Plague Inc., China Edition (Part 1)

news dalla Germania


https://edition.cnn.com/asia/live-news/coronavirus-outbreak-03-02-20-intl-hnk/h_1ba47052940d28b32aab9b9c10ba4db3


Sì certo, potrebbe essere tranquillamente di un ordine di grandezza inferiore.

Però diciamo che, per ora, possiamo basarci solo sui dati che abbiamo; inutile fare ipotesi su altri numeri senza alcun fondamento scientifico.


già da settimana scorsa i giornalisti tedeschi lo dicevano che la germania e gli altri paesi europei sono "italia -1 max 2 week" ovvero che si attendono tutto quello che è successo da noi ma in ritardo
anzi qualcuno ci guarda pure come modello (non sto scherzando)

eccalla


beh, no, perché uno che muore di polmonite in questo periodo viene testato di sicuro: mica te lo tieni in casa sotto al letto


L’italia é stato il primo paese occidentale in cui si sono sviluppati focolai e da cui ottenere dati e trasparenza totali, ci mancherebbe altro che non fosse utilizzato come modello casistico



Quando loro erano ancora li` a pillare da noi si mettevano gia` le citta` in quarantena.


io sono molto ma molto curioso di vedere cosa succede negli USA
Secondo me sono tra tutti quelli con i dati piu falsati
Inoltre ho letto di cose molto preoccupanti per loro in caso di pandemia "light"


Ma secondo me ci sarà una mortalità altissima, perché tantissima gente non potrà pagare.
Spero per la povera gente che non diventi veramente un'ecatombe, ma ho molti dubbi a proposito


Mi riferivo proprio a qualcosa del genere

Per chi vuole darsi una letta qua ne parlano :

Coronavirus in Usa: chi paga tamponi e cure? Gli americani ora temono la sanità privata
Quando ti chiedi dove puo arrivare la demenza umana , basta che pensi alla sanità USA
C'è da non crederci
in Usa non andranno in ospedale se non in condizioni disperate considerando i prezzi per un americano medio, lì veramente rischi di trovare morti per strada


Ho dovuto farlo.
Fixed
Anche in cina i primi giorni dell'epidemia, molti pazienti sono morti perche' non potevano permettersi le cure. Poi il servizio è stato assicurato a tutti. Poi pero' i malati sono divenuti cosi' numerosi che, alla fine, comunque molti non sono stati curati e sono morti. Persone che, magari, potevano farcela.

Per quello continuo a sostenere che in Italia stiamo ritardando l'inevitabile, ossia la quarantena stile wuhan. Un giorno, non troppo lontano (una settimana o due?) qualche giornale darà la notizia che il tale ospedale è al collasso, che respinge i malati, che la gente crolla a terra in fila e nessuno è più in grado di assistere i pazienti sempre più numerosi.
Quel giorno ci sarà una nuova ondata di panico, una cosa che, in confronto, settimana scorsa è stata una passeggiata. E toccherà a qualcuno prendersi la patata bollente di fermare il paese per un mese.



*
Beh, nel solo stato di Washington estrapolazioni epidemiologiche date dalla casistica nota suggeriscono la presenza di un numero di contagiati tra le 500 e le 1'500 unità; sarebbe interessante sapere dunque se vi sia stato un aumento statistico rilevabile nei casi di ricovero per polmonite fino a questo momento, gli unici dati che ho trovato al momento, analisi del CDC, risalgono al 2017 e mostrano come nell'interezza della stagioni tipica siano siano verificati approssimativamente un migliaio di decessi attribuibili a forme varie di polmoniti e quindi forse vi è spazio per un certo numero di casi senza far scattare allarmi statistici, specialmente se non vi è una ricerca specifica

https://www.cdc.gov/nchs/pressroom/states/washington/washington.htm

https://www.cdc.gov/nchs/pressroom/sosmap/flu_pneumonia_mortality/flu_pneumonia.htm


Concordo, prima ci si toglie il dente con una vera quarantena meglio é, le mezze misure servono a nulla




questa cosa non succederà negli Usa moriranno subito e costantemente davanti alle cliniche vuote
Si bhe io parlavo dell'Italia :P


Poi vi è pure la necessità di tenere in considerazione le dichiarazioni del Segretario alla Salute statunitense che, senza circonlocuzioni particolarmente complesse, dichiara apertamente che in effetti il vaccino, semmai fosse sviluppato, potrebbe essere alquanto dispendioso e forse non disponibile per le masse.

Non è del tutto vero, ma il registro dei contenuti e delle intenzioni pare chiaro.