[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Mamma mia... Era dai tempi di Lupin terzo che non sentivo nominare l'interpol
Notizia considerata minore dai media principali considerata la lontananza sotto molte punti di vista del luogo in cui è avvenuta, ma, sorprendentemente, la candidata di Sinistra alla presidenza dell'Honduras sembrerebbe, da proiezioni aver conseguito la carica dopo aver ottenuto la maggioranza assoluta dei consensi al primo turno; la signora Iris Xiomara Castro Sarmiento de Zelaya è tra l'altro moglie del precedente, e deposto, in un colpo di stato nel 2009, Presidente Manuel Zelaya quando questi sembrava voler allinearsi all'organizzazione regionale ALBA, ed è divenuta fondamentalmente leader dell'opposizione sociale e politica al narcostato costituito dalla Destra locale. Il risultato è notevolissimo, considerato il livello di corruzione e violenza criminale dell'Honduras, ma evidentemente lo stato generalizzato di collasso in cui versa il paese e la debolezza del candidato governativo sembrano aver creato le condizioni per l'avvicendamento, rimarrà da vedere quanto pacifico però, e soprattutto valutare quanto efficace potrà essere un nuovo governo così profondamente infiltrato dai cartelli del narcotraffico ad ogni livello istituzionale.

https://www.aljazeera.com/news/2021/11/29/honduras-set-for-first-female-president-castro-holds-wide-lead
In Uganda è successa una cosa piuttosto strana: qualche anno fa hanno chiesto un prestito alla Cina per ampliare e modernizzare un aeroporto (l'unico del Paese), l'aeroporto è stato costruito ma non sono riusciti a restituire la somma.
L'unico aeroporto dell'Uganda è ora di proprietà Cinese, avevano proprio firmato delle clausole di cessione della sovranità. Hanno provato a rinegoziare l'accordo ma gli hanno risposto picche e si sono presi l'aeroporto.
Insomma occhio a quello che firmate, leggete anche le righe scritte in piccolo
https://allafrica.com/stories/202111260118.html
Niente di strano, è il modus operandi classico cinese.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Simile a quello che han fatto i francesi con la Corsica, quindi




Il problema in questi casi è che alcuni paesi ci sguazzano perchè con un Red Notice (mandato di cattura internazionale) possono bypassare le richieste di estradizione.
Ovviamente potrebberlo usarlo (e lo usano) anche per dissidenti, attivisti, rifugiati e altri personaggi che non dovrebbero essere il target dei Red Notice.
La Russia da sola ha chiesto quasi il 40% dei Red Notice dell'Interpol

Per chi vuole approfondire:
L’Interpol rischia di diventare il braccio dei regimi autoritari
Josh Jacobs, The Guardian, Regno Unito
La WTA sospende tutte le competizioni in Cina e Hong Kong
https://www.wtatennis.com/news/2384758/steve-simon-announces-wta-s-decision-to-suspend-tournaments-in-china
Stavo venendo a postarla io

Chapeau al direttore della WTA, finalmente uno che prende posizione contro quei vermi del regime cinese
Speriamo che tenga duro... visto che riceverà pressioni non da poco per tornare sui propri passi.

Se seguisserò altre decisioni simili, forse sarà la volta buona in cui diventa "politicamente corretto" non assecondare la Cina in tutto, perché ha i big money o i big consumers
https://www.huffingtonpost.it/entry/la-russia-prepara-linvasione-dellucraina_it_61ab1f53e4b0451e551621ec?utm_hp_ref=it-homepage

secondo il washington post è un'ipotesi tutt'altro che utopistica un'eventuale invasione dell'ucraina da parte della russia ad inizio 2022.

Ci aspettano tempi molto interessanti
alla faccia.
ma se lo fanno, che succede? sanzioni economiche as usual, o potrebbe esserci la risposta armata?
comunque non mi è chiarissima la politica della russia, prob non seguo abbastanza, ma io ero rimasto che intendeva stare un pò da parte e vedere come andava lo "scontro" cina-usa prima di agire, non sta un attimo rushando?
Biden parla di sanzioni
bho tipo alla fine di ogni anno i russi alzano la tensione, è standard più o meno come la bvest corea che minaccia di fare cose coi nukes, di solito poi non succede un cazzo, speriamo sia ancora così.

comunqiue deve essere una figata essere ucraini e dover scegliere tra la dittatura nazista e l'invasione russa
Mmmm era già circolata una voce su una possibile invasione russa il... 2 dicembre

Io non sono filo Putiniano, ma a me questa sembra tanto una voce fatta circolare ad hoc per stanziare truppe/ fare entrare l'Ucraina nella nato.

In caso avvenisse davvero un invasione... tutto dipende dalla tempistiche. Se fosse un colpondi mano della durata di giorni, l'occidente non farebbe nulla.

In caso contrario... belle repubbliche baltiche la nato ha stanziato una discreta forza...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


pure secondo me è il solito momento in cui vlady mostra i muscoli per motivi di immagine e/o diplomatici, poi appunto in Ucraina non ci sono già un botto di soldati e basi nato?
No, l'Ucraina non fa parte della NATO.
No anzi, questo potrebbe essere il vero oggetto del contendere.

Vladimir vuole che l'Ucraina rimanga un "paese cuscinetto ". Non vuole che la Russia confini con paesi nato.



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
bhe onestamente ci sta, è comunque un paese di confine, metterci le basi nato è ovviamente una cosa inaccettabile per i russi.
Si e no. Secondo me c'è una bella differenza fra il gioco di influenze e l'invasione vera e propria. Certe cose avremmo dovuto lasciarle alla prima metà del 900

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


sì, ricordo male o poco tempo fa c'era stato un gran movimento di truppe nato per grandi esercitazioni in ucraina o nei paesi baltici?