Plague Inc., China Edition (Part 1)




Ma come no?
Il discorso era "vaccinati che ti ammali pochissimo e stai a posto, nel raro caso in cui ti ammalassi saresti ragionevolmente sicuro di non lasciarci la pelle o essere grave". La prima parte non era vera.



Alla vita ( boh asd ) ci siamo tornati facendo finta che andasse bene anche nelle fasi in cui non andava bene.


Cioè "ti ammali uguale, solo un po' meno e solo entro poco tempo dal vaccino" è uscito fuori molto dopo e tra spallucce e contraddizioni quando i dati erano inconfutabili.
Il punto è che si è via via perso di vista la questione fondamentale che, sopratutto da quando sono arrivati i vaccini, era ed è sempre stata quella di proteggere chi realmente finiva in TI e all'obitorio, ovvero fragili e anziani.

Da questo punto di vista il GP non è servito a una sega, anzi, ha lasciato credere che i posti di lavoro e i ristoranti fossero sicuri perchè tutti col GP da vaccino, mentre probabilmente eri più al sicuro fra novax tamponati, per dire.

Non a caso i virologi si sono affannati poi a dire che il GP non era una misura sanitaria ma politica quando si è capito che non avrebbe limitato a sufficienza la diffusione, poi con omicron infatti si è visto che non è servita a un cazzo.

Ha forzato alcuni a vaccinarsi probabilmente, quanti in realtà non si sa, il fatto è che col senno di poi andava semplicemente trattato come si fa ora, dicendo ai fragili e anziani di vaccinarsi e proteggersi, come hanno sempre fatto con l'influenza del resto.
ma non è vero
il gp a luglio 2021 (pre omicron ricordiamo, che qua si fa mischione e si appiattisce tutta la linea temporale) nei ristoranti serviva anche a dire che se li dentro ci sono 60 persone e 10 prendono il covid, hai meno rischio di trovare 10 posti in TI dai

che è lo stesso motivo per cui a fine mese faccio la 4 dose
Ah è già il momento in cui riscriviamo la storia inventando a sentimento, ci sta
Era un po' che non si resettava il thread in effetti
Liquid preme il pulsante reset, un'altra volta
mi sembra che Suck mischi un po' la cronologia, perchè certe affermazioni sui vaccini (aka avevano una buona probabilità di non farti ammalare ne trasmettere il virus) erano vere con le prime varianti e quando sono stati fatti gli studi per dire se il vaccino funzionava e che tipi di protezione offriva

poi sono arrivati sia Delta ma soprattutto Omicron che hanno sparigliato le carte proprio perchè la loro mutazione vincente è riuscire a re-infettare o infettare anche chi è protetto, a quel punto certe affermazioni o anche misure tipo il GP ovvio che perdevano di significato o valevano molto meno.


questo perchè il vaccino funzionava e funziona contro la malattia grave, ma che c'entra col GP ?

Il problema è che col GP da vaccino ad un certo punto era molto più probabile ritrovarti di fianco un positivo asintomatico al ristorante o a lavoro e attaccarlo poi a casa a tua nonna che era quella che veramente rischiava di finire in TI magari, o che magari la stessa nonna era venuta con te al ristorante perchè tanto chiedono il GP e si sentiva tranquilla.

E la questione con omicron è solo andata peggiorando, ma non è che con delta sarebbe stata una crema con la gente vaccinata dopo mesi, quando l'immunità sarebbe cmq calata, solo che è arrivata prima omicron quindi non si potrà mai dire come sarebbe andata.



perchè rischi di finire in TI ?


Comunque non e' necessariamente malizia, certi dati non li hai se non quando il vaccino e' applicato su masse di milioni di persone. Era ragionevole pensare che ti coprisse anche dall'infezione con percentuali altissime, e per altro era cosi' nella fase iniziale (cioe' quella in cui avevano i dati).
Lo dico perche' per come la metti sembra un complotto che pero' non e'.



Non so se fosse "ragionevolmente", però certa roba si sapeva, ad esempio che durasse poco la copertura ogni tanto usciva fuori nei dibattiti e il discorso veniva chiuso fuori manco fosse stato belzebù che entrava in casa.
Se lo dicevi fuori dai circoli della cravatta eri diretto novax.


