Plague Inc., China Edition (Part 1)



no non è sufficiente perche se hai x malati il tasso di ospedalizzazione sara y/x

se hai 10*x infetti è 10 volte piu basso

attualmente nessuno conosce questi numeri con precisioni, quindi non si possono dare percentuali precise


ma ovviamente nella fase iniziale, quando era "undetected" i numeri erano sicuramente bassi, e sicuramente sono stati anche bassi i casi di gente uscita dalla cina e ancor di meno le contaminazioni, però sono stati sufficienti a far saltare il contenimento che è stato approntato dopo dalla cina, e dagli altri paesi Verso la cina.

Poi magari in tanti posti ti è andato di culo che non ha "attecchito", mentre poi ti trovi Codogno con un Tizio random che NON è mai stato in cina, e anche se è venuto in contatto con gente che ci è stata, quella è stata testata e risulta negativa, quindi in qualche modo al Tizio di Codogno ci deve essere arrivata Idem con la nave da crocera che era partita che la situazione sulla terra ferma era ancora in fase del tutto "embrionale", o perlomeno, era quello che si vedeva.


anche io sono curioso di sapere quante polmoniti di media ci sono state ad esempio in lombardia a gennaio 2019 e confrontarlo con gennaio 2020, ma solo per mia curiosità personale, non perché penso che avendo quel dato poi potrò arrivare a chissà quali conclusioni a cui nessun altro è arrivato...
è un confronto talmente ovvio e banale che sicuramente chi è del mestiere l'ha già fatto, ma con ogni probabilità non è uscito niente di particolare altrimenti se ne sarebbe già parlato

è ovvio che il numero dei contagiati reali è superiore a quello dei positivi al tampone, nessuno ha mai negato questo, lo sanno tutti.
però nessuno al momento è in grado di dire di quanto sia superiore questo numero, per poter fare delle stime serve più tempo e più dati. ma anche quando avremo questa stima con grande precisione, non cambierà nulla ai fini pratici perché il problema dei posti letto insufficienti rimane esattamente lo stesso, sia che abbiamo la stima sia che non ce l'abbiamo.


E invece è successo, ne hanno parlato, e ci hanno messo settimane a testare quelle persone.
Abbiamo informazioni di prima mano su questo eh? Era stato anche postato un articolo a riguardo qualche giorno fa proprio su questo thread.
1835 contagiati.
149 guariti.
52 morti.
Non capisco, abbiamo 1634 malati, quanto dura il decorso della malattia anche se non grave?

impossibile che l'abbiano presa tutti in 3 o 4 giorni.


dura un botto, tipo settimane, in piu' ficnhe non ti ritamponano e sei negativo non risulti tra i guariti, anche se sei asintomatico
Differenze fondamentali (fonte: OMS) tra l'influenza "normale" e Covid19:



Eh, questa è una cosa che ad esempio contraddice un sacco di cose che abbiamo letto su questo thread ad oggi, e che farebbe tornare un po' di più i numeri.
A questo punto però sarei curioso di avere informazioni in più.
ma fino a poco tempo fa dicevano che si contagiano più persone


Stavo sentendo in diretta, ora vi recupero il link.
Siamo sicuri di quella caratteristica?

Dovrebbe essere il contrario, anche perchè molte persone sviluppano immunità all'influenza e, in certi anni, se la mutazione del virus è minima, i soggetti che possono essere contagiati calano proprio perchè alcuni non si ammalano nemmeno se esposti al virus.

Il coronavirus invece è nuovo e non ci sono immunità di alcun tipo.
tl;dr: se è il contrario i numeri non tornano e il virus è per forza già ovunque.
Quindi anche se c'è stata un'accelerazione dell'epidemia, evidentemente non è così contagioso come si pensava all'inizio, e magari è stato solo identificato in ritardo.
Intanto sono usciti i primi numeri della Lombardia, il trend di crescita pare essere costante almeno in quella regione (derivata seconda = 0).

Però:



Quindi per forza di cose, come avevamo già detto da qualche giorno, non avremo mai un quadro veritiero dei numeri ma solo quelli che ci vogliono dare
Boh, a sto punto uno pensa che ti diano i numeri dei malati generici a cazzo di cane giusto per farli tornare con le percentuali di casi critici e di morti
Tanto sanno che son comunque di più di quelli che comunicano.


A questo punto lo credo anche io, spero solo che sappiano quello che stanno facendo e lo facciano solo per ridurre al minimo le isterie.


io concordo pienamente con quello che dici, ma qui c'è gente che si è convinta, basandosi solo sul fatto che i contagiati reali sono sicuramente superiori ai positivi al tampone, che il virus abbia fatto il giro del mondo da molto prima che venisse scoperto in cina (è stato scoperto a fine dicembre/inizio gennaio 2019, comunicazione ufficiale 21 gennaio).
Si è convinta che abbia attecchito in altri paesi tra cui l'Italia a metà dicembre 2019 o addirittura prima e sta cercando evidenze di questo cercando i dati sulle polmoniti degli anni passati.

Se così fosse, non ci sarebbe solo la regione di wuhan nella merda ma moltissimi altri posti tra cui noi.
Il virus ci mette del tempo per propagarsi tra la popolazione e per far ammalare le persone, per quale motivo a wuhan il virus dovrebbe aver attecchito più velocemente che in altre parti del mondo, se l'infezione è davvero arrivata in italia e nel resto del mondo così in anticipo rispetto a quello che gli scienziati hanno calcolato?

dai, è un discorso che non sta in piedi, siamo a livelli stagnola eh... c'è chi si è convinto, senza uno straccio di evidenza, che siamo già tutti mezzi infetti da mesi e mesi per poter arrivare alla conclusione che "non è poi così grave come ci raccontanoh !!11!!"
Figliolo, prima di dire agli altri che hanno problemi di comprensione, dovresti assicurarti di non averne tu.


Quindi, insomma, mi stai dicendo che non c'è il rischio che i reparti di terapia intensiva si saturino perché lo spreadsheet non spreadshetta?
2263! Diminuiscono...ci crediamo?
Scusate non è per razzismo o qualcosa ma io uno con La Russa nel nick non riesco a leggerlo. Ci provo ma vedo flatulenze e gibberish sbraitato con la voce roca da fumatore incallito. Dite che sono malato ?