Plague Inc., China Edition (Part 1)

"La curva dei contagiati non è esponenziale, ma occorre tenere duro per evitare che lo diventi"
https://www.huffingtonpost.it/entry/cosa-possiamo-predire-con-la-matematica-sul-futuro-dellemergenza-coronavirus_it_5e60ad23c5b6bd126b75eb2e
Hello bois, serious question:

mio padre che ha 79 anni ha deciso di venire qua a Tallinn in Estonia fino a che la situazione non si tranquillizza a Milano. Ora, al momento sta in casa ed esce a fare la spesa normalmente ecc stando attento, ma dovrà prendere l'aereo domani o nel week-end.
Cosa consigliate di fare? Lui starà da me, dove ho anche il figlioccio 3-4 giorni a settimana, aspetto due settimane prima di farli interagire per la "quarantena"?
Però in questo caso anche io non dovrei avere contatti con lui dato che poi io vado a sbaciucchiare er figlio.

Attendo vostre in merito alla questione.


ma infatti mi sembrava scontato

Su facebook mi becco comunque gente "Xkè squole sì e b4r e merkati no ?!??? allora tiennamole aperte!!!!!!"

Se gli metti nella frase "esponenziale" va in blue screen


In tutta onesta', se in Italia vive da solo corre meno rischi che stare in casa con un marmocchio (o anche solo con te, per altro).
La cosa migliore per lui e' probabilmente sigillarsi in casa e uscire solo per fare la spesa (o meglio ancora trovare qualcuno che gliela faccia).



per stare tranquillo dovresti fargli fare 2 settimane in albergo in "quarantena"


pero paradossalmente rischiera di ammalarsi in aereoporto / tragitto piu` forse che se si chiudesse in casa a milano


boh, io non lo vedo bene un viaggio Milano-Tallin per un 80enne. Io consiglierei di stare dov'è.



esponenziale lo capira` si e no il 40% della popolazione italiana, forse esagero


il 40%? ti va di scherzare?
Per me e' gia' grassissima se c'e' un 40% che capisce che esponenziale vuol dire "tanto"




Può essere ma ci sono altri modi per veicolare il messaggio.

Tipo: ‘evitare che ogni infetto possa contagiare in media due o più persone’


Sent from my iPhone using Tapatalk


una volta uno mi fa, parlava di non ricordo bene cosa, ma fa tipo "e diventano 10, 20, 30, 40 etc... e' esponenziale"



manco nelle piu rosee aspettative

forse il 15%
Comunque stamattina uscivo di casa e all'ingresso la mia vicina ottuagenaria (quella del "se i topi fanno le uova in cantina poi non ce li leviamo piu'") spiegava in dettaglio alla vicina settantenne come si trasmette il virus, consigliandole di non salutare per ridurre il rischio.


mi immagino la signora che si ritrova i topi antropomorfi che bussano alla porta spacciandosi per tecnici enel che alla prima occasione gli mettono il vairus nel caffè


Ho sentito amici con microimprese a Milano (bar/locali ecc), aziende che ovviamente "vivono alla giornata" sono già' al collasso. Un altro mese cosi' e vanno tutti a gambe all' aria.
Ovviamente ci sono categorie penalizzate a morte, così come altre categorie che stanno tirando su i milioni.

Se hai una palestra, un cinema o un pub sei sicuramente in difficoltà e rischi di dover chiudere, se sei un produttore/importatore/rivenditore di disinfettanti, guanti, mascherine e indumenti di protezione allora stai facendo i soldoni veri.
Comunque al di la' della shitstorm economica che ci stiamo beccando e delle difficolta' di tante famiglie, forse e' la volta buona che molte aziende capiscono il valore di attrezzarsi e permettere il lavoro da remoto.
tra risultati esponenziali a step di 10, topi che depongono le uova, sciùre che discutono "Teh mi raccumandè, sguardo dritto, ignora chiunque, non salutare nesciuno! che se per sbaglio fai un cenno anche un poco con le dita della mano, ta ciapa 'l coronaviriusc!" pensavo di aver aperto il topic delle lolline


Cazzo e' quasi quello che ha detto parola per parola


un conoscente con quota in una azienda produttrice mi ha parlato di contingentamento libera vendita

anyway, vie del signore rulez
https://www.bergamonews.it/2020/03/05/co-per-i-fedeli-un-gesto-di-vicinanza/357722/