Politica di gestione - Cancellare e nascondere contenuti

È un po’ di tempo che lo noto, pochissime volte l’ho subito, ma mi ha fatto sempre storcere il naso in ogni situazione. Mi riferisco alla discutibile scelta di cancellare i reply.

Non so se mi è sfuggito, ma non credo sia stato mai chiarito il perché dell’adozione di questa politica e quali si pensi che siano i risultati nell’adottarla. Un’idea me la sono fatta, ma vorrei capire il punto della moderazione qual è.

Grazie.

P.S.
Specifico che gradirei un confronto civile. Se dovesse diventare un topic “monnezza”, piagnisteo e perculate, come di solito accade su ff, smetterò di postarvi istantaneamente.

Credo che sia per motivi di sicurezza nazi anale

Sono d’accordo la colpa è di REDACTED

Per come la vedo io da utente, il delete andrebbe usato solo in casi estremi (es. post di sbrocco come quello recente sul thread chi l’ha visto, post di querele, doxing ecc)

Se un utente invece dice una merdata e qualcuno gli risponde, ecco, quella roba andrebbe lasciata senza cancellare né il post originale né i replay. Tanto di solito quegli OT durano tre o quattro post (di sputi) e poi si riprende la discussione originale, e se invece il deraglio continua c’è il close temporaneo e i ban

3 Likes

discutibile per me è a dir poco, io la trovo priva di senso.

Per me nemmeno in queste situazioni. Una gestione trasparente (da non leggersi come “la moderazione non è trasparente” per cortesia) necessita che quanto detto rimanga leggibile da tutti. Il mod non è infallibile nelle scelte e potrebbe commettere un errore di valutazione, cancellando qualcosa che non andava eliminato. L’utente perde l’opportunità di chiarirsi se frainteso e mille altri scenari possibili.

A me fu cancellato un reply scherzoso, ma sicuramente equivocabile. Se fosse stato equivocato avrei potuto dire che era una battuta. Niente, sparito nel nulla. Non serve ed è deleterio.

5 Likes

Non ho presente il tuo post, Rom, ma quando parlo di sbrocchi non parlo certamente di te

sì sì, lo so, il mio caso personale era un esempio

sono in giro adesso quindi poche parole

Ho già detto diverse volte che sono d’accordo con il non nascondere o cancellare post, l’unica eccezione ci deve essere quando il post ha informazioni sensibili.

Lo ripeto l’ennesima volta, discourse nasconde in automatico i post flaggati troppo ma solo temporaneamente, finché un moderatore non decide cosa fare. E nelle scelte c’è sempre quella di approvare un flag (che quindi poi può essere tenuto di conto per ban etc) ma lasciare il post visibile.

Chiaro, non mi riferivo ai post nascosti, ma al delete manuale.

1 Like

come quando nel thread sul giappone sono stati cancellati messaggi in cui parlavamo di un locale con nome italiano vicino a dove abito… :nono:

Non esiste nulla di peggio del delete, in un forum. Qui state proprio dando i numeri.

Sul delete concordo che non è accettabile.

Confermo assolutamente, in qualità di amministratore di un forum di grandissimo successo so bene che quel che dici è la verità

Secondo me sarebbe bello avere una funzione nascondi come quella presente su altri lidi: il post viene nascosto di base per via dei flag ma è visibile con un click extra. Altrimenti nascondere non è molto diverso da cancellare, no?

Oppure se si potesse avere le due modalità: nascondi come adesso e nascondi visualizzabile. E attivarle in base ai flag usati o in base alla reputazione di chi flagga.

No, bisogna semplicemente avere la pazienza di moderare valutando se e’ un post con dati che sono personali (“Oh coglione, guarda che lo so che abiti in via xyz a paperopoli”) o sono di una violenza tale che non meritano spazio su questa piattaforma (“Ma X categoria di persone sono sanguisughe, morissero tutti ci staremmo solo meglio”) e quando sono solo scenate da bimbetti di 40 anni che e’ bene lasciar su a imperitura memoria di quanto una persona possa essere imbarazzante anche dopo 40 anni di vita.

Io non so più se sono vecchio e mi dimentico di inviare le edgiate o me le cancellano. Boh.

Btw ci tengo a ribadire quello che ripeto da mesi ormai. Non e’ che l’ho inventato io discourse. Ci ho speso tempo assieme ad altri per capire come poter sistemare alcune cose ma e’ un software incredibilmente complesso (e spesso non scritto nel migliore dei modi), prima di dire “ma si potrebbe avere questo” come il peggio Project Manager che non sa un cazzo del prodotto ma vive solo di “questo sarebbe figo”, potete:

  1. Andare a cercare se questa feature esiste (google “discourse <descrizione feature>”)
  2. Pensare se siete in grado di realizzarla creandoci un plugin/component come si son fatti la sbatta io e altri (Char, Nibbio, Kaldais, Matsnake, Drest, etc)
1 Like

Sorry Crius, non volevo fare il PM. Chiedevo perché magari era un setting di discourse e quindi facilmente attivabile/disattivabile.

Proverò a dare un occhio su Google :approved:

La soluzione è selezionare e premere q

1 Like