Non ho le competenze per capire se quello che dice sia vero o meno.
@Pjem cosa ne pensi?
Che se smettesse di rosicare perche’ non le hanno dato un posto sarebbe meglio
boh, in passato ha detto che s’é rotta le palle di produrre roba “inutile”
volpe e uva?
dai dammi 2 righe
Il suo argomento principale e’ che la fisica si e’ persa per strada, e non produce piu’ nessuna scoperta importante, e le frontiere della fisica in generale vengono spinte in direzioni sbagliate e che non portano da nessuna parte.
A parte che non e’ vero: anche solo negli ultimi 15 anni sono state fatte scoperte importantissime nella fisica fondamentale. Alcune sono anche conosciute dal grande pubblico: dall’Higgs alle onde gravitazionali. Tantissime altre sono tecniche e meno facilmente “vendibili” nell’outreach.
Per altro il fatto che moltissime teorie nuove siano state ammazzate da LHC e altri esperimenti non e’ mica un fallimento, e’ progresso pure quello. Perche’ prima di arrivare alle idee giuste si deve passare da quelle che non funzionano.
Ma sostenere che e’ un campo morto che non va nella direzione giusta e’ sbagliato, e mi sembra solo un modo suo per vendere i suoi libri e far cliccare sui suoi video.
Per altro lei non e’ una esterna al sistema. Se le cose non vanno, cambiale. Se pensi di avere idee migliori su come deve procedere il tuo campo, pubblicale, presentale a conferenze. E invece no, ha deciso lei di uscire dall’accademia per fare questo tipo di lavoro.
Il suo seguito si basa anche sul fatto che la gente non ha una percezione storica dei tempi che richiedono anche le rivoluzioni della fisica che sono profonde. Per elaborare la meccanica quantistica ci sono voluti 20 anni. Tra la relativita’ ristretta e quella generale ne sono passati 7. Prima che riuscissimo a mettere assieme la relativita’ ristretta e le meccanica quantistica ci sono voluti 15 anni di tentativi. Tra la scoperta del muone e il capire che particella era ci sono voluti 25 anni. Un quarto di secolo.