Politica di gestione - Cancellare e nascondere contenuti

E’ la cancel culture trasposta sul forum.

Il fatto che il responsabile dell’azione non commenti ad ogni modo è esplicativo. Sa di aver fatto una cacata.

La moderazione sta discutendone e non ha tempo di stare a spammare qua, quando arriva a una decisione finale verra’ postato un update.

Che solennità

Fu così che la moderazione decise di cancellare i thread.

Ogni tanto c’e’ tipo the call of the void :asd:

image

se un giorno crius sbrocca è la fine per tutti
vite, storie, amori, gioie, dolori, tutto cancellato :afraid:

Se posso rispettosamente dare un parere da azzeccagarbugli.
La cancellazione è pienamente giustificata, anzi doverosa, quando si tratta di contenuti che per esempio configurano trattamento illecito di dati personali o comunque violano la normativa sulla privacy (numeri di telefono privati, indirizzi, dati su orientamento sessuale/politico/religioso forniti non dal diretto interessato) o proprio costituiscono reato, perseguibile d’ufficio (minaccia aggravata*, scambio di contenuti illegali, accordo o organizzazione per commettere reato grave*)

*sintetizzo con l’accetta, se si vuole si può approfondire.

In sostanza un post è da cancellare se mette in pericolo il forum o comunque espone a un rischio chi ne è responsabile.

Tutto il resto, e qui cominciano le opinoni personali, è diciamo “scelta editoriale”.
Cancellare post perché l’opinione riportata non piace a una supposta maggioranza di utenti o bannare un utente perché esprime posizioni fastidiose per come la vedo io è una strada che alla lunga porta solo ad avere opinoni conformi, il che è la morte della discussione e quindi di una discussion board.
Però son scelte eh.

Dimentichi il leggerissimo dettaglio del “nascondo” (che e’ uguale a cancello alla fine per l’utenza) perche’ quell’intervento deraglia il thread per un motivo o per l’altro.

Scelta editoriale pienamente valida.

Concordo con il “opinioni contrastanti non dovrebbero essere editorializzate” comunque.
Il problema a quel punto diventa: E se ho un utente (o utenti) che non fanno altro che esporre opinioni bestiali per il lulz di creare risse verbali?

Dura la vita del moderatore.

Completamente comprensibile per topic di servizio o di utilità in cui devo rapidamente trovare quel che cerco. Pigrizia di moderazione in tutti gli altri casi.

A me è chiaro, almeno credo, che il cancellare sia stato fatto in buona fede, con lo scopo di evitare flame per uscite del cavolo. Capisco che il mio delete fosse direttamente collegato a nomeacaso, che avevo quotato con dissenso. Però preferisco di gran lunga le tirate d’orecchie ai delete dei reply. Capisco anche che cancellare è la via più semplice per evitare di correre dietro ai flame, smorzandoli prima che partano, però è una via rischiosa per errori e possibile abuso.

Per il resto, moderare è un lavoro che non può essere obiettivo. Qualsiasi linea scelta scontenterà qualcuno.

1 Like

Guardate in linea generale siamo tutti d’accordo che cancellare anche no ed e’ stato un errore in buona fede perche’ cancellare rende complesso anche per admin/moderators capire che cazzo e’ successo perche’ sparisce anche per noi e diventa solo visibile nella history dell’utente.

Al massimo “hide” e si sta discutendo dei casi in cui ha un senso farlo, tutto qua.

Che poi c’e la Discarica per quello scopo.

Se è un topic su una board specifica che palesemente rischia di mandare a ramengo il focus di un argomento posso anche essere d’accordo, certo se mi metto a parlare di calcio sul thread degli addon di firefox mi merito di essere cancellato.
Ma ci si mette lo stesso tempo a scriverlo all’utente, avvisandolo e educando anche gli altri, seppure son d’accordo che è uno sbattimento e che così la moderazione diventa un lavoro.

per il resto eviterei di metterci troppo mano, spesso con l’obiettivo di fare bene si fanno solo danni, specie in sezioni comunque generiche che un po’ di cazzeggio comunque lo hanno nel DNA
Se già ci si mette a inseguire i troll di professione secondo me diventa un lavoraccio

Certo che uno “scusate ho fatto una cazzata” da parte del responsabile ce lo si aspetterebbe ma mica si può avere tutto. :dunnasd:

Vuoi fare il leader e non sai che le tirate d’orecchie pubbliche sono solo di umiliazione e non rafforzano la tua posizione :nono:

Fate i backup immutabili con la regola del 3-2-1-1-0. :afraid:

Il delete castra la discussione e sono inaccettabilii.

Il problema vero e principale sono gli OT che poi vengono splittati.

Dovremmo fare tutti un mea culpa.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Purtroppo no, non ci si fa perche’ chi tende ad avere questo tipo di comportamenti e’ veramente raro che li abbia “una tantum”, una “giornata storta” e invece abbia proprio pattern precisi che alla lunga semplicemente rompono i coglioni.

Il problema e’ che su NGI l’utenza e’ abituata troppo bene, su un forum “normale” vedresti perma fioccare come se non fregasse veramente un cazzo di niente alla moderazione perche’ se non pagata, non ha assolutamente voglia di perdere tempo, se pagata invece, semplicemente ha sempre pronto il foglietto del “disturba la community” e nessuno gli puo’ dire un cazzo perche’ tanto sono gente che e’ impiegata e se hai da rompere i coglioni puoi andare altrove, vanno a dormire sereni uguale.

2 Likes