Plague Inc., China Edition (Part 1)

Il direttore sanitario di Cremona afferma che non possono più attivare altri posti letto:

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/03/02/coronavirus-direttore-sanitario-cremona-non-possiamo-attivare-altri-posti-letto_3cac5d6a-19ce-4794-854c-79afc4215240.html


Non è necessariamente così che funziona, comunque.
Misure di contenimento ritardano l'infettività, modificano la forma della curva - e questo causa diverse concentrazioni di casi.

In cina il virus è andato in giro completamente unchecked, senza nessuna misura di identificazione e/o contenimento, per parecchio tempo, in una città ad altissima densità di popolazione e con 11 milioni di abitanti. Qui è un po' diverso, le misure (ancorché limitate) ci sono, e anche se sono arrivate tardi, il tempo intercorso è stato sicuramente minore.
Più diversa densità, e diverso numero di abitanti nei centri cittadini più grandi.

Anche per questo è difficile capire a che punto siamo, i dati sono necessariamente in fase espansiva perché aumentano i controlli sul territorio, ma non è facile identificare la posizione sulla curva.


Pienamente d'accordo. Era solo per dire che se si inizia ad andare nel panico ipotizzando che i contagiati siano molti e molti di più bisogna anche vedere la parte positiva di quest'ipotesi.



Non era quello che volevo dire
I morti sono quelli... non penso che ci siano molti dubbi. Ma i contagiati non si sa, questo puo' far cambiare molto il tasso di mortalità del virus. Tutto qui.
Kiven complimenti, stai diventando famoso anche all'estero: ho passato lo spreadsheet ai miei colleghi americani


Tutto vero. Ma nel paese, non siamo in un modello statistico nè in un foglio di excel. La gente ha avuto una paura fottuta e ha fatto cose assurde. Ora si è rasserenata. Molti sono convinti che sia tutto una bufala.
Hai presente che tipo di collasso potrebbe avere il paese se la notizia sbagliata arrivasse nel momento e nel modo sbagliato? Penso ad un vero e proprio collasso del sistema. Un po come a wuhan la sera della quarantena, con centinaia di persone in coda ai PS e i medici con gli esaurimenti nervosi che si riprendono con i cellulari.
Con la differenza che qui siamo in italia e internet è aperto a chiunque. Con ciò che ne consegue.
Infatti il problema in una situazione del genere è avere, e mantenere, una posizione ragionevole, che non è comprare 10 scatole di mascherine e prendere 14 settimane di ferie, e non è nemmeno dire "ahah sticazzi vado in giro a leccare i corrimano".

La cosa migliore da fare è essere preoccupati e prestare attenzione senza impazzire, ma apparentemente è difficilissimo



Allora forse dovrei pensare di tradurlo in inglese
Boh ma ha senso tenere conto dei contagiati? Tanto sarà sicuramente una stima a ribasso




8 post


Ah ma non devi dirlo a me :P Io sono settimane che dico che starò attento, mi laverò le mani, eviterò i posti affollati etc.
Pero' non voglio nemmeno vivere nel terrore e finire per mangiarmi scatolette per i prossimi 5 mesi per ammortizzare le spese da the day after
Sono sinceramente pessimista sulle reali capacità del sistema italiano di imporre una quarantena seria (vedi i tizi che escono dalla zona rossa per prendre le sigarette o scappano da amici), della responsabilità degli italiani a cui si chiede di essere meno sociali (e li vedo tutti al bar, al bancone, a chiacchierare e fare l'aperitivo e sono ad 1 km dalla zona di Nembro, ossia il punto più impestato del pianeta dopo wuhan e il lodogiano), degli imprenditori di seguire le direttive sanitarie (a Brembate hanno aperto due palestre in barba ad ogni regola e lo hanno sbandierato su facebook), e, in generale, degli analfabeti funzionali che da giorni capiscono solo quello che vogliono di ogni informazione e direttiva.

ninjaedit: sono pessimista su questa mini quarantena. Qui a Bergamo - e siamo in piena zona gialla infestata da fare schifo, con più morti di molte altre zone - nessuno l'ha presa sul serio. Nessuno, cazzo.

Infatti era uno di quei post passivo aggressivo per domandare di farlo


No, assolutamente
Credo sia più effettivo andare a caso
Anche più divertente


Procedo

Spero solo di non scontentare qualche italiano che non sa l'inglese però


La cosa interessante in realtà sarebbe capire quanti sono i contagiati reali, o avere delle stime accettabili.

Perché fa tutta la differenza del mondo se sono il 20% in più dei casi confermati, o il 3000% in più - perché a seconda di quale sia il caso, sono diverse le misure di sicurezza che ha senso prendere.


negli usa il mercato viene in aiuto.
chi si puo' permettere un mese di terapia intensiva? nessuno, allora crepi diretto, no intasamento di ospedali, problem solved


Ma epidemiologicamente parlando certo che ha senso.
Per noi che stiamo qua a berci numeri è totalmente inutile, se non per una questione di trasparenza verso il cittadino
negli usa se ho capito bene costa 1500 $ andare in ospedale e chiedere il tampone, lo faranno tutti tuttissimi


anche in svizzera mi dicono comunque, non 1500 ma tipo 300$
Ma perché?

https://twitter.com/COVID_19_News/status/1234053841492021248