Plague Inc., China Edition (Part 1)



solita roba all'italiana niente di nuovo, ma poi tutto cambia da zona a zona
per dire all'ufficio postale in città tassativo l'entrata a numeri ristretti e con disposizioni precise e impiegati imbacuccati con mascherine e guanti, qua da me in paese che entrino quanti vogliono e sticazzi
approposito di America, ma l'avete visto Trump che chiede al virologo o chi per lui se usando a "solid flu vaccines" può funzionare?

genio



Non mi stupirei fossero (o fossero stati) 30-50 volte quelli che abbiamo oggi


beh qualcosa la sappiamo.
sappiamo che il virus resiste sulle superfici per giorni, per cui è potenzialmente ovunque: tasti del bancomat, pulsanti ascensore, lavandini dei cessi pubblici, maniglie di qualsiasi tipo, monete, banconote, qualsiasi cosa. appena tocchi qualsiasi di queste cose e poi porti le mani alla bocca, naso o occhi, magari per grattarti un attimo, sei fatto.
sappiamo anche che l'alcool lo distrugge.
sappiamo che la modalità di trasmissione principale è tramite droplets, più difficile aerosol, quindi se hai sfiga inali il virus direttamente dall'infetto vicino a te che tossisce, startutisce o parla sputazzando microgoccioline invisibili, altrimenti puoi sempre infettarti tramite le mani, se non stai attento.



ma per me puo essere una strategia geniale, hai due possibilita` con questo virus:

1-lo contieni facendo come la Cina: saldi le porte, coprifuoco, pena di morte per i contagiatori, tutto chiuso per un mese fabbriche comprese ecc...

2- te ne freghi e insabbi tutto, alla fine avrai un 3% della popolazione morta ma se scaglioni e non fai trapelare il panico l`economia ne risentira` poco


ma poi in teoria il picco lo dovremmo raggiungere a breve o siamo ancora ben lontani?





siamo molto lontani
Comunque da quando han chiuso le scuole sotto casa ho fiumane di ragazzini fino alle 2 di notte che scorrazzano come faine urlando bestemmie e prendendo a calci le saracinesche.
E intanto c'è Sala che parla "del futuro di Milano".

Ne ho veramente pieni i coglioni di questi incapaci.




Ma gli incapaci intendi i ragazzini?
Cosa c’entra sala se hanno i genitori ritardati?


secondo me conviene andare in giro con i guanti al momento e toglierseli in caso di necessità di tocco del viso e cambiare tipologia di saluto, protezione a occhi e bocca nei luoghi affollati di + non puoi fare.
Io per dire giro con degli occhiali belli coprenti da anni perchè qui da me durante il periodo della fioritura mi becco irritazione agli occhi quando vado a correre, questo giro gli sto già usando


Lol?
Io credo che la cosa più saggia al momento sia il saggio isolamento, nel possibile, anche se non sei in zona rossa. Essendo a partita iva credo che farò lavoro da casa finché posso anche perché ho notato che in giro c'è poco attenzione alle norme di buona condotta varate dal governo.
tu magari te lo puoi permettere, ma l'isolamento totale per mm diciamo 15 giorni o un mese , significherebbe la fine di troppe cose, e creerebbe danni a lungo termine che ha confronto il 3% di mortalità fa ridere.



per me Sala c'entra nel momento in cui ha partorito la geniale idea di aprire i musei, seguendo la linea "ma non vorrete mica una città blindata".
non dico che siamo ai livelli di incompetenza di alcune capre che pascolano libere in questo periodo, ma Milano è una potenziale bomba in questo momento e io vorrei un sindaco decisamente più fermo nel voler preservare la salute delle persone piuttosto che l'immagine di Milano.


non sottovaluto il problema economico, soprattutto a livello turistico: però ragazzi la finestra per cercare di gestire tutto senza sprangare le persone in casa ormai è passata grazie anche a questo insano "damage control" (lo dico in inglese così sono più manager friendly) e ora ci troveremo a dover gestire per forza misure draconiane.
si e` evoluto in tipo S e tipo L, con un tipo L piu` virulento


https://www.youtube.com/watch?v=FYPZHA-UjUY


probabile che le re-infezioni siano anche dovute alle due diverse tipologie


Ma perché?

Leggevo che secondo simulazioni il picco sarebbe proiettato a 6-7.000 unità



ok però (e non lo dico con cattiveria o per sfotterti, lo dico come opinione senza violenza verbale e ti prego di credermi) bisogna ragionare più sul lungo periodo. non è questione di "tu te lo puoi permettere", qui è questione di capire cosa possiamo permetterci come collettività e non come singoli. le due opzioni erano


1) fermi tutto per 15 giorni subito all'inizio. in questo modo è vero, ci sono dei danni economici, ma così facendo riesci a mitigare la propagazione del virus in maniera incredibilmente più efficace rispetto a "chiudi ma solo se vedi 2 gabbiano in una notte di luna piena ma a giorni alterni e comunque poi apri se proprio vuoi" come è stato fatto
2) attui blocchi a macchia di leopardo, con pochi controlli e minimizzando la cosa: in questo modo è vero che tuteli gli aperitivi e l'immagine dell'italia, ma prima o poi il virus lasciato libero ti arriva in culo e a quel punto non sei più nella posizione di poter decidere chiusure di 15 giorni, ma ti trovi costretto a fermare tutti per 30 o più giorni.


la miopia del "non possiamo permetterci di fermare le fatture per 15 giorni" ci porterà a dover fermare tutto per molto di più


Che la maggiorparte della gente che cagafigli sia incapace, beh quello è assoldato.
E per Sala? Quello del "Piano Sicurezza su tutta Milano"?
Lasciamogli piantare gli alberelli e fare le colazioni di quartiere, che tra lui e Maran non so scegliere.

Fontana poi stasera sulla questione chiusure random... il vero imbarazzo.
https://www.google.com/amp/s/www.tpi.it/cronaca/coronavirus-lombardia-giunta-leghista-chiede-aiuto-medici-ong-20200305560334/amp/
Le ong ora vanno bene per i leghisti.
Si parla del diavolo...