[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Si, oramai sono una routine. Inoltre è stato formato, in via permanente, il battlegroup latvia.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/NATO_Enhanced_Forward_Presence


Per l'occasione abbiamo anche tirato fuori gli ariete, che, per la sorpresa di molti, si sono anche messi in moto [emoji28].

Diciamo che dopo il tris Georgia/Crimea/Dombass l'impensabile è diventato realistico in maniera preoccupante.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
spero siano solo flexate da parte di entrambi gli schieramenti, e finisca a tarrallucci e sanzioni as usual
magari ingenuamente, credo che nessuno dei coinvolti abbia reale intenzione di andare in escalation defcon4
Lo scopo è obbligare ad un escalation: se Putin volesse invadere le repubbliche baltiche... non potrebbe usare usare organizzazioni para militari come paravento, e dovrebbe attaccare direttamente truppe nato da tot paesi, dichiarando guerra a mezzo mondo.

Che si, sembra uno scenario assurdo, ma con la Georgia lo ha ben fatto.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Beh lo ha fatto ma com'è finita?


Non proprio. La Georgia, come l'Ucraina, non fa parte della NATO e non ha truppe NATO sul suo territorio, quindi la Russia ha potuto invaderla (come potrebbe invadere l'Ucraina - anzi, come ha già fatto nel 2014 annettendosi la Crimea) senza dichiarare guerra a nessun altro.

Ben altro discorso sarebbe con le repubbliche baltiche, facendo queste parte della NATO.
L' Ossezia del sud è oggi russa, ed è stata fatta pulizia etnica dei georgiani.

La Crimea è Russa.

Il dombass è Russo, più o meno formalmente.

La tecnica è sempre la stessa. Nascono movimenti indipendenti di minoranze russofone, dopo un pó di schermaglie putin manda l'esercito regolare a supportarle, in campagne che durano davvero poco, una settimana, un mese. Contando che nessuno andrà poi a cambiare lo status quo.

Tranne che in Crimea. In Crimea è stato un "mi hai affittato il porto, quindi ora la Crimea è mia"

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Infatti si parlava dell'esistenza delle truppe nato nei paesi baltici

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
pensa all'Ucraina che ha rinunciato alle testate post Urss che ora rischia di tornare nella Russia, per lo meno la parte orientale


*
E per la precisione fu la Georgia a cercare l’escalation immaginango che Bush avrebbe dato una mano.
Solo un imbecille poteva pensare una cosa simile e infatti sono stati - giustamente - asfaltati da Mosca.
Intanto in Repubblica Democratica del Congo :

L’ambasciata cinese a Kinshasa ha ordinato ai suoi cittadini e alle aziende presenti nelle province del Nord Kivu, Sud Kivu e Ituri di evacuare il prima possibile la parte orientale del Paese per gravi preoccupazioni circa la sicurezza dei cittadini cinesi a seguito dei numerosi rapimenti ed omicidi ai danni dei cittadini Cinesi.
I cinesi stanno scoprendo come ha fatto l'Africa a decolonizzarsi definitivamente [emoji28]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Le circostanze sono vagamente complesse comunque, le regioni nordorientali del Congo in questi giorni sono oggetto di un'offensiva militare su vasta scala da parte delle forze armate dell'Uganda contro diversi gruppi paramilitari, primariamente l'ADF, ritenuti responsabili di una serie di attentati nella capitale Kampala ed azioni di guerriglia e sabotaggio a bassa intensità nell'area settentrionale del paese; teoricamente l'azione militare oltreconfine dovrebbe essere eseguita in accordo con le autorità di governo congolesi ed in sinergia delle forze di sicurezza del Congo stesso, ma verosimilmente, considerata la debolezza istituzionale del governo di Kinshasa in quei territori è probabile accettino semplicemente gli eventi quale fatto compiuto.

https://www.aljazeera.com/news/2021/11/30/uganda-says-it-launched-joint-operation-with-dr-congo-on-adf

https://theconversation.com/east-africas-terrorism-hotspots-examining-the-roots-and-solutions-172154

Le regioni orientali del Congo sono invariabilmente una linea di faglia, entro il perimetro di istituzioni deboli od inesistenti, differenze culturali, infrastrutture inesistenti ed evidenti interessi di Uganda e Rwanda di estendere il proprio controllo su tali territori.

https://news.yahoo.com/spiral-death-dr-congos-ituri-064031039.html



Da notare come la popolazione locale non sembra essere stata debitamente informata dell'operazione, e l'arrivo di colonne di soldati ugandesi ha scatenato il panico memori degli eventi del 1996-1997 oltre a mettere in dubbio l'effettiva efficacia delle forze militari congolesi di operare in maniera differente da semplici spettatori rispetto agli eventi in corso, questo potrebbe indebolire l'autorità del governo di Kinshasa ed alla recrudescenza di fazioni locali ed all'attivismo di attori internazionali.

https://www.defenceweb.co.za/security/border-security/congo-says-it-has-to-fight-joint-enemy-with-uganda-as-soldiers-cross-border/

Più complessivamente era dalla metà degli anni '90 non si manifestava in Africa un simile crogiolo di conflitti, effettivi, latenti o potenziali che siano.
I Talebani vietano di sposare una donna senza il suo consenso


https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2021/12/03/talebani-vietato-sposare-una-donna-senza-il-suo-consenso_44cf11df-dbe6-41ba-be20-45243091a682.html

E le donne avranno diritto all'eredità.



Adesso cambierà tutto


Ma che frase è questa? Da quando l’Africa è decolonizzata?


Ufficialmente dal 75

Poi negli anni seguenti si e' assistita ad una ritirata generalizzati di proprietari terrieri, commercianti grandi e piccoli, europei che avevano deciso di trasferirsi a vivere in africa etc etc.

Sono rimaste solo le grandi compagnie, e con una presenza sul suolo relativamente piccola ( anche se estremamente redditizia ).

I cinesi invece stanno spostando in africa una popolazione davvero massiccia, e stanno avendo gli stessi problemi di quando la presenza bianca in africa era massiccia.



Come insultare un continente e fare un asd. not bad






? no e' vero. nel 75 viene firmato l'ultimo trattato di pace, e finisce la colonizzazione propriamente detta dell'africa.
Cosa aspettarsi dal summit Biden-Trump ?
Niente.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Che ottimismo.