[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Come se la costituzione valesse qualcosa in questi casi
1 Like
Ma infatti non hanno un esercito o l'atomica perche' gli USA non vogliono, se gli conviene tempo 10 minuti e ce li hanno. Guardate che la costituzione sono solo inchiostro scritto su un pezzo di carta, mica il teorema di Noether
in caso di reale minaccia cinese fanno direttamente mazinga alimentato a plutonio
Il Giappone non ha l'atomica. Ma è uno di quei paesi, nella lista come la Germania, quasi atomici. C'è un termine apposta che non ricordo. Ha competenze e tecnologia per garantirsi il missilozzo in un anno o meno. Partendo da 0.
L'esercito si sta riarmando pesantemente. Hanno detto di volere portare le spese militari al 2% del pil. L'ultimo vincolo sarebbe quello costituzionale. L'opinione pubblica è piuttosto compatta nel non volerlo eliminare.
Ma tanto l'opinione pubblica la aggiusti con la giusta propaganda in un tempo relativamente breve.


un mazinga con piastre di cobalto 59 che si attiva su territorio cinese



alla parola "la Cina ci vuole invadere" cancellato il paragrafo della costituzione, si rimette la bandiera del sole e si porta le spese militari al 60% del pil tutto in 3 giorni
Per la verità non hanno mai smesso di usarla


Siamo così sicuri che la Cina abbia veramente l'intenzione di buttarsi da sola (se qualcuno si aspetta l'intervento "dell'alleato" russo nel caso in cui sia la cina a fare la prima mossa di forza, credo sia fuori strada) in un puttanaio incredibile, tentando di invadere Taiwan con la forza?

Al momento sicuramente no e le provocazioni che sta mettendo in atto sia con i sorvoli dei caccia sia con gli "inchini" delle sue forze navali nelle acque terrotoriali taiwanesi, servono solamente a saggiare la reazione diplomatica dei tanti nemici orientali (la lista delle nazioni del pacifico che non vorrebbero mai una cina come forza preponderante nel pacifico è ben lunga) e del nemico numero uno ossia gli USA.

E' inutile prendersi per il culo, la cina al momento non ha una forza di aggressione e proiezione in grado semplicemente di impensierire gli stati uniti e tutte quelle nazioni come lo stesso vietnam che vogliono tutto meno una cina preponderante nel mar cinese.

E ribadendo la russia rimarrebbe li a guardare perchè nella realtà dei fatti la cina per la russia è prima di tutto una fonte di guadagno per le ingenti materie prime che gli vende a caro prezzo e lo sarà anche con un pò di ossa rotte dopo averle prese per la questione taiwan. Sinceramente per me è di base sbagliato parlare di cina e russia come alleati nel senso assoluto del termine. Alla fine tra russia e cina è in realtà quest'ultima ad avere la forza di aumentare la sua influenza sempre di più: soldi, uomini e risorse tecnologiche di certo non gli mancano quindi con l'andare avanti del tempo la cina sarà costretta a guardare la russia in maniera decisamente più famelica di come ha già fatto nel passato con la questione siberiana.

Poi oh tutto ci sta, se Xi Jinping sta impazzendo e vuole fare il passo più lungo della gamba e tentare l'azione nel breve periodo può anche farlo ma taiwan non è la crimea.

Taiwan ora come ora con la forza non può essere presa ma come scrisse tempo fa John Mearsheimer, l'ascesa della cina non potrà rimanere per sempre pacifica.
1 Like
Ma guardate che nessuno dibatte sul fatto che razionalmente l'invasione di Taiwan da parte della Cina non avrebbe senso.
Ma guardate che il percorso che porta ad un'azione di questo tipo puo' avvenire anche se non massimizza il benessere di tutti eh.

Io vi ci vedo a dire "ah! Guarda che ora che hai invaso la Polonia l'indice Gini ti esplode a 1, checkmate" nel '39
più che altro ogni provocazione da parte cinese potrebbe finire in qualche "incidente" di percorso che potrebbe portare ad un'escalation armata

Moltissime guerre sono scoppiate così, sia volutamente che involontariamente
Infatti, sebbene le ragioni della crescita di tensioni siano perfettamente razionali e prevedibili, cosi' non e' per la loro evoluzione

In questo caso a mio avviso no perchè è una situazione troppo particolare e complessa. Non basta un caccia cinese abbattuto dalla contraerea taiwanese o una nave taiwanese sequestrata dalla marina cinese a far scattare il grillo a Xi perchè solamente dalla cina può realmente venire la prima mossa offensiva, incidente o meno. Io in realtà vedo tanta razionalità nella cina, anche nel caso in cui decida per l'azione folle perchè la bramosia della cina di allargarsi è immensa nonostante sia cosciente di essere totalmente da sola.


Ma esattamente chi avrebbe interesse a scatenare una guerra con la Cina e come ?
Gli stati uniti hanno tutto l'interesse a far scoppiare una guerra. E ogni giorno che passa il gap militare della Cina nei confronti degli States si assottiglia.

Però convenienza è diverso da volontà.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Mmh no, convenzionalmente parlando, la capacità di proiezione degli Stati Uniti tra gruppi di comando e basi operative, non è decisamente nelle corde della Cina neanche nei prossimi 50 anni. Se ne può riparlare solamente se gli USA fermano tutto per 20 anni.

E con una capacità di proiezione limitata non puoi ne invadere ne difendere fuori dai tuoi confini.

Volutamente non tiro in ballo le armi strategiche perché non ha senso.
E il come non sarebbe di certo un invasione della mainland, ma un blocco navale dei due stretti per impedirne il commercio.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk






onestamente, è una boccata d'aria fresca quando entri in un forum e ci sono almeno altre due persone che hanno già puntato il dito contro ste cazzate atomiche ( )


il fatto che Pjem sia uno dei due 90% delle volte è solo un caso
Il trend, a livello tecnologico, è chiarissimo. Questo hanno messo su in 5 anni una marina da acque blu, e costretto gli usa ad un atteggiamento molto più difensivo ( vedi la riforma dei Marines ).

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
visto che si parlava di armamenti nucleari, proprio oggi e' uscito un articolo sulle bombe nucleari americane in dotazione ad alcune aereonautiche europee (tra cui l'Italia).
https://www.editorialedomani.it/deutschevita/armi-atomiche-germania-stati-uniti-xtt7xhp1

Un sondaggio in germania dice che l'80% della popolazione tedesca vorrebbe il ritiro delle suddette armi nucleari.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensino gli italiani.. Secondo voi, quale sarebbe quella percentuale in italia?