[Pjem segnale] La SCIENZA non va bbene

A me risultava che al momento la teoria delle stringhe non fosse ne falsificabile ne provabile proprio per manifesti impedimenti sperimentali.

No, è proprio neutrale, magari l’algoritmo è merda, il medium no…cioè cribbio anche se un esperto va a una conferenza a presentare il SUO lavoro vorrebbe che sia conosciuto come SUO lavoro e che tante persone le vedano :D.

E’ come dire a uno scrittore “ammmerda, te hai scritto un libro solo perchè vuoi che la gente lo compri e lo legga”… eh… sì… mica è quello l’eventuale cosa brutta

Se invece intendi “devi scrivere i titoli clickbait sennò l’algoritmo non ti premia” son d’accordo che è brutto, ma se chiami l’esperto più bravo al mondo e metti un titolo non clickbait “nessuno” lo vede e tu te lo perdi…o ci sono servizi grandi come youtube molto più equi e solidali che non conosco, sarebbe bello

@Pjem io non sono un fisico ma ho molti cari amici ricercatori in fisica e ho fatto un po’ di ricerca undergrad in un dipartimento di fisica (ma era fisica dei sistemi complessi e ottimizzavo simulazioni su HPC :asd: non credo valga troppo).

Io sono d’accordo con quello che dici al 100%, anche su Sabine. Pero’, l’attribuzione dei Nobel in Fisica a Hinton per le ANN mi ha fatto un po’ cascare dalla sedia, sembrerebbe dare un po’ un segnale che “non c’e’ altro di notevole che sta avvenendo”, anche nei lunghi anni prima dei traguardi importanti il Nobel, se non sbaglio, arrivava perlomeno a qualcosa di “fisica”, non ad un mezzo algoritmo… E’ una impressione sbagliata?

I nobel servono anche per tirare acqua a certi mulini. Di cosa parla la gente al momento?

1 Like

Ma e’ sempre stato cosi’? Non sono un esperto…

No, perché il libro non è un medium di merda. Il video su YT sì. Una conferenza no. Un reel su Instagram sì.

Non so se riesco a rendere il concetto più chiaro di così :asd:

No sinceramente non credo di aver capito il punto, nessuno costringe nessuno a guardare video leggere libri o andare a conferenze, ma esistono libri, conferenze e video di merda e libri, conferenze e video che tutti dovrebbero vedere, non so…se un tizio vende un libro o fa un giro di conferenze vuole vendere un sacco o fare il pienone, nessuno ti dirà mai “no l’ho fatto per hobby anche se non vendo o nessuno viene son felice”

Il problema principale è che la teoria delle stringhe nella versione attuale ha bisogno della super simmetria come teoria intermedia tra il modello standard e le stringhe.
E la super simmetria sembra che non esista.

1 Like

Anche a me questo Nobel ha lasciato piuttosto perplesso.
Ci sono una marea di persone che se lo meriterebbero.
Ma non é che sia una scelta democratica della comunità, votano quattro vecchi stronzi.

1 Like

Ci sono diversi casi in cui il Nobel fu dato per aiutare o spingere una certa comunità.
Il che non è questo caso eh, l’AI tira pure senza il Nobel

Sarei curioso di avere dei riferimenti su questo, qualora avessi tempo.

Avevo letto un libro riguardo questo tema ma vai a ricordare il titolo, non era mio.

Beh per fare un esempio di italiani ancora vivi, noi abbiamo Maiani, un teorico delle particelle della sapienza il cui meccanismo che descrive certi comportamenti delle particelle lo studi alla triennale. Alla fucking triennale.

Eppure per motivi politici e odi personali viene nominato ogni volta (a quanto pare) e non passa.

Sì ma amico mio, se io dicessi: adoro la musica del 600 ma so suonare solo un fischietto, hai mica un tutorial su youtube veloce veloce per imparare come suonare un preludio per tiorba di Robert de Visée?

Mi rinchiuderebbero al volo in manicomio.

perplexity mi dice che le nomination non possiamo saperle oggi, al massimo sarà un nome di cui si parla nell’ambiente, il corrispettivo del vecchio “di caprio dovrebbe vincere un oscar” ma in salsa scientifica

altrimenti eggsplain

Le nomination per il Premio Nobel sono mantenute segrete per un periodo di 50 anni. Questo significa che i nomi dei candidati e dei nominatori non vengono divulgati né al pubblico né ai candidati stessi fino a quando non scade questo termine
1

3
. Pertanto, anche se le nomination vengono raccolte entro il 31 gennaio di ogni anno, le informazioni relative a queste rimangono riservate fino a quando non vengono rese pubbliche, appunto, dopo mezzo secolo
2

4
.

Forse tu non puoi saperle oggi, molte sono il segreto di pulcinella

sabine ha pubblicato un nuovo video dal titolo “Self-Censorship is Rising” e thumbnail con la sua faccia schifata e le parole gender, race, iq, de cancellate.

direi che non ci sono più dubbi: è proprio stronza.

È che il sistema di incentivi su YouTube li porta uno dietro l’altro per questa strada

2 Likes

sant'antonio dammi la tua saggezza

La gente che si autocensura sulle parolacce su youtube è straniante, sembra di essere a catechismo ma tra quarantenni.