Il "complotto" sta nel fatto che hai boostato i vaccini perché erano l'unica cosa compatibile col sistema, quindi li dovevi far passare come bastanti.



Puoi sempre fare "non si poteva sapere", ma che sarebbe mutato perché circolava a palla, perché non c'erano dosi per tutti, perché blablabla si sapeva.
non si possono leggere ancora ste robe


• Totale casi: +45.705
• Casi attuali: 539.023 (+5.572)
• Decessi: +66
• Guariti: +40.067

Ricoveri: 6358 (-126)
T.I.: 236 (+8)
T.I.: in/out: 37/29

Tamponi: +238.253
Molecolari: 39.969

Tamponi: 19.2% (-0.3)


Vaccini: +44.345


perchè ho già fatto il covid a maggio ed è stata una influenza e una settimana di merda ed ero terzodosato, quindi andando in vista dell'inverno dove lo beccheremo sicuro dato che c'è il LIBERI TUTTI , vorrei prendermelo in forma lieve
esattamente come l'anno scorso a novembre ho fatto anche il vaccino influenzale



scusa, ma certa roba si sapeva come? perche' i dati quelli erano e il tempo passato pure, non e' che (ai tempi almeno) ci si poteva fare molto.

chi e' sta gente che sapeva? perche' gli faccio vedere il mio progetto in caso

edit: hai boostato i vaccini perche' salvano le vite, dire che sarebbero stati immunizzanti vita natural senza avere i dati naturalmente uno sbaglio (visto che oltre i 4/6 mesi non si potevano avere dati ai tempi), ma era questa la comunicazione ufficiale? chiedo che non ricordo


Mmm no? Non si sapeva, non c'erano letteralmente dati prima di applicarlo ad una massa di milioni di persone in maniera da poter profilare l'efficacia con quel livello di risoluzione, ne' tantomeno potevi conoscere l'efficacia ad un tempo superiore a quello da quando il vaccino esisteva anche solo a livello sperimentale... La gente poteva dire che magari si copriva per sempre o magari no, ma nessuno aveva i dati per dirlo.



Per me è qualcosa di eikesco, cioè se non lo sai di "non lo so", non è che dici A poi succede B e fai "non si poteva sapere'd".
Poi tanto puoi far finta di avere una pragmatica, quindi ripieghi "l'ho fatto per questo o quest'altro motivo", tipo "per far vaccinare la gente e salvargli la vita", però è ovvio che di salvare la vita non freghi un cazzo a nessuno e lo puoi desumere da centomila altri dati di tutte le macropolitiche che si fanno. Quindi rimane giusto un luogo del discorso dove puoi ritirarti e bene o male te la puoi cavare perché è fumoso.
Ma scusa: avevano sempre detto che ci sarebbe stato probabilmente bisogno di boost e richiami.
Tanto è vero che i novax lamentosi rompevano il cazzo dicendo che si prospettava di farsi "inoculare" ogni 3 mesi vita natural durante, pecore pecore behhh vi ammalate lo stesso anche con il grafene in circolo!!
E questo ogni volta che uscivano le evidenze che la protezione c'era ma calava nel tempo.
Io non ho mai sentito nessuno di "serio" che si diceva sicuro che sarebbe stato immunizzante a vita e si faceva l'esempio del vaccino antinfluenzale, coi richiami annuali.



Ma va, questo dopo. Sia per i richiami, sia per il fatto che ti ammalavi e contagiavi comunque anche se in percentuale minore. Ti ricordi male.


Cioè quando sono usciti i primi vaccini a fine 2020 c'era qualcuno che ufficialmente dichiarava che avrebbero immunizzato a vita? Posso ricordarmi male ma è una roba talmente stupida dire senza il minimo dato che mi pare proprio strano.
Secondo me c'è da scindere un attimo tra quella che è stata la comunicazione istituzionale e dei vari soloni scientifici televisivi, che è stata effettivamente roba da wanna marchi specie in una fase iniziale, e quello che ha effettivamente detto la comunità scientifica ossia che non si sapeva un cazzo e bisognava aspettare e vedere come sarebbe andata.