sparati diversi colpi di arma da fuoco

​«È molto grave, lo stanno operando»

a quanto pare si è preso 4 colpi e non è manco in pericolo di vita.

2pac levati proprio

Breaking News

Un tizio ha sparato al primo ministro slovacco Robert Fico, i dettagli sulla situazione sono ancora confusi.

dai che abbiamo già uno iettatore su ngi ed è licher, non ti aggiungere pure tu :asd:

Ci sono minoranze russe in Slovacchia ? :asd:

E’ primavera , un po piu in la c’è Praga…

1 Like

Fico è “filorusso” quindi dubito che siano stati loro :asd:

Sulla Pravda online ci sarà stato il test “Quanto sei Filorusso” ed ha preso 4. Proiettili :asd:

1 Like

Questo è quello che succede quando contratti l’ammazzatina di Roberto Fico su Temu

Robert Fico.
Poi chi hanno, Luig Di Maio, Alessandr Di Battista e Paol Taverna?

2 Likes

No, è “Pol Tavern”

:asd:

È per quando finisci il trial di 30 gg :sisi: