[pneumatici] Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna

Il titolo è una citazione attribuita al pilota di rally Markku Alén :biggrin:

Ma arriviamo al punto: è arrivato il momento di cambiare le gomme alla moto.
Io le ho tenute per due stagioni (6000+ km), il precedente proprietario probabilmente per almeno una mezza stagione, stanno arrivando veramente al limite e anche io sto iniziando a prendere confidenza col mezzo e necessito di qualcosa che aggrappi meglio l’asfalto.

Ho deciso di mettere un treno nuovo delle stesse gomme montate di serie dalla casa, ovvero delle Dunlop Qualifier. Negli ultimi anni le Qualifier II a quanto pare sono state sostituite dalle Qualifier Core, e quindi Core siano.

Ho inziato a googlare in giro e ho trovato uno shop sulla baia che me ne spedirebbe un paio a meno di 100 euri… :look: ora scatta la perplessità: voi vi fidereste? Il prezzo è veramente bassissimo, c’è l’inculata dietro o bypassare le filiere intermedie è cosa buona & giusta? Avete esperienze (positive o negative) in materia? Let me know. :sisi:

Se è cinese quello che te le vende per 100 euro prendi delle ottime Dunrop :sisi:

Seriamente fossi in te andrei da un gommista le gomem sono quelle cose che quando pieghi separano il tuo cranio dall’asfalto quindi ci penseri un po’ prima di risparmiare su queste da un fantomatico venditore.

1 Like

Io eviterei gomme troppo sportive (ma su che moto devi montarle poi?) perchè il rischio è di non riuscire mai a mandarle in temperatura.

Io anni fa avevo preso le Pirelli Diablo Rosso ed erano una merdaccia.

Andavi piano e rischiavi di morire perchè erano fredde.

Andavi forte e rischiavi di morire perchè andavi forte :asd:

Risolto con delle dunlop (se non ricordo male! ) che erano anche più tondeggianti come forma e quindi molto più prevedibili ad andare in piega.

Con le Pirelli invece cadevi dentro la cura ed era un po’ da cacarsi sotto, almeno per me.

1 Like

per le gomme della moto son sempre stato sui 250/300 euro

personalmente non noto grandi differenze di “prestazioni” nel senso… non sono un pilota cosi smaliziato da dire “tiene di piu tiene di meno” e se ci poni questa domanda non sei un pilota smaliziato nemmeno tu :asd: .
sicuramente quelle “sportive” si mangiano via prima…

2 Likes

Si può sapere perchè si dice “treno di gomme”?

big no. Soprattutto per la moto

1 Like

no. se costano poco c’è un motivo.

motivi possibili:

  • sono vecchie (le gomme hanno una scadenza) e quindi le svendono. Le gomme della moto sono ancora più importanti dell’auto in termini di qualità. Con l’auto al massimo buchi o ti durano molto di meno, con la moto rischi grosso.
  • sono copie cinesi
  • sono di bassa qualità
1 Like

Lo shop è di Bolzano :look:, ho pensato anch’io potessero essere gomme “vecchie” di magazzino… boh.
Per chi chiedeva su che moto le andrei a montare, è un Suzukottero GSR 600 :love:

Decisamente non sono smaliziato, ho la patente A da neanche un anno… :crasd: fossi stato più esperto mi sarei tolto lo sfizio di provare delle Battlax s22 o addirittura delle Diablo Rosso IV (corsa? :crazy:) ma al momento è come mettere la cravatta ad un maiale.

A mio gusto Dunlop road smart 3 o 4 e vai con dio. Tienile gonfie altrimenti si rovinano non come i pirla che girano in strada col posteriore a 2. Anche metzeler m7 o m9 vanno benissimo.

Le gomme sport tipo sportsmart o Diablo corsa per strada sono uno spreco di soldi, vanno di merda sull’umido/bagnato, durano molto meno e non servono letteralmente a nulla a meno che non gratti le saponette ad ogni curva. I limiti di una sport touring moderna tipo road smart 4 sono elevatissimi.

2 Likes

Bon ho messo i like qua e là però effettivamente è più carino lasciare proprio il reply.
Grazie a tutti per i pareri e gli spu(n)ti di riflessione :approved: , penso che comunque aspetterò la prossima primavera per poter fare la stagione con il treno fresco. Tanto qua ha già rinfrescato e se tutto va bene ho più 3-4 uscite (già sto fine settimana è saltato perché ha piovuto a ridosso del sabato, vediamo più avanti come va), quindi fare un cambio gomme adesso sarebbe uno spreco. Mi era giusta venuta l’idea avendo visto il prezzaccio, proverò a cercare qualche info in giro per capire se è effettivamente una situazione affidabile o meno, nel qual caso appioppo un aggiornamento qua.

Daje, a risentirci dopo l’inverno :ciaociao:

Certo che scegliersi delle gomme obsolete e potenzialmente anche vecchie per risparmiare 150-200€ in due anni, contento te :asd:

da un altro forum :asd:

E’ più semplice di quanto s’immagini: treno, in senso figurato, significa anche una serie di cose.

Garzanti Linguistica icon_arrow.gif treno (fig.) successione, serie | treno di gomme, la serie completa delle gomme di un autoveicolo.

No spe ferma tutto, forse non mi sono spiegato: al momento tengo su quelle che ho, cambiare a ridosso della pausa invernale anche no.

A primavera andrò dal gommista e spenderò quei 250-300 che è la cifra onesta da spendere.
I pareri sul sito li cercherò comunque per curiosità personale, e perché cercare roba su google è ancora gratis.

1 Like

Ok non avevo capito io.

1 Like