Plague Inc., China Edition (Part 1)



Infatti la mia preoccupazione è legata al fatto che la gente non sa seguire poche semplici regole che ridurrebbero il contagio.
Da friulano mi sentivo fortunato. Dopo un caso a Gorizia ieri sera, mi sveglio con già altri 3 a Udine e 1 a Trieste. I forni crematori saranno al collasso entro 2 settimane.
ma la puttanata delle regione lombardia che chiede di rimettere a lavoro tutti i medici e infermieri andati in pensione e che volontariamente potrebbero ritornare?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/29/coronavirus-gallera-assessore-lombardia-chiesto-al-governo-la-possibilita-di-assumere-medici-e-infermieri-pensionati-per-gli-ospedali/5721455/

Cioè sti farabutti hanno prima mandato in pensione anticipata la gente con quota 100 e ora la rivogliono indietro?

Ovviamente sia mai che qualcuno al massimo proponga di assumere i giovani laureati, quelli continuano ad essere paria.


I giovani laureati non valgono un cazzo.
Devi avere una certa età, un tono, i capelli bianchi magari, ecc, sennò zero carisma = impreparato.


tenendo poi conto che la gente più anziana è quella più sottoposta riassumere i pensionati invece che i giovani è geniale

ma la strategia è semplice, una volta finita l'emergenza il pensionato lo rimandi in pensione facilmente invece il giovane magari te lo devi tenere e poi il primario non si fa il porsche
Il Coronavirus colpisce di più gli anziani!
Regione Lombardia: assumiamo medici anziani in pensione!

Sarà un complotto dell'INPS per massimizzare la diffusione del virus tra gli anziani ed i neo-pensionati.



Attento comunque che gli ospedali da campo (anche quelli cinesi costruiti in due settimane) non sono reparti di rianimazione, ma servono invece per contenere tutte quelle persone che sono malate non particolarmente gravi ma che necessitano comunque di essere tenute sotto controllo e/o non sono in grado di curarsi da sole, in modo da alleggerire il carico sull'ospedale ed evitare di avere ulteriori infezioni in ambito ospedaliero (qualche settimana fa era passato uno studio cinese che mostrava come una frazione significativa dei contagi, mi pare di ricordare intorno al 40%, del cluster che stavano studiando era avvenuta in ospedale).


Sì boh davvero io non ho parole per certe cose


l'inps alla notizia delle assunzini in Lombardia, anche considerando quanto prenderà un medico di pensione, si starà segando così forte che tra un po' raggiungerà la velocità della delorean per il viaggio nel tempo
i vecchi hanno maggiore esperienza

poi scopri che è gente che non ha fatto un corso di aggiornamento da 20 anni.

Sempre più ridicolo questo Paese, non bastava la politica suicida dello zero turnover per ammazzare le possibilità lavorative dei giovani, adesso mettiamoci in mezzo pure la gente che era uscita dal mercato del lavoro.
Poi si sorprendono se dopo 6 mesi di ricerca inutile del lavoro in italia i giovani laureati emigrano in massa altrove


Succede così pure nelle università.
Vanno in pensione e poi si presentano ai bandi per supplenze.


E llora a questo puto ben venga il coronavirus, baciamo le mani al boia


Mi chiedo comunque quale possa essere la propensione media del personale anziano, magari in pensione da poco, a rientrare in servizio in un momento come questo; forse alcuni si presterebbero persino volontariamente, per senso del dovere, in casi d'emergenza si assiste spesso ad esempi di abnegazione incredibili, ma sarà un atteggiamento diffuso ? Il rischio è conclamato.
Ma basta considerare che dal 2009 al 2017 gli impiegati nel ssn sono diminuiti di 50k unità tra medici ed infermieri, per farsi un'idea di dove si sia diretti.
Comunque, un conseguenza interessante che vedo dagli studi di genetica e della condivisione online dei dati (e.g. GISAID, poi importati https://nextstrain.org), è la possibilità di fare osservare patterns come quelli notati da Bedford (un biologo computazionale che si occupa di virologia/epidemiologia e di cui avevo postato già qualche link; è anche uno negli autori di nextstrain): https://twitter.com/trvrb/status/1234000136730079234

Riassumendo, quello che osserva è che il genoma di un caso dello stato di Washington riportato ieri sembra essere legato evoluzionisticamente ad un caso sempre dello stato di Washington, stessa contea, del 19 Gennaio. In altri termini, questo sembra implicare che ci sia trasmissione locale non rilevata, e quindi probabilmente un cluster dell'ordine del centinaio di persone (c'è anche la possibilità che sia un caso, ma considerando la vicinanza geografica ritiene la cosa più improbabile rispetto ad una connessione diretta).



Mi chiedo se non sia interessante vedere come si piazzano i genomi dei vari cluster italiani, e se qualcuno lo stia facendo. Per quanto oramai ci siano oramai così tanti casi che sia forse meno interessante che in USA , potrebbe essere comunque utile per capire almeno quanti cluster ci sono (per esempio, immagino che uno possa in teoria cercare di capire se il cluster di Vo' Euganeo è collegato a quello di Lodi). Purtroppo i dati dei campioni italiani arrivano lentamente online. C'è solo quello di Roma, e anche quello avevo osservato che è arrivato dopo un certo tempo rispetto a quando è stata la notizia che avevano sequenziato il genoma.




Non lo hanno fatto da poco quello che chiedi a fine del reply?


https://tg24.sky.it/cronaca/2020/02/28/coronavirus-isolato-ceppo-italiano-sacco.html

Certo sembrano essere solo all’inizio.


Non mi pare il caso, sinceramente
leggo che la turkish airlines ha cancellato tutti i voli per Italia.........
Leggevo qua

https://www.huffingtonpost.it/entry/vincenzo-danna-il-ceppo-italiano-non-ha-a-che-fare-con-quello-cinese-e-domestico-e-para-influenzale_it_5e5a92b7c5b6450a30bf43f6?utm_hp_ref=it-homepage

Vincenzo D'Anna: "Il ceppo italiano non avrebbe a che fare con quello cinese: ipotesi che sia domestico e para-influenzale". Comunque una ipotesi quindi boh.