[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Ma mi vuoi dire che,secondo te, durante l'accordo di Doha non abbiano discusso anche delle delle tempistiche?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Tra le altre cose, mi sono sempre chiesto perché gli usa siano andati in Afghanistan. Cosa tentavano di ottenere?

Sui metodi strampalati non sto neanche a discutere, invito chi è interessato a leggere " il grande fiasco". Anche se si parla dell'invasione dell'Iraq, le Menti che han partorito l'attacco all'afganistan sono le stesse ( libro da leggere, però, scendo un poco. L'autore vuole fare apparire Bush, Cheney e compagnia cantante quasi come degli alieni ).

Ma che interessi hanno servito gli usa? Era davvero SOLO una mossa elettorale? O è davvero servito occupare fisicamente il cuore della jihad globale finché questa non ha cambiato forma?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Che tempistiche ?
Per riprendersi il paese ?

gli vuoi dire di andarci piano ?

Ma semmai con Doha avran discusso di trovare un accordo o pseudo tale col governo centrale al massimo

Ma è chiaro che se ne fregano, sarà il governo e chi lo foraggia a dover trovare un accordo con loro , non il contrario.

CHe poi cosa vuuoi che glie ne freghi di un accordo con gli USA quando li ormai non contano più nulla, infatti son stati invitati dai cinesi al dialogo
e contemporaneamente in Pakistan han fatto saltare in aria un bus di lavoratori cinesi , segno che qualcuno lasciato fuori non era proprio d'accordoù

la domanda lecita è : perchè
perchè di una guerra costata un disastro di morti e di soldi che non avevano

a parer mio è per controllare l'evoluzione di quella zona , tra cinesi russi iran
si son messi li in mezzo per 20 anni a controllarli da vicino
vai a vedere le operazioni coperte che avran fatto oltre confine di qua e di la


boh, non so neanche perchè i sovietici l'abbiano tentata. qualcosa a che fare con la produzione d'oppio?


Era contro qualsiasi tipo di guerra. Non si è espresso come ho fatto io, ma le ha sempre denunciate tutte (che io sappia).
Giustamente aggiungo...
Un pó perché hanno sempre avuto problemi con l'islam ( l'ateismo di stato è il vero mostro, non il cristianesimo). Un pó perché così l'urss avrebbe confinato col petrolio mediorientale...

Mi spiego meglio. Si può ipotizzare, che, se avesse conquistato l'Afghanistan, l'urss sarebbe riuscita ad avere, nel lungo periodo uno sbocco sul mare praticamente bel golfo persico.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


doubt, ma si apre un OT che non finisce più quindi vabbè
Proprio Gino Strada, nell'ultimo articolo scritto prima di morire, parlava di interesse statunitense, a fine anni '90, a controllare dei progettati oleodotti e gasdotti che dall'Asia centrale, passando appunto per l'Afghanistan, sarebbero giunti in Pakistan e sull'Oceano Indiano.
Intanto sono arrivati a 60 km da Kabul

https://www.google.com/amp/s/www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2021/08/12/afghanistan-i-talebani-avanzano-e-prendono-ghazni-a-150-km-da-kabul-_3d192d98-3d50-4f25-abee-9cea4c2d3a00.html


"Si sapeva" (cit.)


Letto adesso
Prima han provato a barattare il riconoscimento dei Talebani con l'oleodotto
quando han detto di no ...


Se andiamo avanti finiamo con l'argomento innominabile
Nel frattempo un altro.attacco terrorista di un alt righter radicalizzato grazie al web in uk, diventa, per magia, colpa delle malattie mentali.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
All'ambasciata USA di Kabul stanno bruciando i documenti

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-08-13/u-s-embassy-shredding-burning-documents-in-case-taliban-wins
gestione di questa ritirata dall'afganistan a dir poco ridicola, gli usa stanno realmente rischiando che personale diplomatico o il rimanente personale militare rischi di essere accerchiato dai talebani
Il personale diplomatico del Dipartimenti di Stato statunitense sembra stiano furiosamente negoziando con gli emissari dei Talebani, immagino da quale posizione di forza, per garantire al loro futuro governo assistenza di natura finanziaria in cambio di una permanenza ambasciatoriale in Afghanistan; non è neppure più un ritiro ma una fuga, non una sconfitta ma una disfatta.

https://www.nytimes.com/2021/04/23/us/politics/biden-afghanistan-taliban.html
Vietnam 2
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2021/08/14/afghanistan-truppe-statunitensi-in-arrivo-a-kabul_b6826802-6adc-4602-bc09-2d1453cdb7d1.html

11 km da Kabul


Con la differenza che in Vietnam era facile sapere per chi tifare
Già qui puzzano tutti
E tanto

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
vabbè ma io credo che questa storia sia la più grande disfatta americana anche peggio del vietnam, 20 anni di risorse, militari e migliaia di morti (solo considerando i militari sul campo, se iniziamo a contare i civili quel numero va alzato di un fattore 100) e non sono riusciti a creare una pantomima di governo ma neanche una qualsivoglia idea di esercito addestrato e fedele a qualche generale fantoccio amico dell'occidente

E' bastato che l'occidente iniziasse il ritiro dalle città presidiate e i talebani sono arrivati e con due fucili hanno riconquistato tutto nell'arco di poche settimane.
Le stime iniziali di riconquista dell'afganistan 6 mesi dopo il ritiro completo degli USA (che non è ancora completo) è andato totalmente a gambe all'aria, se non si sbrigano gli mettono l'ambasciata sotto assedio e diventa una nuova Teheran 1979