Plague Inc., China Edition (Part 1)



perchè non è partito in quarta facendo esempi limite come hai fatto te?


ma i genitori rincoglioniti esistevano anche pre covid eh.


* Specialmente se il figlio è unico e non viene abituato da piccolo a interagire con altri bambini


Non sono io che minimizzo eh, sono gli articoli come questo (uno a caso, ma articoli uguali sono girati su Repubblica, Corriere e i giornali mainstream etc) che riportando solo ed esclusivamente l'aumento percentuale (perchè dire sono aumentati del 96% crea un diverso impatto psicologico che dire che i casi sono passati da 34 a 67) fanno passare l'illusione che ci sia Erode che stia facendo stragi tra i nostri giovani virgulti e quindi la cosa migliore da fare è nasconderli sotto il letto nei momenti in cui non sono a scuola che invece casualmente è fondamentale per lo sviluppo psico-fisico (e poi a scuola per qualche motivo sono sicuri con gli amichetti no).

E' la versione per bambini dell'uscite solo per lavorare e al massimo consumare che viene rifilata agli adulti.

Per il resto a quell'età privarli della socializzazione e sottoporli a stress con continui cambiamenti ("vai a scuola" "no stai a casa" "scuola" "casa" "scuola") è più dannoso che sottoporli al rischio di prendersi la malattia.
No alt. Il covid anche per i bambini piccoli ha dei rischi: terapia intensiva, malattia moderata con long covid (di cui ancora non si conosce bene l'entità e la durata), rare morti.
Per contro tenere a casa il bambino ha ugualmente dei costi di cui si è già parlato.
Fatemi sottolineare poi che tenerlo a casa vuol dire perdere ferie/permessi/parte dello stipendio etc, che ok è secondario rispetto alla salute, ma è un fattore da considerare perché pochi navigano nell'oro e possono permettersi la scelta migliore "costi quel che costi".
Tutto ciò premesso, la scelta se mandarlo a scuola subito, tra qualche settimana o ad aprile, non è affatto facile. E chi dice il contrario è superficiale imho.


https://www.adnkronos.com/covid-palu-ora-e-malattia-pediatrica-tra-prime-cause-di-morte_1mKRZ3qo05oiVAQ8WqScto

è un età a cui a prescindere nel mondo ricco è difficile morire, ma il covid ha scalato rapidamente la classifica, come ho già scritto i numeri assoluti sono piccoli ma comunque non da sottovalutare.


corretto e sensato in un mondo utopico in cui tutti i cittadini adulti sarebbero vaccinati e il vaccino avesse il cento per cento di efficacia.

peccato però come ha giustamente riportato l'utente Yuri non viviamo in un mondo utopico e una buona percentuale di persone non vaccinate finiscono all'ospedale per colpa della maggiore contagiosità di questa nuova variante emergente.
Omicronati lombardi a me!!!
Qualcuno sa se in caso di omicron l'ATS ti avvisa della variante?
Chiedo perchè la procedura di chiusura quarantena cambia a seconda se omicron o no, ma non trovo da nessuna parte che variante sia la positività di mia figlia, nemmeno nel referto del molecolare.


https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(21)00475-8/fulltext

Ripeto, il bello del metodo scientifico è che i discorsi "ex cathedra" non esistono: se i dati confutano una tesi (e la confutano: la delta oltre ad essere più contagiosa della alpha è pure più letale e porta ad un maggior tasso di ospedalizzazioni a parità di condizioni), la tesi è probabilmente fallata

Faccio notare anche che la variante Omicron NON è arrivata a "parità di condizioni"


A me due referti positivi ma nessuno sequenziamento per identificarne la variante. Idem la mia compagna.


Come sai che non è stato sequenziato?perchè avete fatto i rapidi?


penso si riferisse a tutto il discorso di prima, omicron vs delta e iterazioni future su gravità-trasmissione

il ragionamento che faccio io e che linka le due cose è questo per me, ma non ho letto i peperz quindi non so se è ufficiale o solo una mia sega mentale

omicron ---> attacca meglio e prima le vie aeree superiori
--->quindi riesce a eludere più facilmente le difese immunitarie e anche di essere più trasmissibile
---> MA questo suo punto di ingresso lo rende anche meno letale perchè inizia da un sistema meno "vitale" e da più tempo all'ospite per preparare difese per quando attaccherà tessuti più importanti , oltre che più trasmissibile perchè le vie aeree superiori rendono più immediato lo scambio con altri soggetti
---> QUINDI il fatto di essere meno letale fa parte dell'equazione perchè gli permette il vantaggio evolutivo di eludere meglio le difese immunitarie visto il punto di ingresso preferenziale, che è al contempo il motivo della sua maggior capacità di diffondersi. Se attaccasse meglio i polmoni come le altre varianti, probabilmente perderebbe anche il suo vantaggio in elusione e trasmissione e quindi non sarebbe emersa sulla Delta (che è una variante cazzutissima per contagio e elusione pur attaccando i polmoni meglio della omicron)

poi non so se sono riuscito a spiegarmi o il ragionamento fila ma è come me lo sono "semplificato" in capoccia
Curiosità, ma cosa c'è scritto sul referto esattamente? In UK, se ho colto bene, usano il fatto che la omicron mostra una segnatura particolare in alcuni test PCR come proxy per avere una stima vs delta ("S gene dropout"), anche se non è detto che sia omicron al 100% (per quello devi sequenziare).

Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mit Tapatalk


Io ho un referto di un molecolare di mia figlia e non c'è alcun riferimento a che variante sia.

A sto punto penso non sia stata sequenziata.

grazie


Mia moglie sarebbe per aspettare una settimana minimo e vedere.
io a livello prudenziale sarei dello stesso avviso e poi possiamo sempre cambiare idea e mandarlo a scuola
è che quando aveva due mesi ci è finito in TI per broncheolite
quindi capisci che siamo emotivamente in difficoltà nel prendere questa decisione.
si è già fatto tre bronchiti in tre anni quindi è cagionevole (o sfigato). Chi lo sa se c'è correlazione tra i suoi precedenti e una predisposizione a fare omicron male.
Questo ad esempio è il referto di mia figlia. Semplicemente dice presente e nessun altra informazione


Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
io qualche settimana extra a casa fossi in te la farei di sicuro, cioè a dire la verità mi pare assurdo che non vogliano allungare in linea generale di qualche decina di giorni il rientro di tutte le scuole, almeno per le età in cui non c'è la vaccinazione o non era prevista fino a poco fa.
Ah ok. Niente di niente.

Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mit Tapatalk


Molecolare.

Mi sarei aspettato il riferimento all'interno del referto nel qual caso, no?


Vedi l'immagine sopra di quello di mia figlia uguale.
A sto punto le possibilità sono due, o se non si tratta di omicron non mettono niente oppure(mi sa più probabile) il sequenziamento lo fanno a campione e perciò sul referto subito post tampone non viene riportato niente